× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

16/02/2019 23:54#59739 da calacoticcio
Risposta da calacoticcio al topic cumulo casse professionali

medfcara ha scritto:

Nicolett ha scritto:
Medfcara...dal conteggio devi solo escludere gli anni della specializzazione perchè sono sicuramente coincidenti con gli anni Enpam....

No, no... i 6 anni di ENPAM sono dal termine della specializzazione alla presa di servizio ....
Mi dici che continuando a lavorare per i 3 anni ufficialmente mancanti alla quarta Fornera non aumenterei l’assegno mensile pensionistico rispetto a quello che prenderei ora? L’unico “svantaggio” sarebbe il dilazionato pagamento del TFR al compimento dell’età “Fornero”?


1- segui il consiglio di Nicolett.
Controlla l'ECI.
Puoi farlo sia sul sito ENPAM se ti sei registrato(se non lo sei registrati è utile per molte cose)che sul Portale INPS( anche qui il consigli è registrarsi....sarà sempre il tuo punto di riferimento anche da pensionato).
Il TFS,viene dal 2012(SalvaItalia)illegalmente versato a rate di 50K euro all'anno a partire da un anno dopo il termine Fornero.
C'è una raccolta di adesioni per un'azione legale(iscriviti al sito cumuloecasseprofessionali ci sono montagne di info utili).
Riguardo al TFS il mio sindacato(ANAAO)ma so anche di altri sindacati hanno in piedi convenzioni con banche per un anticipo del TFS ad un tasso di interesse minimo(1%).
Personalmente martedì andrò a Roma(BPM)per iniziare la pratica di anticipo ed a fine mese dovrei avere quanto mi spetta.
Ricordati gli anni ENPAM non devono essere coincidenti con attività lavorative e specializzazione e restare altri tre anni a lavoro qualcosa comunque ti dà in termini di accumulo contributivo....ma ne vale la pena?
Tra l'altro non usufruendo di Quota 100 non hai preclusioni per una attività libero-professionale
Ciao
Roberto
Ringraziano per il messaggio: medfcara

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/02/2019 22:48 - 16/02/2019 23:38#59738 da medfcara
Risposta da medfcara al topic cumulo casse professionali

Nicolett ha scritto:
Medfcara...dal conteggio devi solo escludere gli anni della specializzazione perchè sono sicuramente coincidenti con gli anni Enpam....

No, no... i 6 anni di ENPAM sono dal termine della specializzazione alla presa di servizio ....
Mi dici che continuando a lavorare per i 3 anni ufficialmente mancanti alla quota Fornero non aumenterei l’assegno mensile pensionistico rispetto a quello che prenderei ora? L’unico “svantaggio” sarebbe il dilazionato inizio del pagamento del TFR al compimento dell’età “Fornero”?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/02/2019 22:33#59737 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

medfcara ha scritto: Buonasera a tutti. Continuo a non capire una cosa...
“Sfruttando” quota-100 si può andare in pensione prima, rispetto alla Fornero, e devo dire giustamente, l’importo della pensione sarà minore (minore contribuzione).
Ma con il cumulo (ad es nel mio caso ENPAM: 64 anni di età, quasi 31 anni di servizio ospedaliero + 8 anni di riscatto laurea/specializzazione + 6 anni di contribuzione ENPAM non coincidente) l’importo della pensione sarebbe ridotto e, nel caso, di una quota “importante”?
Grazie dell’attenzione


Medfcara...dal conteggio devi solo escludere gli anni della specializzazione perchè sono sicuramente coincidenti con gli anni Enpam....invece devi poter sommare i 6 anni di laurea+31 di servizio ospedaliero+6 anni Enpam non coincidenti da cui però con ogni probabilità dovrai escludere un pezzettino relativo al primo anno di iscrizione, in cui Enpam riteneva di fare cosa gradita ai neolaureati non facendo pagare i contributi per il primo anno (alla fine, trattandosi di pochi spiccioli si è rivelata una trappola); il miglior consiglio è verificare sul portale Inps con il PIN dispositivo il tuo Estratto Contributivo Integrato (E.C.I.)....ma ormai ci sei!
Ringraziano per il messaggio: medfcara

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/02/2019 22:01#59736 da calacoticcio
Risposta da calacoticcio al topic cumulo casse professionali

medfcara ha scritto: Buonasera a tutti. Continuo a non capire una cosa...
“Sfruttando” quota-100 si può andare in pensione prima, rispetto alla Fornero, e devo dire giustamente, l’importo della pensione sarà minore (minore contribuzione).
Ma con il cumulo (ad es nel mio caso ENPAM: 64 anni di età, quasi 31 anni di servizio ospedaliero + 8 anni di riscatto laurea/specializzazione + 6 anni di contribuzione ENPAM non coincidente) l’importo della pensione sarebbe ridotto e, nel caso, di una quota “importante”?
Grazie dell’attenzione


Tu,se come dici e non ho motivo di dubitarlo,hai 31a di servizio+8anni di riscatto+6a di ENPAM non coincidente stai a 31+8+6=45a di contributi dovresti già stare in pensione da 2a2m.
Probabilmente 2ae2 mesi orsono non servivano 42a10m ma meno(42a3m?).
Cosa aspetti ad andare in pensione con il massimo di contribuzione?
Ma la tua amministrazione non ti ha avvertito?
Poni quesiti a ENPAM e patronato e...vai!
Ringraziano per il messaggio: medfcara

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/02/2019 20:42 - 16/02/2019 20:58#59734 da medfcara
Risposta da medfcara al topic cumulo casse professionali
Buonasera a tutti. Continuo a non capire una cosa...
“Sfruttando” quota-100 si può andare in pensione prima, rispetto alla Fornero, e devo dire giustamente, l’importo della pensione sarà minore (minore contribuzione).
Ma con il cumulo (ad es nel mio caso ENPAM: 64 anni di età, quasi 31 anni di servizio ospedaliero + 8 anni di riscatto laurea/specializzazione + 6 anni di contribuzione ENPAM non coincidente) l’importo della pensione sarebbe ridotto e, nel caso, di una quota “importante”?
Grazie dell’attenzione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/02/2019 20:33#59733 da calacoticcio
Risposta da calacoticcio al topic cumulo casse professionali
Ho trovato questo comma il 246 nella legge 228/2012
"246. Per la determinazione dell'anzianita' contributiva rilevante
ai fini dell'applicazione del sistema di calcolo della pensione si
tiene conto di tutti i periodi assicurativi non coincidenti,
accreditati nelle gestioni di cui al comma 239, fermo restando quanto
previsto dall'articolo 24, comma 2, del decreto-legge 6 dicembre
2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre
2011, n. 214, che ha stabilito che, a decorrere dal 1° gennaio 2012,
con riferimento alle anzianita' contributive maturate a decorrere da
tale data, la quota di pensione corrispondente a tali anzianita' e'
calcolata secondo il sistema contributivo."
Da ciò mi pare pacifico che se al 31/12/1995 cumulando anni di contribuzione INPS + anni di contribuzione non coincidente ENPAM si hanno + di 18 anni di contribuzione il sistema di calcolo DEVE essere retributivo e non contributivo come asserito e calcolato dall'INPS con la circolare 140.
Da qui il contenzioso che partirà sicuramente.
Vi allego anche il documento inviatomi dall'ANAAO.
Ciao
Roberto

Questo messaggio ha file allegati.
Accedi o registrati per visualizzarli.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati