× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

04/02/2018 18:13#48571 da Balestro
Risposta da Balestro al topic cumulo casse professionali

Nando53 ha scritto: Condivido la tua analisi , io non conosco il regolamento inarcassa parlavo di un'altra cassa che di recente ha approvato il regolamento in cumulo. Io attualmente ho maturato 24 anni di iscrizione alla cassa professionale a questi si sommano 20 di INPS. Le valutazioni della liquidazione della pensione da parte della cassa in totalizzazione (adozione di un metodo misto) risulta maggiore di oltre 7 mila euro rispetto all'applicazione del sistema del cumulo contributivo .... Cosa da far rabbrividire


Confermo che anche per il sottoscritto il calcolo misto della totalizzazione (se pur fatto per rapinare i ns diritti) comporta un aumento di circa E. 3.000 annue.

Il mio dubbio ora è questo: ma INPS per la sua quota del cumulo dei versamenti ante 1995 come si comporterà?
Una voce nell'ambiente ha fatto trapelare che INPS con il cumulo applica il retributivo la qual cosa, nel mio caso, compenserebbe alla grande quanto si perde con inarcassa.

Insomma siamo in presenza di un "labirinto" le cui vie d'uscita sono molto difficili da individuare.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/02/2018 17:39#48563 da giovannisarnataro
Risposta da giovannisarnataro al topic cumulo casse professionali
Pur non essendo un legale, ma un umile ingegnere, credo che:

a) sia necessario comunque attendere la pubblicazione in G.U. del provvedimento di approvazione ministeriale;

b) occorra esaminare con un supporto legale - e qui si invoca il ruolo di Nicoletti [da precedenti interventi sul forum, mi sembra di aver capito che sono stati già presi contatti con lo studio DE LUCA TAMAJO (al quale pare si sia rivolto Cassa Forense per un parere pro-veritate, che ha indotto quella Cassa a decidere in maniera conforme alle leggi ed in maniera esattamente opposta a Inarcassa] - la possibilità di impugnare davanti al TAR Lazio direttamente il provvedimento ministeriale che, pur non produttivo di una immediata lesione di interessi ad un soggetto pensionando è tuttavia senz'altro "potenzialmente lesivo", oppure se occorra trattare una causa "personale" pilota per qualche iscritto Inarcassa che ha già presentato domanda di pensione in cumulo: nel primo caso - pur raggiungendo i requisiti solo ad ottobre 2018, sono comunque disponibile a pagare la quota di spese legali necessarie (anche perché il "gioco sporco" di Inarcassa mi fa perdere circa 400/500 euro al mese di pensione).

Letto di altri interventi sul tema, è bene chiarire che Inarcassa utilizza il metodo retributivo (e, poi, per gli anni successivi al 2012, quello contributivo) soltanto a chi raggiunge - nel 2017 - i 32 anni di contributi Inarcassa, altrimenti opera il calcolo contributivo.

Perché poi la totalizzazione - nel caso Inarcassa (ma anche per le altre che o in quest'occasione, o perché hanno sempre avuto il metodo contributivo - dà una quota pensione inferiore a quella determinata in cumulo? Semplicemente perché il d.lgs. 42/2006 (che istituì il "cumulo" originario), prevede, all'art.4, comma 3, lett.d, una maggiorazione della quota "contributiva di calcolo", di competenza delle Casse, che tiene conto del fatto che comunque hai versato anni di contribuzione e reca in allegato una formula che tiene conto di ciò: anche se tale maggiorazione non è molto elevata, è sufficiente però per dichiarare la maggiore convenienza della totalizzazione rispetto al cumulo in tali casi (ovviamente per Cassa Forense e simili accade il contrario); infine, sotto il profilo temporale, con la totalizzazione si guadagna anche un po' di mesi rispetto ai requisiti di cumulo (40anni+21 mesi per avere da subito la pensione in totalizzazione; 42 a + 7m - 41 a + 7 m per le donne).
Ringraziano per il messaggio: beniamino mastroserio, Balestro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/02/2018 12:31#48543 da Nando53
Risposta da Nando53 al topic cumulo casse professionali
Condivido la tua analisi , io non conosco il regolamento inarcassa parlavo di un'altra cassa che di recente ha approvato il regolamento in cumulo. Io attualmente ho maturato 24 anni di iscrizione alla cassa professionale a questi si sommano 20 di INPS. Le valutazioni della liquidazione della pensione da parte della cassa in totalizzazione (adozione di un metodo misto) risulta maggiore di oltre 7 mila euro rispetto all'applicazione del sistema del cumulo contributivo .... Cosa da far rabbrividire
Ringraziano per il messaggio: Balestro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/02/2018 11:57#48540 da Abdalonimus
Risposta da Abdalonimus al topic cumulo casse professionali
Credo di aver capito ma vorrei esserne sicuro: Inarcassa ha escluso il sistema di calcolo Retributivo solo per le pensioni in cumulo? In altre parole, un iscritto a Inarcassa che abbia maturato 18 anni di contributi Inarcassa alla data del 31/12/95 e vada in pensione senza avvalersi del cumulo, si vede applicare il sistema retributivo?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/02/2018 11:29#48535 da beniamino mastroserio
Risposta da beniamino mastroserio al topic cumulo casse professionali
Per Giovanni Sarnataro
Quali iniziative ritieni si debbano prendere per opporci a questo scempio?
Dobbiamo prima attendere il conteggio della pensione per poi agire?
Per Nicoletti
E' possibile rinunciare al pensionamento in cumulo una volta richiesto?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/02/2018 11:06#48531 da angco
Risposta da angco al topic cumulo casse professionali
Sus, io penso questo :
se il cumulo andasse tutto in contributivo, ai fini della misura sarebbe identico alla totalizzazione. In questo caso, dato che la pensione in totalizzazione prevede meno anni globali di contributi versati e NON penalizza la liquidazione, solo in questo caso la totalizzazione è più vantaggiosa del cumulo.
Per quesi motivi è illegale calcolare la pensione in cumulo solo con il metodo contributivo.
Ringraziano per il messaggio: sus, Balestro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati