× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

02/12/2017 16:21#45457 da Maurizio Cardi
Risposta da Maurizio Cardi al topic cumulo casse professionali
Per Franco (e magari altri),
so che sembra strano ma le retribuzioni degli anni prima del 1986 non si considerano come importi, ma solo come numero di anni (o meglio di settimane) di contribuzione, per questo non si inseriscono nel Calcolatore.
Il metodo retributivo è basato sugli ultimi 10 anni e il metodo contributivo è stato introdotto (per le pensioni INPS) nel 1995, per cui per gli anni precedenti si basa sui 10 anni prima del 1995, quindi dal 1986. Per il Calcolatore è importante digitare il primo anno di contribuzione (lavoro o riscatto) e contare le settimane dal 1° gennaio a inizio effettivo.

Per fare i calcoli con gli altri metodi e non solo col contributivo:
1) prova a ricaricare la pagina dove inserisci i dati (clicca sulla freccetta tonda in alto a sinistra) perchè i browser spesso mostrano le pagine memorizzate in precedenza anche se sono un poco cambiate;
2) in quella pagina (calcolo.php) in basso c'è un riquadro con "scegli il metodo di calcolo" che è impostato su Contributivo, ma col menu a tendina puoi scegliere gli altri metodi.
3) se anche così non dovesse funzionare scrivimi su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Un saluto,
Ringraziano per il messaggio: Franco01

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/12/2017 16:09#45456 da bologna2
Risposta da bologna2 al topic cumulo casse professionali
mi sembra veramente volersi fare del male....discutere su come calcolare un supposto calcolo pensionistico ..... poi ti fanno aspettare mesi e mesi...anni ed anni.....ti prendono in giro se chiedi giuste ragioni del comportamento dilatorio dell'INPS e delle tue casse private....sai già che dovrai controllare quanto e se ti daranno il dovuto perché ti fregheranno.....ma divertiamoci pure con la battaglia navale ma almeno le supposte da altri no........

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/12/2017 14:40#45455 da Franco01
Risposta da Franco01 al topic cumulo casse professionali
X Maurizio
Scusa a me il calcolatore parte dal 1986 - e gli anni antecedenti fino al 1974 dove li inserisco?
A me si apre solo la finestra del calcolo contributivo, è normale?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/12/2017 13:25#45454 da bologna2
Risposta da bologna2 al topic cumulo casse professionali
CUMULO CASSE PROFESSIONALI sono 9 nove mesi che aspetto: 1 pubblicazione gazzetta ufficiale; 2 presentata domanda marzo; 3 atteso decreto attuativo ministero; 4 attesa circolare interpretativa INPS; 5 attesa presa atto ENPAM.......ora attendere fantomatico programma per uniformare pagamenti, preciso di essere iscritto ENPAM dal 1978, più 23 anni ex INADEL (dipendente) più altri 15 anni collaboratore continuato ed altri piccoli spezzoni in altre casse; più riscatto 6 anni laurea e 4 specialità; vorrei tanto che il calcolatore funzionasse anche per chi ci deve pagare.......intanto attendiamo...ripeto dal 1971 contributi ininterrotti fate un po voi......

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/12/2017 12:25#45451 da Maurizio Cardi
Risposta da Maurizio Cardi al topic cumulo casse professionali
Dopo la segnalazione di Angco, ho modificato il "Calcolatore della Pensione Inps", ora svolge un calcolo per volta e così funziona su tutti i computer.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/12/2017 09:58#45446 da Abdalonimus
Risposta da Abdalonimus al topic cumulo casse professionali
Caro Alberto, non sono davvero un esperto ma posso dirti che non ho mai sentito niente del genere. Ho riletto la legge e non riesco a trovare nulla che spieghi una simile risposta Resto comunque in attesa di sentire da chi ne sa più di noi, ciao...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati