× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

10/02/2019 12:14#59429 da calacoticcio
Risposta da calacoticcio al topic cumulo casse professionali

gnz ha scritto: Ciao.
Ho fatto questa domanda in quanto sull'estratto conto inps compare una nota B sul periodo di riscatto laurea e specializzazione.
La nota b significa : B) La valutazione ai fini dei trattamenti di quiescenza dei periodi riconosciuti con onere e' subordinata alla verifica del pagamento dei relativi oneri.
Io sono in possesso di tutte le buste paga in cui è stata trattenuta la quota riscatto del periodo, stabilita allora dall'INPDAP con un suo provvedimento.
Sono preoccupato per questa nota.


Alla prima consultazione è successo anche a me.
Pare che esca quasi di default su qualche contributo.
Al patronato andò subito tutto a posto.
Tranquillo!!!
Ciao Roberto .....e in culo alla balena

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/02/2019 10:57#59426 da gnz
Risposta da gnz al topic cumulo casse professionali
Ciao.
Ho fatto questa domanda in quanto sull'estratto conto inps compare una nota B sul periodo di riscatto laurea e specializzazione.
La nota b significa : B) La valutazione ai fini dei trattamenti di quiescenza dei periodi riconosciuti con onere e' subordinata alla verifica del pagamento dei relativi oneri.
Io sono in possesso di tutte le buste paga in cui è stata trattenuta la quota riscatto del periodo, stabilita allora dall'INPDAP con un suo provvedimento.
Sono preoccupato per questa nota.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/02/2019 10:47#59425 da calacoticcio
Risposta da calacoticcio al topic cumulo casse professionali

gnz ha scritto: Buongiorno.
chiedo se qualcuno dei medici che ha fatto domanda di pensione in cumulo con inps , ha richiesto prima, l'estratto conto certificato (ECOCERT)all'inps.
Grazie.


Ho consultato l'Estratto Conto Integrato sul sito ENPAM e sul Portale INPS nella mia pagina personale.
Ho chiesto poi lumi e conferme prima all'ENPAM ed al patronato ASCOM convenzionato ANAAO di Modena e ricevute le conferme tramite il patronato stesso ho fatto domanda di Pensione in Cumulo ex L.232 con esito positivo(dopo alcuni ritardi iniziali).
Ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/02/2019 10:24#59424 da gnz
Risposta da gnz al topic cumulo casse professionali
Buongiorno.
chiedo se qualcuno dei medici che ha fatto domanda di pensione in cumulo con inps , ha richiesto prima, l'estratto conto certificato (ECOCERT)all'inps.
Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/02/2019 18:12#59349 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

kindman1951 ha scritto: Chiedo un consiglio a tutti voi: il sottoscritto ha fatto domanda di pensione in cumulo ( cassa Enpaf) a dicembre 2017, tale domanda è stata accolta a dicembre 2018, ho riscosso gli arretrati e ho cominciato a percepre la pensione.
Da un attento esame dell'estratto conto integrale dei contributi da me versati, visibile sul sito Inps, noto che il riscatto di laurea da me fatto a suo tempo, compare sotto la voce "contributi aggiuntivi".
Secondo voi avrei dei vantaggi dal punto di vista Inps ad evidenziare gli anni di laurea riscattati ? Da punto di vista Enpaf sono già stato fregato... In attesa di vostri preziosi suggerimenti vi saluto tutti...


Kindman, se il riscatto è stato operato con Enpaf prima del 1988, purtroppo ti dovrai rassegnare...varranno solo ai fini della misura della quota parte Enpaf ma non aggiungono anni contributivi in Inps...Enpaf, in modo a dir poco truffaldino ha modificato il regolamento con effetto retroattivo, dapprima con un regime provvisorio, fino al 1993, poi a titolo definitivo dopo quella data. Molti farmacisti hanno riscattato la laurea in quegli anni ed oggi non si vedono riconosciuto un sacrosanto diritto ACQUISITO..si stanno presentando delle azioni legali...ti consiglio di contattare qualche collega della pagina Facebook "farmacisti uniti per abolire l'Enpaf"
Ringraziano per il messaggio: kindman1951

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/02/2019 17:01#59345 da kindman1951
Risposta da kindman1951 al topic cumulo casse professionali
Chiedo un consiglio a tutti voi: il sottoscritto ha fatto domanda di pensione in cumulo ( cassa Enpaf) a dicembre 2017, tale domanda è stata accolta a dicembre 2018, ho riscosso gli arretrati e ho cominciato a percepre la pensione.
Da un attento esame dell'estratto conto integrale dei contributi da me versati, visibile sul sito Inps, noto che il riscatto di laurea da me fatto a suo tempo, compare sotto la voce "contributi aggiuntivi".
Secondo voi avrei dei vantaggi dal punto di vista Inps ad evidenziare gli anni di laurea riscattati ? Da punto di vista Enpaf sono già stato fregato... In attesa di vostri preziosi suggerimenti vi saluto tutti...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati