× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

06/02/2019 10:40#59198 da Wallye
Risposta da Wallye al topic cumulo casse professionali
65 anni, medico dipendente ASL. Al 31 dicembre 2018 ho maturato 40 anni 1 mese e 16 giorni di contributi, tra lavoro e riscatti della laurea e del servizio militare. Avrei intenzione di chiedere il cumulo anche dei contributi ENPAM non coincidenti (2 anni, 6 mesi e 10 giorni) così da poter raggiungere i requisiti per la pensione anticipata (42 anni e 10 mesi) entro l’anno in corso. Tuttavia da funzionario INPS locale è stato più volte ribadito che il cumulo non consentirebbe l’attività libero-professionale (che ho intenzione di continuare) dopo la liquidazione della pensione in quanto sarò costretto a cancellarmi dall’Ordine!?! L’Esperto cosa ne pensa? Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/02/2019 10:20#59154 da calacoticcio
Risposta da calacoticcio al topic cumulo casse professionali

fdrei ha scritto:

calacoticcio ha scritto: All'attenzione del forum.
Immagino che convenzioni simili siano state stipulate anche da altri soggetti.
Questa è la procedura che mi ha fornito il mio sindacato(ANAAO) circa le azioni da intraprendere per il recupero del TFS in convenzione:
1)occorre ottenere il PIN DISPOSITIVO dall'INPS;
2)sul PORTALE INPS selezionare la richiesta di QUANTIFICAZIONE TFS PER CESSIONE e invio del modulo compilato;
3)recupero del certificato dal portale INPS, attenzione: HA VALIDITA' 15 GIORNI LAVORATIVI;
4)telefonata alla BPM Montecitorio per 1° INCONTRO A ROMA (in banca) per consegnare 730+QUANTIFICAZIONE TFS+DOCUMENTO IDENTITÀ+CODICE FISCALE;
5)dopo circa 4-5 giorni 2° INCONTRO A ROMA (in banca) per FIRMA RICHIESTA CONVENZIONE E RICHIESTA APPROVAZIONE DALL'INPS E APERTURA CONTO CORRENTE DI APPOGGIO GRATUITO IN BPM e invio raccomandata AR. a INPS;
6)dopo 6-7 giorni risposta per lettera dall’INPS e 3° INCONTRO A ROMA (in banca) per ACCETTAZIONE CONTRATTO CON TRASFERIMENTO DENARO SUL C/C DI APPOGGIO (gestibile anche da casa o smartphone con home banking/app già dal giorno successivo).
Ho PIN dispositivo ma sul Portale non si riesce(almeno io ci sono riuscito)ed allora ho fatto la richiesta al ContactCenter e quindi attendo l'arrivo del Prospetto di Liquidazione per poi passare ai punti successivi.

La richiesta del certificato di quantizzazione del tfs per cessione on lime on funziona , pertanto si fa attraverso il numero verde INPS . Tempi 1-2 mesi .
Devi presentare alla Bpm anche l'iscrione anaao-cosmed


mi sono informato.La segreteria provinciale mi ha appena risposto.
Serve attestazione ANAAO.
Già richiesta alla Segreteria Regionale...è in arrivo.
Richiesta quantizzazione TFS all'INPS numero verde ieri...mi confermi 1/2 mesi?
Ciao

Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/5536-...ionali#ixzz5eeA8ST9O

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/02/2019 09:11#59147 da lacordasièspezzata
Risposta da lacordasièspezzata al topic cumulo casse professionali
Ringrazio Roberto ancora una volta
Ho chiesto anche se per quota 100 è previsto il cumulo dei contributi e mi hanno risposto (enpam)che ciò è possibile soltanto fra gestioni pubbliche cioè inps,inpdap,gestione separata ma non con enpam che è privata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/02/2019 02:53#59137 da fdrei
Risposta da fdrei al topic cumulo casse professionali

calacoticcio ha scritto: All'attenzione del forum.
Immagino che convenzioni simili siano state stipulate anche da altri soggetti.
Questa è la procedura che mi ha fornito il mio sindacato(ANAAO) circa le azioni da intraprendere per il recupero del TFS in convenzione:
1)occorre ottenere il PIN DISPOSITIVO dall'INPS;
2)sul PORTALE INPS selezionare la richiesta di QUANTIFICAZIONE TFS PER CESSIONE e invio del modulo compilato;
3)recupero del certificato dal portale INPS, attenzione: HA VALIDITA' 15 GIORNI LAVORATIVI;
4)telefonata alla BPM Montecitorio per 1° INCONTRO A ROMA (in banca) per consegnare 730+QUANTIFICAZIONE TFS+DOCUMENTO IDENTITÀ+CODICE FISCALE;
5)dopo circa 4-5 giorni 2° INCONTRO A ROMA (in banca) per FIRMA RICHIESTA CONVENZIONE E RICHIESTA APPROVAZIONE DALL'INPS E APERTURA CONTO CORRENTE DI APPOGGIO GRATUITO IN BPM e invio raccomandata AR. a INPS;
6)dopo 6-7 giorni risposta per lettera dall’INPS e 3° INCONTRO A ROMA (in banca) per ACCETTAZIONE CONTRATTO CON TRASFERIMENTO DENARO SUL C/C DI APPOGGIO (gestibile anche da casa o smartphone con home banking/app già dal giorno successivo).
Ho PIN dispositivo ma sul Portale non si riesce(almeno io ci sono riuscito)ed allora ho fatto la richiesta al ContactCenter e quindi attendo l'arrivo del Prospetto di Liquidazione per poi passare ai punti successivi.

La richiesta del certificato di quantizzazione del tfs per cessione on lime on funziona , pertanto si fa attraverso il numero verde INPS . Tempi 1-2 mesi .
Devi presentare alla Bpm anche l'iscrione anaao-cosmed

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/02/2019 02:45#59136 da fdrei
Risposta da fdrei al topic cumulo casse professionali

amedeo1956 ha scritto: Grazie corda spezzata e fdrei. E' proprio questo il problema: le ricongiunzioni fatte (appunto ex legge 45/90 ed ex legge 29) sono sempre state onerose e figurano regolarmente sulla mia posizione. Resta il problema che, appunto, qualcuno in patronati (vicini alla INPS) e nella stressa INPS sostengono la famosa ratio "o questo o quello". Ovviamente si tratta di un percorso ancora più ostico viste le difficoltà finora incontrate da quelli che avevano una poszione "tutta INPS" (ovvero INPDAP). Valli adesso a convincere tu in tempi che non portino via un anno !!! Ho anche parlato in ENPAM e mi hannno detto, appunto, che il diritto è pieno !! Resta il problema pratico, però, di questa parte di mondo (Napoli) dove tutto funziona anche peggio dell'altra Italia

Il problema semplicemente non esiste né a Napoli come in tutto il resto di Italia . Come non esiste nessuna difficoltà al caricamento dei dati dei periodi ricongiunti su cumulweb , in quanto sono contributi che già sono entrati nella tua pozione ex inpdap . A Benevento ha funzionato perfettamente con pensione liquidata è pagata in due mesi .
Penso non sia il caso si scoraggiarsi né tantomeno scoraggiare i colleghi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/02/2019 00:08#59135 da calacoticcio
Risposta da calacoticcio al topic cumulo casse professionali
All'attenzione del forum.
Immagino che convenzioni simili siano state stipulate anche da altri soggetti.
Questa è la procedura che mi ha fornito il mio sindacato(ANAAO) circa le azioni da intraprendere per il recupero del TFS in convenzione:
1)occorre ottenere il PIN DISPOSITIVO dall'INPS;
2)sul PORTALE INPS selezionare la richiesta di QUANTIFICAZIONE TFS PER CESSIONE e invio del modulo compilato;
3)recupero del certificato dal portale INPS, attenzione: HA VALIDITA' 15 GIORNI LAVORATIVI;
4)telefonata alla BPM Montecitorio per 1° INCONTRO A ROMA (in banca) per consegnare 730+QUANTIFICAZIONE TFS+DOCUMENTO IDENTITÀ+CODICE FISCALE;
5)dopo circa 4-5 giorni 2° INCONTRO A ROMA (in banca) per FIRMA RICHIESTA CONVENZIONE E RICHIESTA APPROVAZIONE DALL'INPS E APERTURA CONTO CORRENTE DI APPOGGIO GRATUITO IN BPM e invio raccomandata AR. a INPS;
6)dopo 6-7 giorni risposta per lettera dall’INPS e 3° INCONTRO A ROMA (in banca) per ACCETTAZIONE CONTRATTO CON TRASFERIMENTO DENARO SUL C/C DI APPOGGIO (gestibile anche da casa o smartphone con home banking/app già dal giorno successivo).
Ho PIN dispositivo ma sul Portale non si riesce(almeno io ci sono riuscito)ed allora ho fatto la richiesta al ContactCenter e quindi attendo l'arrivo del Prospetto di Liquidazione per poi passare ai punti successivi.
Ringraziano per il messaggio: lacordasièspezzata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati