× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

30/10/2017 18:23#43628 da Franco01
Risposta da Franco01 al topic cumulo casse professionali
Questa la risposta alla mia lettera di diffida all'INPS
Questa la risposta dell'INPS ad una mia PEC di messa in mora per l'evasione della mia pratica di pensione con cumulo:

In riscontro, si comunica che la pratica di pensione in cumulo con le casse professionali non può essere definita , in ossequio alla circolare n140 del 12/10/2017 in quanto" dovranno essere emanate istruzioni a seguito della stipula dei previsti rapporti convenzionali con le Casse Professionali".
il responsabile
dott.ssa Francesca Bardoscia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/10/2017 17:53 - 30/10/2017 17:54#43625 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

Farma53 ha scritto: Nicolett scusa se ti disturbo ma allora cosa cavolo manca per poter andare "regolaremente " in pensione con il cumulo secondo la legge stabilità 2017 ? La circolare Inps ( 140 ) c'è il Ministero non deve approvare nulla , serve la piattaforma e-o la convenzione Casse-Inps per il trasferimento dati x i pagamenti ? Io devo fare 2 mesi di preavviso prima di terminare al lavoro se le do entro domani il 1 Gennaio 2018 risulto in pensione o perlomeno i soldi partiranno da quella data o no ? Tu hai poi fatto per essere out dal lavoro dal 1 Novembre ? Saluti Adriana P.


Adriana, ciao...ascolta: una cosa è dire che la mia pensione decorrerà dal 1 novembre, altro è dire che mi pagheranno da quella data...io ho già messo in preventivo di rimanere 2-3- mesi (spero che bastino) per veder liquidata la mia pensione....l'unico tassello mancante è questa benedetta convenzione...null'altro...ovviamente la melina è sempre lì, pronta a continuare...e certa stampa serve solo a creare confusione (vedasi "il Giornale") o a creare allarmismo, come successe in primavera (e come ha fatto oggi "il Sole 24ore")..."430.000 professionisti che potranno avvalersi del cumulo", peccato che non specifichino mai: Nell'arco dei prossimi 30 anni!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/10/2017 17:39#43623 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Nicolett scusa se ti disturbo ma allora cosa cavolo manca per poter andare "regolaremente " in pensione con il cumulo secondo la legge stabilità 2017 ? La circolare Inps ( 140 ) c'è il Ministero non deve approvare nulla , serve la piattaforma e-o la convenzione Casse-Inps per il trasferimento dati x i pagamenti ? Io devo fare 2 mesi di preavviso prima di terminare al lavoro se le do entro domani il 1 Gennaio 2018 risulto in pensione o perlomeno i soldi partiranno da quella data o no ? Tu hai poi fatto per essere out dal lavoro dal 1 Novembre ? Saluti Adriana P.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/10/2017 17:27 - 31/10/2017 07:18#43621 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

Farma53 ha scritto: Ma fatto apposta a creare..confusione ?? : Da :Pensioni, scatta il
cumulo: come
funziona

Il Giornale · 3 ore fa .Via libera al cumulo per chi ha versato contributi previdenziali in diverse Casse. Scatta duqnue la possibilità di poter riunire i contributi per chi per diversi anni li ha versati in Casse diverse svolgendo professioni differenti durante la carriera. Il nuovo sistema che entrerà in vigore è stato studiato, come riporta Italia Oggi, dall'Inps insieme alle altre Casse per evitare che il peso economico potesse abbattersi proprio sui bilanci di queste. La prima Cassa a muoversi in questa direzione è stata la Inarcassa, ovvero la Cassa per ingegneri e architetti che ha virato sul metodo contributivo. La seconda Cassa è quella degli avvocati. Ma biosgna porre attenzione ad un passaggio che non è secondario. Infatti perché il cumulo possa essere operativo di fatto occorre l'ok del ministero del Lavoro e una convenzione con l'Inps. Sul fronte del pagamento e degli assegni, come ricorda Italia Oggi, le cose andranno in questo modo: l'Istituto di previdenza sociale di fatto verserà una quota nell'attesa che vengano raggiunti i requisiti sull'altra Cassa previdenziale. In seguito così i due assegni saranno cumulati. Di fatto le normative hanno dato però vita ad una jungla del diritto in cui è difficile districarsi, soprattutto per il lavoratore. Le Casse autonome faranno le loro regole e a chi lavora non resterà che scegliere fra 3 opzioni: il nuovo cumulo, il cumulo contributivo e la ricongiunzione. Bisogna fare bene i conti per capire quale possa essere la strada giusta.


Chi ha scritto questo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/10/2017 17:20#43620 da bepi
Risposta da bepi al topic cumulo casse professionali
Elenco geometri CIPAG; chi si vede segnato con dati mancanti li completi e mi rimandi il file, per i nuovi da inserire prego inviarmi una e mail con TUTTI i dati.

Cercasi referente iscritto al CUMULO per eventuali contatti con CIPAG a nome del gruppo.

GRAZIE

Questo messaggio ha file allegati.
Accedi o registrati per visualizzarli.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/10/2017 16:29#43619 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Ma fatto apposta a creare..confusione ?? : Da :Pensioni, scatta il
cumulo: come
funziona

Il Giornale · 3 ore fa .Via libera al cumulo per chi ha versato contributi previdenziali in diverse Casse. Scatta duqnue la possibilità di poter riunire i contributi per chi per diversi anni li ha versati in Casse diverse svolgendo professioni differenti durante la carriera. Il nuovo sistema che entrerà in vigore è stato studiato, come riporta Italia Oggi, dall'Inps insieme alle altre Casse per evitare che il peso economico potesse abbattersi proprio sui bilanci di queste. La prima Cassa a muoversi in questa direzione è stata la Inarcassa, ovvero la Cassa per ingegneri e architetti che ha virato sul metodo contributivo. La seconda Cassa è quella degli avvocati. Ma biosgna porre attenzione ad un passaggio che non è secondario. Infatti perché il cumulo possa essere operativo di fatto occorre l'ok del ministero del Lavoro e una convenzione con l'Inps. Sul fronte del pagamento e degli assegni, come ricorda Italia Oggi, le cose andranno in questo modo: l'Istituto di previdenza sociale di fatto verserà una quota nell'attesa che vengano raggiunti i requisiti sull'altra Cassa previdenziale. In seguito così i due assegni saranno cumulati. Di fatto le normative hanno dato però vita ad una jungla del diritto in cui è difficile districarsi, soprattutto per il lavoratore. Le Casse autonome faranno le loro regole e a chi lavora non resterà che scegliere fra 3 opzioni: il nuovo cumulo, il cumulo contributivo e la ricongiunzione. Bisogna fare bene i conti per capire quale possa essere la strada giusta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati