× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

08/02/2018 15:40#48809 da cumulo
Risposta da cumulo al topic cumulo casse professionali
Per Farma53:la differenza tra pensione anticipata e pensione di vecchiaia con cumulo è sostanziale.Il vantaggio del cumulo consiste nel consentire l'accesso alla pensione anticipata che,diversamente, non sarebbe possibile.Tale vantaggio è particolarmente percepibile per quei perofessionisti che hanno la quota prevalente di pensione legata ai contributi Inps e che utilizzano i contributi della cassa professionale di appartenenza esclusivamente ai fini del diritto.Ovviamente esiste una miriade di fattispecie diverse nelle varie casse professionali ed anche nell'ambito della stessa cassa professionale.Nel mio caso il cumulo mi dovrebbe consentire(uso per precauzione il condizionale)l'accesso alla pensione Inps all'età di 63 anni e 8 mesi anzichè a 66 e 7 mesi e non mi sembra cosa di poco conto.Se poi l'Enpam mi corrisponderà la pensione quota A a 68 anni,mi ci comprerò due scatole di "pop-corn".

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/02/2018 15:33#48806 da Balestro
Risposta da Balestro al topic cumulo casse professionali

NURISTANO ha scritto: Per Cumulo:
purtroppo condivido la Tua interpretazione!


nel caso dei "predoni" di INARCASSA dovrebbe essere che per la parte INPS decorre dai 42 anni e 10 mesi mentre per lor signori si aggancia al termine previsto per la pensione unificata che è di 63 anni, per cui se maturi prima quel requisito stai al palo ...... le hanno studiate tutte per vanificare e peggiorare le condizioni dei precedenti sistemi altro che riconoscimento dei diritti .....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/02/2018 14:54#48802 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali

cumulo ha scritto: Per Alekas:credo che l'interpretazione della norma relativa alla formazione progressiva della pensione anticipata sia la seguente(ma se sbaglio accetto volentieri correzioni):quando raggiungi i requisiti Inps (41-42 anni e 10 mesi)l'Inps paga la propria quota e, quando raggiungi i requisiti anagrafici e/o di anzianità contributiva previsti dalla tua cassa di appartenenza,la cassa paga la quota di propria competenza.Se i requisiti Inps e Cassa coincidono avrai un'unica pensione,diversamente l'erogazione della pensione avverrà in due tempi diversi.A titolo di esempio utilizzo il mio caso personale:con il cumulo Inps-Enpam ho raggiunto i 42 anni e 10 mesi e dovrei iniziare a percepire la pensione Inps,mentre la pensione Enpam(quota A) mi verrà corrisposta al raggiungimento dei 68 anni di età.

Si però non possono fare questo suvvia . Praticamente l'unica differenza fra vecchiaia e anticipata è la questione anni anagrafici--anni di contribuzione uomo-donna( con diff. di 1 anno ) ma come tempistica di pagamento è uguale cioè la Cassa fa un "pagherò" avanti nel tempo. :angry:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/02/2018 14:50#48800 da NURISTANO
Risposta da NURISTANO al topic cumulo casse professionali
Per Cumulo:
purtroppo condivido la Tua interpretazione!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/02/2018 14:38#48796 da cumulo
Risposta da cumulo al topic cumulo casse professionali
Per Alekas:credo che l'interpretazione della norma relativa alla formazione progressiva della pensione anticipata sia la seguente(ma se sbaglio accetto volentieri correzioni):quando raggiungi i requisiti Inps (41-42 anni e 10 mesi)l'Inps paga la propria quota e, quando raggiungi i requisiti anagrafici e/o di anzianità contributiva previsti dalla tua cassa di appartenenza,la cassa paga la quota di propria competenza.Se i requisiti Inps e Cassa coincidono avrai un'unica pensione,diversamente l'erogazione della pensione avverrà in due tempi diversi.A titolo di esempio utilizzo il mio caso personale:con il cumulo Inps-Enpam ho raggiunto i 42 anni e 10 mesi e dovrei iniziare a percepire la pensione Inps,mentre la pensione Enpam(quota A) mi verrà corrisposta al raggiungimento dei 68 anni di età.
Ringraziano per il messaggio: strangel

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/02/2018 14:01#48793 da Alekas
Risposta da Alekas al topic cumulo casse professionali

NURISTANO ha scritto: Questa ipotesi della formazione progressiva era gia' stata annunciata da Boeri nella videoconferenza che aveva inviato all'ultima riunione del gruppo forum. Probabilmente vogliono procedere come per la pensione di vecchiaia in cumulo. Ogni ente paga la sua quota in momenti diversi al raggiungimento dei propri requisiti.


Spero di no! Che senso avrebbe anticipare la pensione in cumulo se te la pagano quando hai i requisiti per le singole gestioni?
Posso capirlo per la vecchiaia (mi sembra un trucco indecente, ma forse ne capisco la logica), ma se anticipo e non mi danno la pensione ... ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati