× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

06/12/2017 18:53#45741 da adriana dato
Risposta da adriana dato al topic cumulo casse professionali
A me è successo questo: ho presentato le dimissioni per il 1/2/2018. Il responsabile dell'Ufficio personale della mia Azienda mi ha detto che per preparare la delibera ha bisogno di una dichiarazione da parte mia che affermi che ho i contributi Enpam dei periodi non coincidenti, tutto questo sotto mia responsabilità, se no non mi prepara la delibera. A voi è successa la stessa cosa?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/12/2017 18:45#45739 da flavio s
Risposta da flavio s al topic cumulo casse professionali
INARCASSA Il bilancio di previsione 2018
Un avanzo economico di 430 milioni di euro ed un flusso di entrate contributive per oltre 1 miliardo di euro: i dati della cassa sono positivi

... E intanto noi continuiamo a discutere di sistema retributivo, contributivo, periodi coincidenti, convenzioni etc

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/12/2017 18:26#45733 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Grazie Nicolett. Io la domanda all'Inps l'ho presentata con decorrenza pensione 1-2-2018 ma per le dimissioni sono d'accordo col mio"uomo" in amministrazione che presenterò le dimissioni ma non posso crearlgli dei problemi : diciamo che il 15-20 Dicembre è la mia ..linea del Piave spero come mi ha riferito il responsabile del Patronato che entro 10 giorni si chiarisca il tutto :unsure:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/12/2017 18:07#45728 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Farma, stamattina ho parlato con una funzionaria Adepp...il 24 novembre è stata da loro prodotta e consegnata la bozza di convenzione, da allora tutto tace..."prendetevela con l'Inps"...come se l'Adepp in questo 2017 non avesse mai tenuto il freno a mano tirato...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/12/2017 17:30#45724 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Ma questo ulteriore incontro Casse -Inps per definire come le Casse versano all'Inps la loro quota -parte per fare avere la Pensione intera ( parlo della "anticipata" non "vecchiaia" ) l'hanno fatto , è stato convocato o cosa: possibile che non si sappia nulla ? :S :whistle:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/12/2017 17:10#45722 da strangel
Risposta da strangel al topic cumulo casse professionali
Piccolo utile riepilogo:

VECCHIAIA ANTICIPATA (anzianità,se si preferisce) in CUMULO:
42 anni e 10 mesi anagrafici (1 in meno se donne) di contributi NON COINCIDENTI. (1vale1 B)
La richiesta opzionale individuale della liquidazione della prestazione pensionistica in CUMULO deve coinvolgere tutte le casse o gestioni assicurative cui si è stati iscritti.

Per la VECCHIAIA ORDINARIA valgono le regole di ciascuna cassa o gestione assicurativa.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati