× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

31/10/2017 21:21#43694 da momino56
Risposta da momino56 al topic cumulo casse professionali
Giustissimo Adriana! anche io ed altri colleghi siamo nella tua stessa situazione! sarebbe importante capire chi ci deve dare il via ai tre mesi di preavviso al licenziamento! Teoricamente l'INPS dopo avere ricevuto i dati dall'ENPAM ed aver interpellato l'ente in cui lavori! ma questo purtroppo è ancora un mistero! !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/10/2017 18:23#43681 da adriana dato
Risposta da adriana dato al topic cumulo casse professionali
Grazie Maurizio, per la verità l'estratto INPS dei miei contributi comprendeva dettagliatamente anche quelli ENPAM sia dei periodi coincidenti che non, per cui mi chiedo: ma se sono conteggiati già, quale è il problema? che convenzione vogliono? La mia Azienda vuole tre mesi di preavviso, ho già fatto la domanda, spero che in tre mesi si definisca qualcosa, comunque ho un appuntamento all'INPS il 7 e il 9 con un avvocato amministrativista, vi dirò come sarà andata. Certo che è veramente bizzarro come in un disegno di legge proposto non andranno a 67 anni gli infermieri che fanno turni e le ostetriche, ma i ginecologi come me con 60 turni di notte annuali di 12 ore a quasi 65 anni, non sono neanche un po' considerati. Mah! che dire.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/10/2017 18:05#43674 da angco
Risposta da angco al topic cumulo casse professionali
Oggi mi è giunta una mail dall'Ordine dei Medici di Benevento che mi inoltra, in allegato, questo documento in PDF :

"ENPAM – 30/10/2017 – Informativa sull’istituto del cumulo contributivo".

Il documento è stato pubblicato nella stessa data anche nei siti degli Ordini dei Medici di altre sedi. Di seguito riporto il link dell'Ordine di Latina, ove è scaricabile l'Informativa ENPAM (sono 9 pagine). Dice cose che già sappiamo, compresa l'interpretazione della Circolare 140, però, a mio avviso, l'aspetto positivo è che le casse, pur se lentamente, incominciano a muoversi.

www.ordinemedicilatina.it/wp-content/upl...CIRCOLARE-CUMULO.pdf

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/10/2017 17:51#43672 da Maurizio Cardi
Risposta da Maurizio Cardi al topic cumulo casse professionali
A Adriana: un funzionario ENPAM che ha partecipato ad un incontro sul cumulo organizzato dall'Ordine dei Medici di Latina ha detto che (per l'ENPAM) la quota A vale per il cumulo, anche perchè già vale (anche per l'INPS) per la totalizzazione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/10/2017 17:07#43667 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Sù Business Insider italia ...e dicono stiamo lavorando per voi :angry: :angry:
Tutti in pensione più tardi, mentre i sindacalisti si godono i loro maxi assegni

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/10/2017 16:49#43666 da adriana dato
Risposta da adriana dato al topic cumulo casse professionali
Eh, si Nuristano, proprio così, hanno comprato un putiferio di immobili con i nostri soldi e per poi dare veramente quattro spicci per la quota parte una tragedia o diciamo farsa. L'ultima nota ENPAM a proposito del cumulo fa ridere : siamo contenti della circolare attuativa dell'INPS (recita così l'articolo) finalmente il cumulo ma manca la convenzione, per lamentarsi poi che l'ENPAM finisce con l'essere Ente esattore e non fruitore snaturando la sua autonomia. Ti rendi conto? Ti vorrei chiedere una cosa se la sai: la sola quota A fissa cioè quella che paghiamo da quando siamo iscritti all'Ordine può essere cumulata ovviamente nei periodi non coincidenti INPS?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati