× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

03/12/2017 12:37#45488 da beniamino mastroserio
Risposta da beniamino mastroserio al topic cumulo casse professionali
Al 31/12/95 ho versato contributi tra loro non coincidenti per 19 anni 10 mesi e 20 giorni, di cui 3 anni 7 mesi e 12 giorni a Inarcassa (cumulo) e 5 anni per riscatto laurea.
Richiederò pensione anticipata in cumulo e la prima finestra utile di uscita per il comparto scuola di cui faccio parte è al 1° settembre 2018.
Qualcuno può dirmi come simulare il calcolo della pensione e con quale sistema?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/12/2017 20:42#45471 da Maurizio Cardi
Risposta da Maurizio Cardi al topic cumulo casse professionali
Caro Giorgione,
perfettamente d'accordo: le variabili sono molte e complesse. Per questo qualsiasi programma ad uso diretto da parte di persone con situazioni diversissime deve necessariamente operare delle semplificazioni. Gli ottimi tool di pensionioggi sono rivolti ad una platea più vasta e più varia di quella degli aspiranti al cumulo. Io ho cercato di restringere il campo alle nostre situazioni più comuni: pensioni delle gestioni Inps per lavoratori dipendenti, con 40 anni e più di contributi ad oggi. Per questo ho approssimato che dal 1986 in poi ci fosse una contribuzione sostanzialmente continua e d'altra parte, invece di fare proiezioni sulla dinamica della carriera, chiedo di dettagliare gli anni più determinanti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/12/2017 17:55#45464 da giorgione
Risposta da giorgione al topic cumulo casse professionali
Ciao Alberto non mi ritrovo assolutamente con quanto ti hanno detto. Con il cumulo ai sensi della circolare inps 140/2017 puoi cumulare la contribuzione in inarcassa con quella ex inpdap per andare in pensione. L'unico vincolo è che tale contribuzione non sia temporamente sovrapposta.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/12/2017 17:51#45463 da giorgione
Risposta da giorgione al topic cumulo casse professionali
Maurizio il lavoro è apprezzabile ma purtroppo non è così semplice. Anche le retribuzioni ante 1986 entrano nella base di calcolo ove non ci siano 520 settimane tra il 1986 ed il 31.12.1995. Occore cioè andare a ritroso sino a ricostruire le ultime 520 settimane. Inoltre il calcolo contributivo è completamente diverso per gli assicurati presso i fondi esclusivi (le gestioni ex inpdap) nonchè per gli autonomi eccetera. Ci sono tante variabili molto complesse. Per chi si vuole sbizzarire a simulare gli importi consiglio di utilizzare i programmi realizzati dall'Ing. Marco Lanza che sono molto buoni.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/12/2017 17:43#45462 da Alekas
Risposta da Alekas al topic cumulo casse professionali

Alberto56. ha scritto: Buongiorno a tutti,
la mia situazione contributiva è la seguente 3.4 anni presso INARCASSA 33.3 anni (comprensivi di anno militare,riscatto laurea,benefici esposizione amianto) INPS e 12 anni exINPDAP come docente attualmente in servizio.
Ieri sera sono stato al patronato GILDA per presentare domanda di dimissioni dalla scuola per accedere al pensionamento anticipato.(scadenza domanda 20/12/2017)
Mi hanno detto che il cumulo non sarebbe applicabile in quanto sono necessari 20 anni di contributi nell'ex INPDAP e che sarebbe stato inutile presentare domanda perché il MIUR l'avrebbe respinta.
Non avevo mai letto o sentito di un simile vincolo.
Chiedo gentilmente ai partecipanti al Forum e in particolare ai docenti se hanno notizie al riguardo.
Cordiali saluti
Alberto


Ciao non sono docente ma lo sono stata. Credo che Gilda sbagli: i 20 anni sono il minimo per la pensione Inpdap,
Il cumulo è un'altra cosa e serve proprio a chi può sommare contribuzioni diverse. La Gilda è un sindacato che credo sia solo nella scuola (e neanche molto affidabile) e quindi non si studiano normative che non li toccano (sigh! )

Ti suggerisco di rivolgerti a un Caaf che si occupa di tutti i lavoratori.
Io ho chiesto a Cigl e Acli, mi hanno detto le stesse cose e ho fatto la domanda sulla base di quello che mi hanno detto loro.
Però fai in fretta, l'Inps non da piu risposte e i Caaf sono stati presi d'assedio!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/12/2017 17:01#45460 da Franco01
Risposta da Franco01 al topic cumulo casse professionali
Grazie Maurizio, se nn ci riesco ti contatto in privato.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati