× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

08/11/2017 09:38#44093 da crispit
Risposta da crispit al topic cumulo casse professionali
Ho appena parlato con la funzionaria Asl che si occupa di pensioni. Sostiene che per il cumulo vale soltanto la quota B ENPAM, per cui non solo non posso recuperare un anno e mezzo a inizio carriera ma se mi dimetto ora non faccio anzianità continuando a pagare la quota A.
È così? Non vorrei aver festeggiato troppo presto....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/11/2017 17:19#44061 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali

NURISTANO ha scritto: Farma53: non era un rimprovero (ci mancherebbe!) era solo una riflessione, in questo momento, per la proposta di modifica del comma 195 della 232/2016.

Oggi faccio partire anch'io la domanda di pensione anticipata in cumulo. Pur avendo indicato come data di decorrenza l'1/2/2018; pensavo ancora di non dare le dimissioni in attesa di sviluppi fino al 31/12/2017. Nel mentre sto contrattando con la mia azienda una eventuale riduzione del tempo di pre-avviso. Nuristano io devo dare 2 mesi di preavviso, volevo già farlo a fine mese scorso per essere a "casa" dall'1-1-2018 ; aspetto questa settimana ma ho già sentito in alto loco e i 15 giorni me li abbuonano, il compleanno a metà Gennaio vorrei festeggiarlo come "pensionata" :lol: B)

Comunque grazie per la determinazione!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/11/2017 12:15#44036 da NURISTANO
Risposta da NURISTANO al topic cumulo casse professionali
Farma53: non era un rimprovero (ci mancherebbe!) era solo una riflessione, in questo momento, per la proposta di modifica del comma 195 della 232/2016.

Oggi faccio partire anch'io la domanda di pensione anticipata in cumulo. Pur avendo indicato come data di decorrenza l'1/2/2018; pensavo ancora di non dare le dimissioni in attesa di sviluppi fino al 31/12/2017. Nel mentre sto contrattando con la mia azienda una eventuale riduzione del tempo di pre-avviso.

Comunque grazie per la determinazione!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/11/2017 11:47#44033 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Nuristano mi fa piacere essere citata assieme a Nicolett anche se non capisco per cosa , chi ha parlati di modifiche' io entro 5 giorni le dimissioni dal lavoro e la presentazione della domanda di pensione voglio farla senza se e senza ma :woohoo: :cheer:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/11/2017 11:29#44032 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

NURISTANO ha scritto: Per Nicolett e Farma53:

Prima rendiamo operativo il cumulo così com'è, poi lavoriamo a migliorarlo per tutti.
Prendere in considerazione ulteriori modifiche prima dell'applicazione di quanto previsto, potrebbe essere un'ulteriore scusa per ulteriore ritardo.
Vorrei vedere almeno una pensione in cumulo con le casse liquidata!!!


vorrei ribadire per l'ennesima volta il medesimo concetto...per ora l'obiettivo è andare in pensione! la vigilanza è volta proprio ad evitare trabocchetti "last minute" all'attuale struttura normativa del cumulo (tra l'altro, nel mio caso specifico, ho già presentato domanda di pensione....bisogna salvaguardare chi ancora non l'ha fatto)...se non ricordo male l'ultimo giorno per presentare emendamenti nella L.d.B è il 12 novembre...allerta! sempre!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/11/2017 11:07#44029 da NURISTANO
Risposta da NURISTANO al topic cumulo casse professionali
Per Nicolett e Farma53:

Prima rendiamo operativo il cumulo così com'è, poi lavoriamo a migliorarlo per tutti.
Prendere in considerazione ulteriori modifiche prima dell'applicazione di quanto previsto, potrebbe essere un'ulteriore scusa per ulteriore ritardo.
Vorrei vedere almeno una pensione in cumulo con le casse liquidata!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati