× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

13/10/2017 07:07#42526 da jerry51
Risposta da jerry51 al topic cumulo casse professionali
Prepariamoci alla battaglia legale, cari colleghi, se persino i contributi versati all'estero sono utili per raggiungere i 18 anni necessari per vedersi riconoscere il calcolo retributivo...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/10/2017 06:59#42525 da SEAN
Risposta da SEAN al topic cumulo casse professionali
PUNTO 1.2 DELLA CIRCOLARE
"Per il conseguimento della pensione anticipata in cumulo devono peraltro sussistere gli ulteriori requisiti eventualmente previsti dai singoli ordinamenti delle forme assicurative interessate al cumulo, quali ad esempio la cessazione dell’attività di lavoro dipendente e/o la cancellazione dagli albi professionali."

E' preoccupante l' indicazione della sussistenza dei , sia pur eventuali, requisiti previsti dalle Casse per poter accedere alla pensione anticipata in cumulo.
La mia cassa, INARCASSA, ad oggi non ha deliberato sui requisiti per il cumulo ( esiste solo uno schema di domanda), al quale devo accedere per unirli agli anni contributivi INPS.
Quindi l' INARCASSA potrebbe deliberare in merito con requisiti restrittivi, quale ad esempio la cancellazione dall' albo professionale, per limitare l' accesso a tale tipologia pensionistica o altri tipi di restrizione.
L' influenza delle casse private sulla gestione pubblica sembra essere tuttora fortemente incidente.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/10/2017 23:26#42520 da Alekas
Risposta da Alekas al topic cumulo casse professionali
"il sistema di calcolo vale solo la contribuzione posseduta presso l'AGO e le forme sostitutive ed esclusive della medesima "

Non vorrei far nascere speranze o illusioni, sono a mala pena esperta della mia situazione, ma le casse sono forme sostitutive dell'Inps quando si è obbligati a versare i contributi ad essa e solo ad essa.

Credo che sia utile chiedere informazioni in diversi posti per potere confrontare le risposte e anche eventualmente organizzare risposte collettive.
Quando chiedevo info sul cumulo, Inps e Cassa mi davano informazioni diverse, anzi anche persone diverse in Inps: adesso avranno almeno una linea interpretativa unica?

forse l'unico caso diverso è quello di Enasarco ... se ho capito. Credo che anche su questo il Comitato potrebbe essere un luogo di aggregazione per pretendere una correzione della situazione della contribuzione.... obbligatoria, ma da buttare via?!?!?

Comunque ora abbiamo la circolare, io la domanda l'ho presentata e la cassa l'ha inviata ad Inps, da domani comincerò a chiedere risposte.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/10/2017 23:15#42519 da maurizio-polizzi
Risposta da maurizio-polizzi al topic cumulo casse professionali
Retributivo o contributivo ?
Il problema si pone solo per la quota inps,cioe per la quota pubblica.
Per le casse il sistema di calcolo e' diverso ( PARLO PER L'ENPAM ) dove non c'e differenza in base all'anzianita al 1995,ma e' sempre uguale.
Per la quota inps NON SEMPRE il contributivo o misto e' negativo.
NEL MIO CASO 21 ANNI DI INPS 1980 -2001, IL CALCOLO MISTO E' PIU FAVOREVOLE RISPETTO AL RETRIBUTIVO PURO, 26.500 ANNUI CONTRO 25400,CIOE CIRCA IL 5% IN PIU,anche se al 31-12-95 avevo 16 anni inps e 21 enpam .

Cio detto mi sembra che con la circolare di oggi molti di noi a dicembre potrebbero essere alle Maldive,anche se la pensione arrivera' in seguito,la decorrenza, mi sembra di capire. sara' quella del mese successivo alla domanda,in presenza dei requisiti.

MAURIZIO POLIZZI

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/10/2017 21:36#42517 da Alven
Risposta da Alven al topic cumulo casse professionali
vedremo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/10/2017 21:34#42516 da jerry51
Risposta da jerry51 al topic cumulo casse professionali
Mi interesso di problemi previdenziali da più di 30 anni: se per te non è abbastanza...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati