× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

06/11/2017 00:36#43936 da angco
Risposta da angco al topic cumulo casse professionali
Marco, concordo con quello che dici. Ad essere precisi, la pensione anticipata decorre dal primo giorno dl mese successivo a quello in cui si fa la domanda (salvo diversa richiesta da parte di chi fa la domanda). Quello che mi chiedo, però è questo: se l'INPS non da corso alle domande perchè aspetta le convenzioni, nonostante noi intendiamo che la domanda è stata presentata, per l'INPS è come se la domanda fosse in stand-by e quindi non inizia "a maturare" i termini di decorrenza.
Lo so che sembro pessimista, ma questi si sono presi 7 mesi di tempo per scriver la circolare 140 che, alla fine, ha rinviato ad una nuova circolare.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/11/2017 00:18#43935 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

angco ha scritto: Scusa palterri, ti chiedo per curiosità (non per sapere i fatti, ma, come si suol dire, per regolarmi per i fatti miei):

come fai ad andare in pensione il primo dicembre, dal momento che l'INPS non processa le domande di pensione con cumulo, perchè è in attesa delle convenzioni con le casse ?


Angelo, probabilmente parla della decorrenza pensione, che parte il primo giorno del mese successivo alla data di interruzione del lavoro; in pensione di fatto ci si va, salvo poi capire quando ti verrà liquidata e in questo gioca un ruolo determinante la famosa firma delle convenzioni con le casse....previsione?...entro natale (mio pensiero..)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/11/2017 23:18#43934 da angco
Risposta da angco al topic cumulo casse professionali
Scusa palterri, ti chiedo per curiosità (non per sapere i fatti, ma, come si suol dire, per regolarmi per i fatti miei):

come fai ad andare in pensione il primo dicembre, dal momento che l'INPS non processa le domande di pensione con cumulo, perchè è in attesa delle convenzioni con le casse ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/11/2017 22:04#43933 da palterri
Risposta da palterri al topic cumulo casse professionali
Ciao NIcolett, sono totalmente d'accordo con te. Il primo dicembre vado in pensione e ho già annunciato all'INPS che farò ricorso se non mi applicano il comma 246 e quindi retributivo fino al 2011
Ringraziano per il messaggio: Nicolett

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/11/2017 21:44#43893 da Versino
Risposta da Versino al topic cumulo casse professionali
Rockrol,
Qual'e' la ratio secondo cui chi ha maturato 18 anni di contribuzione inps al 31/12/95 e poi cumula i restanti anni presso una cassa professionale sembra possa godere del retributivo sino al 2011, e chi invece i 18 anni al 31/12/95 li raggiunge cumulando i periodi inps + cassa profess. non puo' godere altrettanto?
Credo solo una bieca ragione di cassa, nonostante la chiara disposizione del comma 246, che secondo la lingua italiana non mi pare voglia significare quello sostieni Tu qui sotto, almeno fino a quando uscira una leggina per modificarlo pro domo loro.
Ringraziano per il messaggio: Nicolett

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/11/2017 15:10 - 04/11/2017 15:11#43881 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

Rockol ha scritto: Non voglio fare la parte dell'oppositore, ma temo che la posizione delle casse verso il contributivo anzichè verso il retributivo, per chi vorrebbe cumulare, abbia una ragione.
Il comma 246 dice di tener conto di tutti i periodi ai fini del sistema di calcolo, ma questo vuol dire solo che chi ha già il periodo utile in Inps, valido per il retributivo, NON lo perde facendo il cumulo, come invece è se si fa con la "totalizzazione". Niente altro, purtroppo.
Chi non aveva, entro il 1995, il periodo utile, non lo può guadagnare più adesso, solo perchè è uscita la legge sul cumulo gratuito; questo penso che sia il "loro" ragionamento; il che starebbe anche a sostenere il fatto che alcuni hanno pagato per "ricongiungere" dei periodi in Inps, proprio per non perdere quel retributivo di allora.
E ciò giustifica anche la tranquillità con cui il presidente Inps ha detto che non ci sono problemi a pagare le pensioni anticipate. Saluti.


Rockol, il tuo ragionamento non fa una piega....del resto falange di pensionati per 30 anni sono usciti dal mondo del lavoro utilizzando un sistema di calcolo che li premiava oltre i loro effettivi meriti (leggi: contributi versati)....non vedo perchè ora si voglia puntare la lente di ingrandimento sugli ultimi peli della coda: fra 3-4 anni di retributivo non si parlerà più, perchè mancherà la..."materia prima"....cioè i lavoratori che potranno avvalersene...e ricordiamoci che il comma 246, al di là dei desiderata di Boeri e Lamonica, è di una chiarezza disarmante....altrimenti l'avrebbero intriso di termini a doppio senso o cmq opinabili....io il mio bel ricorso lo farò, of course! :-)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati