× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

04/12/2017 09:39#45512 da dottarena
Risposta da dottarena al topic cumulo casse professionali
scusami , mi sono certamente espressa male.
Volevo dire : il Rappresentante del Comitato può chiedere un incontro con il Responsabile di Adepp ?
Buona giornata.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/12/2017 22:45#45509 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

beniamino mastroserio ha scritto: scusa Nicoletti da grande esperto quale sei diventato, il calcolo è tutto contributivo oppure misto? Vale dire retributivo fino al 31 dicembre 1996 e in poi contributivo?
Sarebbe una vera catastrofe se il successivo ricorso dovesse andar male,
Grazie


Beniamino, fino a fine 1995 la contribuzione Inps è calcolata col retributivo, dal 1 gennaio 1996 è contributivo fino ad oggi..da qui la definizione di "misto".

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/12/2017 22:43#45508 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

dottarena ha scritto: Ma possibile che non possiamo avare notizie dalle casse ? Nicolett, per piacere, a nome di tutti, puoi chiamare Adepp ?


Dottarena, purtroppo non ho un filo diretto con Adepp...ancora meno oggi, visto che le "trattative" con l'Inps sono curate da un gruppo ristretto di casse.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/12/2017 20:05#45499 da beniamino mastroserio
Risposta da beniamino mastroserio al topic cumulo casse professionali
scusa Nicoletti da grande esperto quale sei diventato, il calcolo è tutto contributivo oppure misto? Vale dire retributivo fino al 31 dicembre 1996 e in poi contributivo?
Sarebbe una vera catastrofe se il successivo ricorso dovesse andar male,
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/12/2017 17:50#45497 da dottarena
Risposta da dottarena al topic cumulo casse professionali
Ma possibile che non possiamo avare notizie dalle casse ? Nicolett, per piacere, a nome di tutti, puoi chiamare Adepp ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/12/2017 13:07#45490 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

beniamino mastroserio ha scritto: Al 31/12/95 ho versato contributi tra loro non coincidenti per 19 anni 10 mesi e 20 giorni, di cui 3 anni 7 mesi e 12 giorni a Inarcassa (cumulo) e 5 anni per riscatto laurea.
Richiederò pensione anticipata in cumulo e la prima finestra utile di uscita per il comparto scuola di cui faccio parte è al 1° settembre 2018.
Qualcuno può dirmi come simulare il calcolo della pensione e con quale sistema?
Grazie


Purtroppo, ad oggi, il sistema di calcolo non potrà essere retributivo, per il disposto della circolare 140 del 12 ottobre scorso, avendo tu considerato nei tuoi 19 anni anche i 3 anni Inarcassa....ma è il dibattito che animerà le aule di tribunale per i ricorsi (penso tanti, compreso il mio) che si baseranno sul dettato del famoso comma 246, art. 1 della Legge 282/2012...che considera validi, ai fini del raggiungimento dei 18 anni pre'96 tutti gli spezzoni contributivi versati negli enti coinvolti nel cumulo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati