× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

23/10/2017 21:31#43225 da dan23
Risposta da dan23 al topic cumulo casse professionali
Peraltro presso INARCASSA la ricongiunzione contributiva non onerosa esisteva già da qualche anno. Con il cumulo non cambia nulla (salvo casi particolari in cui si raggiunge la pensione retributiva autonoma presso INPS).
Con il fatto che la circolare INPS dice che valgono le regole all'interno di ogni gestione é un giocetto da parte delle varie Casse cambiare le regole in modo penalizzante per chi ambisce al cumulo (vedi INARCASSA...fatte in meno di 24 ore).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/10/2017 21:13#43223 da dan23
Risposta da dan23 al topic cumulo casse professionali
Concordo con Tessi.
Capisco che tanti, per motivi personali, hanno l'obiettivo del cumulo per poter accedere alla pensione anticipata, costi quello che costi.
Ma ci sono tanti altri, tra cui io, che pensavano che con il cumulo il trattamento fosse stato analogo ai colleghi che hanno avuto una vita lavorativa più lineare e non spezzata in più gestioni pensionistiche.
E' stata pertanto una delusione constatare che il conteggio sarà esclusivamente contributivo se non si raggiungono i minimi inps e casse o al massimo misto se si è raggiunto il minimo in una delle due.
Da mesi sbandierano questo cumulo come una novità ma di fatto non lo è; adirittura per qualcuno potrebbe essere più conveniente la famigerata totalizzazione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/10/2017 20:51#43222 da strangel
Risposta da strangel al topic cumulo casse professionali
nessuno fino ad oggi ha osato scrivere che il conteggio sarà esclusivamente contributivo se non si raggiungono i minimi inps e casse o al massimo misto se si è raggiunto il minimo in una delle due

da mesi sbandierano questo cumulo come una novità ma di fatto non lo è


grazie Tessi, hai SEMPLICEMENTE centrato il problema!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/10/2017 20:38#43221 da momino56
Risposta da momino56 al topic cumulo casse professionali
il cumulo esisteva già!!Non per i professionisti,ma i moduli preformati per gli altri lavoratori già esistono. La trasmissione dati dalle casse professionali all'INPS non credo sia cosa cosi difficoltosa se,come sostengono,riguarda 7000 domande per il 2017 e forse 15000 per il 2018!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/10/2017 20:38#43220 da momino56
Risposta da momino56 al topic cumulo casse professionali
il cumulo esisteva già!!Non per i professionisti,ma i moduli preformati per gli altri lavoratori già esistono. La trasmissione dati dalle casse professionali all'INPS non credo sia cosa cosi difficoltosa se,come sostengono,riguarda 7000 domande per il 2017 e forse 15000 per il 2018!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/10/2017 20:29#43218 da dani0454
Risposta da dani0454 al topic cumulo casse professionali
Mi unisco a OT. Anch'io sono iscritta alla cassa ragionieri ( 18 anni e 5 mesi INPS + 22 anni cassa). Sono d'accordo con chi progetta la richiesta di un parere legale sui 18 anni al 1995 e il calcolo interamente contributivo da parte delle casse. L'ipotesi che possa essere conveniente tornare alla totalizzazione sarebbe incredibile! Come minimo, si creerebbe una disparità di trattamento con le altre categorie (i non iscritti a casse private) che fino ad ora hanno usufruiti del cumulo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati