× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

05/12/2017 13:51#45624 da emilio1955
Risposta da emilio1955 al topic cumulo casse professionali
Buongiorno,
avevo 19 anni di contributi al dicembre 1995, quindi rientro nel sistema misto; intendo andare in pensione anticipatamente perché, con il cumulodi due anni di versamenti ENPAM, maturo a dicembre 2017 la pensione anticipata (con42 anni e 10 mesi di contributi).
Ho fatto domanda al patronato che ha inoltrato ad INPS; la mia situazione è molto chiara...cosa devo aspettare ancora?

Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/6832-...atuito#ixzz50OGsVC69

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/12/2017 13:31#45621 da sus
Risposta da sus al topic cumulo casse professionali
ma l'enpam????????

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/12/2017 13:29#45620 da Alekas
Risposta da Alekas al topic cumulo casse professionali
Direi che sarebbe importante discriminare fra le casse che hanno regole e le rispettano e quelle che le hanno cambiate ad hoc!!!
Non difendo Enpap, ma sono stati semplicemente corretti. Non esiste il retributivo, quindi non potevano fare altro che applicare il contributivo.

sergio1952 ha scritto: RIEPILOGO SISTEMI DI CALCOLO PENSIONI IN CUMULO PER CASSE


ENPAV(Veterinari)RETRIBUTIVO - MISTO
CNF(Avvocati e Proc.Legali)RETRIBUTIVO - MISTO


ENPAP(Psicologi)CONTRIBUTIVO OBBLIGATO
nata nel 1996
PLURICATEGORIALE
(Agronomi, Chimici, Geologi,ec.)CONTRIBUTIVO OBBLIGATO
nata dopo 1996


INARCASSA(Ingegneri e Architetti)CONTRIBUTIVO PER SCELTA
CIPAG(Geometri)CONTRIBUTIVO PER SCELTA
CNPR(Ragionieri)CONTRIBUTIVO PER SCELTA
CNPADC(D.ri Comme.sti)CONTRIBUTIVO PER SCELTA

Ringraziano per il messaggio: Nicolett

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/12/2017 13:26#45618 da Alekas
Risposta da Alekas al topic cumulo casse professionali

sergio1952 ha scritto: Anch'io non ne sono stato informato. La domanda poteva essere presentata dal 1° febbraio 2017 ed io ho presentato la mia domanda in data 19 marzo 2017 con decorrenza 1 aprile. Non penso che si possa fare qualcosa di retroattivo.



Temo anche io, però per l'Ape lo hanno fatto essendo loro in ritardo.
Vediamo se ci sono altri e poi magari chiediamo a qualcuno che possa darci informazioni.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/12/2017 13:08#45616 da crispit
Risposta da crispit al topic cumulo casse professionali
E l'ENPAM?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/12/2017 12:58#45614 da Versino
Risposta da Versino al topic cumulo casse professionali
Sergio,
la dichiarazione di Anedda, ribadita anche nell'ultimo convegno presso l'Ordine di Torino, è purtroppo di una chiarezza esemplare: se nel presentare la domanda in cumulo puoi comunque vantare requisiti anagrafici / anni di contribuzione sufficienti a maturare una pensione autonoma secondo le regole della Cassa (es. 68 anni e 38 anni di contributi tutti presso la Cassa per la pensione di vecchiaia anticipata /anzianità) allora il metodo di calcolo non è penalizzante (retributivo per gli anni fino al 2003 e contributivo per i successivi); se invece il requisito lo raggiungi "cumulando" anche periodi presso altre gestioni allora il metodo di calcolo per la quota di pensione di competenza della Cassa è totalmente contributivo, esattamente come nel caso della pensione in totalizzazione. sigh.
Ringraziano per il messaggio: strangel

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati