× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

14/02/2019 17:17#59664 da B56
Risposta da B56 al topic cumulo casse professionali
Gentile Alberto, ho avuto difficoltà anche io dal momento che mi sono iscritto all'INPS come lavoratore dipendente in quanto, mi hanno spiegato, risultavo in una situazione ibrida per cui Inarcassa non mi riconosceva più nei suoi database. Credo però che oggi funzioni un servizio tramite il quale puoi chiedere un appuntamento telefonico dedicato a risolvere la tua problematica: si tratta di Inarcassa in conference all'indirizzo www.inarcassa.it/inarcassa_conference/home.html
Tienimi informato se il servizio funziona e in generale sull'andamento delle pratiche di cumulo in Inarcassa. Fra pochi mesi dovrei attivarmi anche io. Grazie e buona fortuna.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/02/2019 12:29#59645 da Alberto56.
Risposta da Alberto56. al topic cumulo casse professionali
Buongiorno a tutti ,
Chiedo gentilmente a qualche collega iscritto ad INARCASSA di volermi segnalare il recapito telefonico e il nominativo del funzionario preposto a trattare i casi di pensionamento in cumulo per ottenere informazioni in merito alla lavorazione della pratica.
I tentativi fatti con gli operatori del call center sono stati vani.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/02/2019 13:44#59483 da calacoticcio
Risposta da calacoticcio al topic cumulo casse professionali

nuvola33 ha scritto: Ho fatto domanda di pensione di vecchiaia in cumulo all’ ENPAM in settembre 18. L‘ENPAM mi scrive, che già in ottobre hanno convalidato e inserito i dati. Da allora aspettano la convalida dei dati INPS. Sembra, che le attese lunghe di solito sono un problema INPS. Dopo quanto tempo consigliate di cominciare a „rompere“ tramite pec, telefonate...per arrivare a lettere di avvocati ecc.?


Rompi SUBITO senza paura in PEC dalla tua sede provinciale sususu fino al vertice....ma in modo "maleducato".Ci sono miei recenti post con la mia vicenda....sono/sto dal 27/10 senza pensione e mi hanno chiesto anche di saldare i mesi mancanti di recupero anni di laurea(4000€).Solo dopo reiterate letteracce si sono smossi e pare che dal 1/3 mi diano quanto dovuto.
ADELANTE PEDRO MA SENZA JUICIO
Il mondo purtroppo non è delle persone educate e pazienti.
Ciao
Roberto
Ringraziano per il messaggio: lacordasièspezzata, nuvola33

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/02/2019 13:38#59481 da calacoticcio
Risposta da calacoticcio al topic Riscatto laurea .

sas ha scritto: Mi domando : se non hai finito di pagare le rate del riscatto della laurea il calcolo dell' importo della pensione viene fatto senza tenere conto di tale periodo ??


Avrei finito di pagare il riscatto di laurea a luglio del 2020.
Ultima busta paga(con trattenuta quota riscatto laurea)27/10.
Cessato il 31/10/2018.
Pratica di Pensione in Cumulo ferma per rimpallo ENPAM/INPS fino a gennaio 2019
Quando la pratica è ripartita l'INPS mi ha chiesto di saldare il debito residuo(Rate mancanti dal 11/18 a 7/20) che nel mio caso era di circa 4000€.
Sapendo da altre fonti della cosa mi ero già fatto un conto ed ero pronto al pagamento(F24).
Ciao
Roberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/02/2019 11:30#59476 da sas
Risposta da sas al topic Riscatto laurea .
Mi domando : se non hai finito di pagare le rate del riscatto della laurea il calcolo dell' importo della pensione viene fatto senza tenere conto di tale periodo ??

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/02/2019 11:16#59473 da nuvola33
Risposta da nuvola33 al topic cumulo casse professionali
Ho fatto domanda di pensione di vecchiaia in cumulo all’ ENPAM in settembre 18. L‘ENPAM mi scrive, che già in ottobre hanno convalidato e inserito i dati. Da allora aspettano la convalida dei dati INPS. Sembra, che le attese lunghe di solito sono un problema INPS. Dopo quanto tempo consigliate di cominciare a „rompere“ tramite pec, telefonate...per arrivare a lettere di avvocati ecc.?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati