× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

25/01/2018 14:05#48022 da cumulo
Risposta da cumulo al topic cumulo casse professionali
per Fdrei:nel 2018 chiederò la pensione anticipata quota A (a 65 anni anzicchè 68 anni) e pagherò i relativi contributi fino al compimento dei 65 anni(agosto 2018).Qualora,invece,mi venisse corrisposta la pensione anticipata in cumulo(quota inps+quota enpam),cosa di cui dubito,ovviamente non pagherò la quota A 2018.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/01/2018 13:05#48018 da fdrei
Risposta da fdrei al topic cumulo casse professionali
Chiedo ai medici che hanno presentato domanda di cumulo per pensione anticipata nel 2017 come pensano di comportarsi per il pagamento della quotaA ENPAM 2018 ? Io penso non vada pagata .
Mi piacerebbe conoscere altre opinioni.
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/01/2018 12:47#48013 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

tessi ha scritto: La chimera del cumulo per le casse professionali (Seconda puntata)

di Villiam Zanoni


www.oggipa.it/index.php?option=com_k2&vi...nali-seconda-puntata


Tessi, l'articolo è molto ben fatto ma ritengo che sia datato....infatti parla di "copertura normativa" come di un'eventualità (rischiosa) nella prossima Legge di Bilancio....argomento su cui noi del comitato abbiamo vigilato quotidianamente e che...forse anche perchè ne parlavamo in continuazione...non è stato nemmeno sfiorato.

In merito poi al mancato riconoscimento del comma 246, ricordiamoci sempre che la circolare 140 enuncia semplicemente un "desiderata" dell'Inps e non legifera un bel niente...numerosi pronunciamenti di avvocati con esperienza in campo previdenziale (anche nell'ultimo incontro a Roma del 13 gennaio) si sono allineati sul concetto del "contra legem" di questa parte della circolare...e numerosi si preannunciano i ricorsi a riguardo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/01/2018 11:58#48010 da tessi
Risposta da tessi al topic cumulo casse professionali
La chimera del cumulo per le casse professionali (Seconda puntata)

di Villiam Zanoni


www.oggipa.it/index.php?option=com_k2&vi...nali-seconda-puntata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/01/2018 11:23#48007 da momino56
Risposta da momino56 al topic cumulo casse professionali
Comunque sia, se sono d'accordo al 90%, per la convenzione al massimo chiudono in una quindicina di giorni....Se è vero che nel 2012 per la Fornero hanno fatto tutto in 20 giorni!!! :(

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/01/2018 11:17#48004 da tessi
Risposta da tessi al topic cumulo casse professionali
Anche la Cassa ragionieri non applica il contributivo!!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati