× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

04/02/2019 23:54#59133 da calacoticcio
Risposta da calacoticcio al topic cumulo casse professionali
Enpam ti ha detto che il diritto è pieno.
A INPS domanda per iscritto e per iscritto chiedi,anzi imponi,risposta.
A Napoli ci sarà un buon avvocato del lavoro esperto di previdenza degno di questo nome(mi sono fatto un giro dalle tue parti online e di nominativi che si presentano bene ce ne sono almeno un paio).
Se ti convinci di essere nel tuo diritto che tu stia a Napoli o dovunque nel mondo non fa differenza.
La tua sorte è scritta nel tuo Estratto Conto Integrato...se il conto arriva a 42a10m FAI LA DOMANDA.
Ringraziano per il messaggio: lacordasièspezzata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/02/2019 23:50#59131 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

amedeo1956 ha scritto: Grazie corda spezzata e fdrei. E' proprio questo il problema: le ricongiunzioni fatte (appunto ex legge 45/90 ed ex legge 29) sono sempre state onerose e figurano regolarmente sulla mia posizione. Resta il problema che, appunto, qualcuno in patronati (vicini alla INPS) e nella stressa INPS sostengono la famosa ratio "o questo o quello". Ovviamente si tratta di un percorso ancora più ostico viste le difficoltà finora incontrate da quelli che avevano una poszione "tutta INPS" (ovvero INPDAP). Valli adesso a convincere tu in tempi che non portino via un anno !!! Ho anche parlato in ENPAM e mi hannno detto, appunto, che il diritto è pieno !! Resta il problema pratico, però, di questa parte di mondo (Napoli) dove tutto funziona anche peggio dell'altra Italia


qualcuno mi indichi la norma, o il punto della circolare 140, o qualche Regio Decreto....che riporti la non compatibilità tra avvenuti ricongiungimenti con la 45/90 o la 29/79..e l'applicazione della 232/2016, ovverossia il cumulo contributivo con le casse professionali....se non vedo riportate precise indicazioni su questo Forum invito tutti coloro che vi leggono ipotesi fantasiose sulla incompatibilità a NON darvi credito.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/02/2019 22:10#59118 da lacordasièspezzata
Risposta da lacordasièspezzata al topic cumulo casse professionali
Credo convenga essere prudenti caro Amedeo 1956 in questo mondo volutamente incerto con regole che cambiano in un attimo tipo la circolare 140 e senza poter sapere con certezza del proprio futuro economico nascosto da calcoli difficili e contorti con persone che a parole dicono cose scoraggianti e se le inviti a scrivere quello che sostengono dicono cose che non rispondono alle tue domande...sono sinceramente scoraggiato...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/02/2019 20:17#59113 da amedeo1956
Risposta da amedeo1956 al topic cumulo casse professionali
Grazie corda spezzata e fdrei. E' proprio questo il problema: le ricongiunzioni fatte (appunto ex legge 45/90 ed ex legge 29) sono sempre state onerose e figurano regolarmente sulla mia posizione. Resta il problema che, appunto, qualcuno in patronati (vicini alla INPS) e nella stressa INPS sostengono la famosa ratio "o questo o quello". Ovviamente si tratta di un percorso ancora più ostico viste le difficoltà finora incontrate da quelli che avevano una poszione "tutta INPS" (ovvero INPDAP). Valli adesso a convincere tu in tempi che non portino via un anno !!! Ho anche parlato in ENPAM e mi hannno detto, appunto, che il diritto è pieno !! Resta il problema pratico, però, di questa parte di mondo (Napoli) dove tutto funziona anche peggio dell'altra Italia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/02/2019 19:03#59075 da fdrei
Risposta da fdrei al topic cumulo casse professionali

lacordasièspezzata ha scritto: @Amedeo 1956
io credo,spero di non dire una stupidaggine,che la ricongiunzione sia divenuta "onerosa" grazie a delle leggi fatte solo nel 2010.
Di conseguenza,se l'hai fatta prima (2004?) non è onerosa ed inoltre i contributi sono ora tutti nella gestione inps.
La ricongiunzione una volta effettuata esclude il cumulo (per cui dovresti aspettare un altro anno di lavoro) ma non saprei se la legge escluda la ricongiunzione "onerosa" soltanto oppure tutte le forme di ricongiunzione anche ante legge 2010.
In altre parole,o si fa il cumulo o la ricongiunzione onerosa

La ricongiunzione dei contributi in base alle leggi 29/79 e 45/90 è sempre stata onerosa . Essersi avvalsi di tale ricongiunzione onerosa dei contributi ripeto non è ostativa alla pensione in cumulo .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/02/2019 13:29#59065 da lacordasièspezzata
Risposta da lacordasièspezzata al topic cumulo casse professionali
@Amedeo 1956
io credo,spero di non dire una stupidaggine,che la ricongiunzione sia divenuta "onerosa" grazie a delle leggi fatte solo nel 2010.
Di conseguenza,se l'hai fatta prima (2004?) non è onerosa ed inoltre i contributi sono ora tutti nella gestione inps.
La ricongiunzione una volta effettuata esclude il cumulo (per cui dovresti aspettare un altro anno di lavoro) ma non saprei se la legge escluda la ricongiunzione "onerosa" soltanto oppure tutte le forme di ricongiunzione anche ante legge 2010.
In altre parole,o si fa il cumulo o la ricongiunzione onerosa

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati