× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

08/02/2018 17:13#48823 da lperrone
Risposta da lperrone al topic cumulo casse professionali
Funzionario INPS oggi (appuntamento regolare) ha confermato che il differimento vale solo per la pensione di vecchiaia.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/02/2018 17:00#48821 da Alekas
Risposta da Alekas al topic cumulo casse professionali
L'ipotesi di un pagamento in tempi diversi (indecente a mio parere per tutti) diventa illogica per la pensione anticipata (forse per questo più probabile???) : se si prevede una pensione anticipata deve essere ANTICIPATA per tutti gli enti coinvolti.
E se uno avesse contributi in tre posti, ma non in Inps?

Possibile che le casse abbiamo imposto le loro scelte, ma temo che si creerebbero migliaia di problemi: ognuno avrebbe un conteggio diverso ....

Detto ciò, a me potrebbe andare pure bene... la pensione cassa differita di 4 anni, ma uno è già passato. Aumentano i contributi e il coefficiente di rivalutazione: potrebbero arrivare a darmi € 5000 invece che € 3.600 ( ..... lordi annui)!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/02/2018 16:49#48820 da erny53
Risposta da erny53 al topic cumulo casse professionali
Buon pomeriggio a tutti, volevo solo confermare ESATTAMENTE quanto ha dichiarato marioo. Proprio stamattina ho sentito il responsabile del cumulo in sede centrale ENPAM e ha detto parola per parola quello che ha espresso marioo.
Meglio non parlarne più.
un saluto a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/02/2018 16:26#48818 da NURISTANO
Risposta da NURISTANO al topic cumulo casse professionali
Per non perdere la bussola:

ricordiamoci che non stiamo ragionando su cosa dice la legge, ma stiamo cercando di capire la risposta del Presidente Adepp Olivetti al nostro Presidente Nicoletti!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/02/2018 16:07#48814 da tessi
Risposta da tessi al topic cumulo casse professionali
per l'anticipata in cumulo servono i requisiti Fornero ....42 e 10 mesi/ 41 e 10 mesi ecc.
e questa è la legge

se inps paga al raggiungimento dei requisisti significa che somma inps + casse.
stesso conteggio per alcune casse
calcolo misto

per le casse "canaglia" che cambiano i regolamenti interni :
requisiti inps+cassa con inps che paga la sua quota misto
casse che pagano la loro quota appplicando la totalizzazione ovvero senza cumulo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/02/2018 15:41#48811 da marioo
Risposta da marioo al topic cumulo casse professionali
Scusate, ma gli ultimi Vostri post mi hanno disorientato. Credevo infatti (e sono moderatamente convinto così anche ora) che la questione della formazione progressiva della pensione riguardasse solo la pensione di vecchiaia. Invece per l'anticipata credo che le Casse debbano pagare subito la propria quota da aggiungere a quella INPS, che poi eroga un unico pagamento. Se così non fosse non capirei tutta la diatriba fra Casse e INPS sulla formazione della provvista: certezza ex ante delle somme da pagare richiesta dalle Casse e non rimborsi ex post come ritiene l'INPS.
Be', su questo punto almeno troviamo un'interpretazione condivisa e vorrei che Nicolett dicesse la sua.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati