× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

01/12/2017 17:33#45421 da binotto
Risposta da binotto al topic cumulo casse professionali
Scusate la mia cretinaggine,ma cos'e'il combinato disposto dei commi 245-246?
A proposito oggi mi telefona impiegato INPS chiedendo il motivo per cui lunedì ps.avevo appuntamento,che se era lo stesso della volta precedente(cumulo prima della circolare 140) lui non aveva niente di nuovo da dirmi e che quindi potevo anche fare a meno di andare.(n.b.L'impiegato e' il medesimo della volta precedente)
Alla mia risposta che sarei andato lo stesso,
che se lui non sapeva nulla, poteva chiedere lumi ai suoi superiori,mi risponde candidamente "ma allora questa telefonata non e' servita a nulla?"
Un po' spazientito da quella stupida chiamata, ho risposto che forse sarei andato accompagnato da un avvocato,al che purtroppo la chiamata si e' chiusa con un lapidario buongiorno!Cosa ne pensate?
cordiali saluti.
Binotto Rino

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/12/2017 16:46#45418 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

strangel ha scritto: appunto. Onestà intellettuale riconosce esistenza del COMBINATO disposto commi 245 e 246. Satis.

Dopodichè ognuno avrà il SACROSANTO diritto a sostenere le proprie ragioni nelle opportune sedi giurisdizionali.


strangel, mia moglie è avvocato....di tempo ne ho davvero tanto, per dedicarmi al ricorso...e un pò di amici e colleghi nel comitato che hanno già anticipato identiche intenzioni...le disposizioni contenute nella 140 hanno il peso di semplici desiderata, ovvio, Inps è parte in causa, ma la norma racconta un'altra storia..

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/12/2017 15:12#45413 da strangel
Risposta da strangel al topic cumulo casse professionali
appunto. Onestà intellettuale riconosce esistenza del COMBINATO disposto commi 245 e 246. Satis.

Dopodichè ognuno avrà il SACROSANTO diritto a sostenere le proprie ragioni nelle opportune sedi giurisdizionali.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/12/2017 13:26#45394 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

strangel ha scritto: Mi permetto, per l'ultima volta, e in punta di piedi, da professionisti seri, distinguere le problematiche diverse sostenute dal comitato:

1) Sacrosanto DIRITTO alla ormai indifferibile messa in opera delle necessarie piattaforme informatiche e convenzioni economiche, onde consentire all' Inps di erogare celermente le prestazioni richieste, in cumulo, ai sensi del comma 195 del 2017. Ogni azione prevista dalla normativa è auspicabile, sia in forma individuale che collettiva, l'Istituto, non solo per proprie responsabilità, dovrà rispettare le sanzioni previste per i ritardi nell'erogazione.

2) il comma 195 ha semplicemente riscritto (rectius "novellato") il comma 239 legge 2012,
estendendone in misura considerevole l'applicabilità. Dunque sono stati rimossi pressochè integralmente quasi tutti i vincoli (tranne ENASARCO) alla " predetta facoltà" di opzione ad usufruire di tale istituto. Null'altro, l'impianto normativo è rimasto integro, compresi il SACRO comma 246, B) per il pensionando, e il PROFANO comma 245 :angry: per gli Istituti erogatori.
Qui casca l'asino, e si apre la guerra sul "COMBINATO DISPOSTO" giuridicamente dal rinnovato comma 239 e i due commi non toccati dalla riforma.

Eccoci, non v è dubbio che toccherà alla magistratura dirimere la questione, certo è, per AMOR di verità, che in prima liquidazione Inps applicherà i criteri autodeterminati nella circolare 140. Sinteticamente RETRIBUTIVO per pensioni vecchiaia ordinaria in cumulo, con almeno 20 anni Inps (di cui 18 al 1995), o vecchiaia anticipata in cumulo, con 42/41 anni Inps.
Dalle prime liquidazioni, partiranno le contestazioni.
Rebus sic stantibus. Auguri e buoni conti...a tutti


Strangel...per l'appunto...non novellati, ma nemmeno abrogati...i famosi commi 245 e 246....distrazione del legislatore? non credo....e se valgono i capisaldi del diritto, se una norma non viene abrogata è da intendersi pienamente operante.
Ringraziano per il messaggio: bepi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/12/2017 11:52#45384 da bepi
Risposta da bepi al topic cumulo casse professionali
Elenco CIPAG aggiornato 01.12.2017

Questo messaggio ha file allegati.
Accedi o registrati per visualizzarli.

Ringraziano per il messaggio: Nicolett

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/12/2017 09:18#45368 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Da Rep.it :" Disoccupati e senza ammortizzatori:
i 35mila esodati nel limbo dell'Ape

L’indennità doveva scattare a maggio, assegni solo da gennaio .. Molte persone in attesa sono disoccupate e senza ammortizzatori". Siamo nelle mani di un branco di incompetenti o di lucidi pianificatori dello smantellamento del welfare e della società civile . :( :angry:
Ringraziano per il messaggio: bepi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati