× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

20/03/2018 11:50#50717 da Carmeci
Risposta da Carmeci al topic cumulo casse professionali
allegato 2

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/03/2018 11:43#50715 da SEAN
Risposta da SEAN al topic cumulo casse professionali
Ma la convenzione quadro firmata da Oliveti prevedeva la ripartizione dei costi di gestione delle pratiche tra Inps e Casse?

Qualcuno ne e' in possesso ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/03/2018 11:34#50714 da maurizio51
Risposta da maurizio51 al topic cumulo casse professionali
Buon giorno. Ho letto articoli sul sole, repubblica, italia oggi, Letto il resoconto sul nostro sito e la nuova lettera di Boeri di ieri sera ( che tra l'altro termina decendo che la nostra delegazione si farà portatitrice della posizione inps!?)

Pare chiaro che
1) le Casse hanno firmato una convenzione che per inps non ha valore in quanto non concordata
2) Inps giovedì chiamerà le singole casse per far firmare il SUO testo di convenzione
3) se le Casse non firmano ci troveremo con due testi di convenzione firmati unilateralmente e ciascuno in giudizio dirà che è colpa dell'altro

Sinceramente sono preoccupato. Credo che la soluzione di assumerci noi l'onere sia dura da perseguire.

Pertanto credo che l'unica soluzione che salvi la faccia a INps e casse sia quello di rivedere il costro forfettario. Magari proponendo il costo di una precedente convenzione INPS Comuni che prevedeva un costo di gestione forfettario di 4,61 euro a pratica. E' tutta lamattina che cerco nel sito inps per verificare la onerosità delle loro convenzioni. Nulla aggiungo relativamente al fatto che per la totalizzazione non avevano richiesto oneri. Ma tant'è. Ci si potrebbe sbizzarrire quanto vogliamo ma a che pro....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/03/2018 11:28#50712 da Olga7
Risposta da Olga7 al topic cumulo casse professionali
Alekas sono in accordo con te su tutto.
Sono non stanca ma "sfinita " da un attesa di 12 mesi per forse/circa 1400 euro.
Ma grazie e ancora grazie a tutti voi che vi siete dati da fare in questo mesi di ansia e paura. Ci avete accompagnati in questi mesi di solitudine ....
Grazie grazie non saremmo a questo punto senza di voi.
Ringraziano per il messaggio: Alekas

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/03/2018 11:22#50711 da Abdalonimus
Risposta da Abdalonimus al topic cumulo casse professionali
Penso che Alekas abbia ragione nell'invitare a tenere i nervi a posto e non immaginare che si possano fare cose che in realtà non sono possibili.

Tra queste metterei anche il pagamento dei 65 euro da parte nostra. Non perché io (a differenza di Alekas) sarei contrario ma perché difficilmente in 800 iscritti potremmo rappresentare o prendere decisioni a nome di alcune decine di migliaia di nostri colleghi...
Ringraziano per il messaggio: Alekas

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/03/2018 11:17#50710 da Alekas
Risposta da Alekas al topic cumulo casse professionali
Premesso che mi sembra che siamo davvero alla fine di un percorso lungo e tortuoso e che mi fido delle persone del Comitato che hanno fin qui lavorato per tutti noi, vorrei anche:

1. esprimere la mia stanchezza per le elucubrazioni dietrologiche e complottiste non perchè credo che sia tutto chiaro, ma per il semplice fatti che sono fantasie senza dati che confermino un bel niente, generano solo rabbia;

2. smettere di sentire minacce di azioni legali che non si possono fare: denunce penali, azioni contro nessuno e tutti ecc. Ci è stato detto che sono in corso accordi con studi legali, io aspetterei di sapere cosa viene fuori di fattibile e a che costi.
(ovviamente sì al ricorso contro le casse che hanno cambiato i regolamenti)

3. esprimere il mio più assoluto
dissenso al pagamento dei 65€ : è un ricatto che non tollero e che peserebbe su tutti i futuri pensionandi.
Mi farebbe "comodo" prendere un anno di pensione arretrata ma la dignità non sono disposta a cederla.

Ora vado a lavorare, per fortuna quello ce l'ho ancora.
Per molti di voi la pensione sarà una tappa conclusiva, io dovrò lavorare finche ce la faccio, quindi chi si lamenta per l'attesa di 2 o 3000€ al mese sappia che c'è chi ne prenderà € 1000
Con la totalizzazione però sarebbero stati meno, quindi ... evviva il cumulo!


Non è invidia, sapevo cosa stavo facendo, ma sono stanca di ...( v sopra)
Tutta la mia solidarietà ai colleghi che aspettano da mesi senza stipendio e senza pensione! ma appunto siamo solidali, non lamentosi e arrabbiati..
Ringraziano per il messaggio: Abdalonimus

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati