× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

02/12/2017 09:29#45444 da Alberto56.
Risposta da Alberto56. al topic cumulo casse professionali
Buongiorno a tutti,
la mia situazione contributiva è la seguente 3.4 anni presso INARCASSA 33.3 anni (comprensivi di anno militare,riscatto laurea,benefici esposizione amianto) INPS e 12 anni exINPDAP come docente attualmente in servizio.
Ieri sera sono stato al patronato GILDA per presentare domanda di dimissioni dalla scuola per accedere al pensionamento anticipato.(scadenza domanda 20/12/2017)
Mi hanno detto che il cumulo non sarebbe applicabile in quanto sono necessari 20 anni di contributi nell'ex INPDAP e che sarebbe stato inutile presentare domanda perché il MIUR l'avrebbe respinta.
Non avevo mai letto o sentito di un simile vincolo.
Chiedo gentilmente ai partecipanti al Forum e in particolare ai docenti se hanno notizie al riguardo.
Cordiali saluti
Alberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/12/2017 09:27#45443 da luciano1253
Risposta da luciano1253 al topic cumulo casse professionali
ciao Nicolett sono Luciano 12-53
Ho maturato i requisiti il 31-10-2017
38 inps + il resto enpam

Penso che dovremmo concentrarci sulle Piattaforme Informatiche che ci permetteranno di fare fisicamente la domanda di anticipata o di vecchiaia
Poi faremo un bel gruppo per gli eventuali ricorsi ,magari con tua moglie come legale
( se ho ben capito e' un avvocato)
Ringraziano per il messaggio: Nicolett

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/12/2017 08:18#45442 da jampa54
Risposta da jampa54 al topic cumulo casse professionali
Buongiorno a tutti.

Nelle ultime 2 settimane sono stato poco assiduo nel leggere sia il forum che WA e dopo aver letto il tuo ultimo post mi chiedo se nel frattempo è cambiato qualcosa perché non mi trovo più...

Ero rimasto, nel caso di anticipata, al retributivo per la parte INPS in caso di 18 anni INPS ante 95. Mentre La quota casse contributivo (purtroppo).

Non è più così?

Grazie

Giampaolo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/12/2017 21:39 - 01/12/2017 23:43#45437 da angco
Risposta da angco al topic cumulo casse professionali
Grazie Maurizio.
Ti dico come sono riuscito a farlo funzionare:

Invece di usare Chrome (che NON supporta più le applet Java), ho utilizzato Internet Explorer (su cui preliminarmente avevo attivato l'esecuzione degli script java).
Cliccando su calcola, sembrava che non succedesse nulla, perchè vi era anche un blocco sui pop-up.
Dopo aver abilitato i pop-up sono comparse tutte le schermate come tu avevi previsto.
Ancora complimenti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/12/2017 20:13#45433 da Maurizio Cardi
Risposta da Maurizio Cardi al topic cumulo casse professionali
Angco,
hai ragione ho controllato: non si aprono le altre pagine se non hai abilitato java (un linguaggio di programmazione) sul computer.
Cercherò di rimediare a questo inconveniente e lo farò sapere.
Grazie della segnalazione
Ringraziano per il messaggio: angco

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/12/2017 17:48#45424 da adriana dato
Risposta da adriana dato al topic cumulo casse professionali
Binotto, l'impiegato INPS poveraccio davvero non ha da dirti nulla, lui segue le direttive che gli danno. Anche a me è capitata la stessa cosa, mi hanno telefonato per dirmi che se era ancora per il cumulo non potevano dirmi niente di nuovo. Lo stesso vale con quei poveracci che rispondono all'accoglienza dell'Enpam. Gli impiegati dicono quello che gli dicono di dire per questo nel mio precedente post dicevo bisogna puntare più in alto. Piuttosto volevo chiedere se si può richiedere un incontro ulteriore con la Dirigente Inps ( non mi ricordo come si chiama : maledetta vecchiaia) tanto per sapere quando hanno intenzione di convocare le Casse.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati