× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

25/01/2018 09:11 - 25/01/2018 09:23#47994 da NURISTANO
Risposta da NURISTANO al topic cumulo casse professionali
Abdalonimus ha scritto:

Caro Marco (Nicolett), lo sai come la penso: io faccio il Medico e se manco in qualcosa prima o poi qualcuno viene a chiedermene ragione. Ogni azione in una società civile è sottoposta a controllo e se una legge, dopo un anno, non è ancora applicata è perché chi è preposto a controllare non lo sta facendo. Perché non lo faccia non loro so: ignavia? Mancanza di voglia? Non condivisione della norma che il Parlamento ha ritenuto di adottare?

Qualunque sia il motivo i responsabili Istituzionali del controllo sono facili da identificare: nel caso dell'INPS è il Ministro del Lavoro, nel caso delle Casse non lo so ma sono certo che Marco lo sa.

Ci sono le elezioni? Bene, io propongo di mandare alla Segreteria di ciascun Partito una lettera a nome del Comitato nella quale facciamo presente la situazione. Può andare bene quella che abbiamo mandato a Mattarella (che non ci ha mai risposto) o quella che il Sole 24 Ore non ci ha mai pubblicato.

Immagino che la Maggioranza voglia essere confermata ed evitare che le Opposizioni cavalchino una possibile protesta: bene, non mi stupirei se si scoprisse che bastava loro fare una telefonata a Poletti spingendolo a fare il suo dovere...

Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/5536-...tart=6#ixzz55BFcw0QE


Condivido la Tua proposta, nelle pagine precedenti l'avevo fatta a mia volta; ... è stata lasciata decadere forse perchè in questo momento si predilige la via legale (di sicuro anch'essa meritevole).
A mio avviso le due strade, quella legale e quella di richiesta di aiuto (denuncia) ai politici tutti, non si escludono a vicenda; ma anzi prevedo (viste le elezioni imminenti) una forte sinergia per l'efficacia.
E' chiaro che le casse e forse anche l'INPS stiano prendendo tempo. Per la via legale hanno disponibilità economiche e di avvocati ben superiori alle nostre (con i nostri soldi; sob!!!). L'ADEPP spera solo di scollinare le elezioni per avere meno pressing.
Penso che l'idea di iniziare a raccogliere le firme per l'abolizione delle casse (lobby) che di fatto utilizzano i nostri soldi non per le pensioni ma per le speculazioni immobiliari in perdita, sia ottima!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/01/2018 23:41#47990 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

momino56 ha scritto: Per i Medici....ma non sarebbe più semplice chiedere a Pulci anche il solo diritto per il cumulo all'ENPAM senza averne la. sua misura.,magari anche solo temporaneamente ,cioè fino alla definizione di questo parto che è la piattaforma informatica fra Casse ed INPS? ?in altre parole, Presidente, a chi come al sottoscritto mancano solo pochi mesi cumulabili di contribuzione ENPAM per raggiungere i 42 e 10 mesi,credo che interesserebbe molto di più in questo momento avere la misura pensionistica dall'INPS ed anche il solo diritto dall'ENPAM. ..quei 155 euro lordi al mese di cui si parlava ce li possono anche dare fra due anni perché il grosso della pensione viene corrisposto dall'INPS. ..in soldoni !!!Spero di essermi spiegato con sufficiente chiarezza. .e buona serata a tutti


Momino, ci sono stati colleghi che addirittura hanno dichiarato ad Inps di rinunciare alla quota parte cassa definitivamente, in occasione della domanda, ovviamente senza seguito. Più volte abbiamo chiesto ad Inps l'anticipo ai colleghi che sono da quasi un anno senza entrate, lì la situazione è sicuramente più stringente....niente. Ogni iniziativa costituirebbe un precedente...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/01/2018 22:41#47989 da momino56
Risposta da momino56 al topic cumulo casse professionali
Per i Medici....ma non sarebbe più semplice chiedere a Pulci anche il solo diritto per il cumulo all'ENPAM senza averne la. sua misura.,magari anche solo temporaneamente ,cioè fino alla definizione di questo parto che è la piattaforma informatica fra Casse ed INPS? ?in altre parole, Presidente, a chi come al sottoscritto mancano solo pochi mesi cumulabili di contribuzione ENPAM per raggiungere i 42 e 10 mesi,credo che interesserebbe molto di più in questo momento avere la misura pensionistica dall'INPS ed anche il solo diritto dall'ENPAM. ..quei 155 euro lordi al mese di cui si parlava ce li possono anche dare fra due anni perché il grosso della pensione viene corrisposto dall'INPS. ..in soldoni !!!Spero di essermi spiegato con sufficiente chiarezza. .e buona serata a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/01/2018 21:49#47988 da ennioguenzi
Risposta da ennioguenzi al topic cumulo casse professionali
allego circolare cnpr relativa al cumulo. era ora.

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/01/2018 20:34 - 24/01/2018 20:36#47986 da angco
Risposta da angco al topic cumulo casse professionali
Ieri si sono concluse le

Elezioni Fnomceo.
Vince la lista di Filippo Anelli.
Male le candidature “Chersevani”

letto qui:

www.quotidianosanita.it/lavoro-e-profess...ticolo_id=58241&fr=n

La notizia può esserci utile in qualche modo ?

Può avere un senso inviare la nota del comitato (il commento-protesta alla "fumata grigia" di ieri) anche a questo Filippo Anelli ? (Giusto per metterlo al corrente ).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/01/2018 20:13#47985 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

angco ha scritto: Scusate l'ignoranza, ma cosa è la provvista ideata dall’istituto pubblico ?


Angelo, la provvista è l'ammontare di quota parte che le casse devono corrispondere all'Inps....stiamo parlando di dettagli assolutamente insignificanti...Enpam a Inps: "Per Angelo Cocca ti devo dare 157 euro il mese di ottobre e 159, 50 a novembre, ti mando 157 per entrambi e mesi, poi a fine anno conguagliamo"...Inps a Enpam: "e no, poi che faccio? devo anticipargli io i 2,50 euro? non se ne parla proprio!"....questo è l'oggetto del contendere.
Ringraziano per il messaggio: angco

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati