× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

27/01/2019 13:05#58616 da kindman1951
Risposta da kindman1951 al topic cumulo casse professionali
Grazie per la segnalazionfet, in effetti ad un controllo più accurato il mio riscatto laurea compare senza specificare gli anni di laurea.
Cercherò di coinvolgere Enpaf per segnalare gli anni.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/01/2019 12:35#58615 da carlorec
Risposta da carlorec al topic cumulo casse professionali
Buongiorno,
sono nella stessa situazione. Oltretutto ho riscattato 4 anni di università proprio nel 1988, anno della modifica del regolamento.
Comunque se presti attenzione, i contributi appaiono come contributi aggiuntivi. Ma ENPAF si guarda bene dallo specificare gli anni di contribuzione a cui corrispondono.
Presso INPS mi è stato detto di richiedere ad ENPAF di specificare gli anni del corso di laurea a cui corrispondono. Questo per il riconoscimento dell'anzianità INPS.
Ma secondo te?
Saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/01/2019 12:28 - 27/01/2019 12:36#58613 da sfigatoINARCASSA
Risposta da sfigatoINARCASSA al topic cumulo casse professionali
Carissimo Pres. Nicoletti, egregi membri di questo bellissimo forum
mi corre l'obbligo di informare che anche io dopo un lungo percorso, irto e tortuoso, ho raggiunto la conclusione della pratica di pensione in cumulo.
Sinteticamente, avevo iniziato con la Totalizzazione che doveva decorrere dal 01 aprile 2018 ma poi la cassa architetti ha spostato la decorrenza a settembre 2019 considerando l'inizio della FINESTRA di 21 mesi dalla data del riscatto laurea che faceva raggiungere il primo traguardo dei 40 anni e 7 mesi, mentre io ne raggiungevo di fatto 42, ho provveduto a rinunciare alla totalizzazione, che era pure penalizzante nel totale per fare domanda in cumulo a fine settembre 18 con decorrenza 01 ottobre 2018.
Ebbene, pur con i tempi comodi di Inarcassa, mentre la sede Inps è stata celerissima, da pochi giorni mi è stato comunicato che la giunta esecutiva Inarcassa ha deliberato.
Per Inps istruisce la sede territoriale mentre per Inarcassa si deve riunire il governo!!
Pertanto CUMULO chiuso con la conferma della decorrenza dal primo ottobre, in assoluto gli ho regalato un mese, avendo fatto la domanda con un minimo di tolleranza per non avere sorprese, posso continuare ad esercitare le mie attività (ho escluso Inacassa dove mi ero cancellato dall'albo) che richiedono l'iscrizione alla gestione separata, scoperta per caso si è rivelata la mia soluzione previdenziale ideale, cosi' posso fare consulenze, corsi di formazione, continuare a gestire la mia società che ha 25 anni di vita.
Sono nell'associazione CUMULO per la battaglia sul criterio adottato per determinare l'importo della quota casse private (SOLO CONTRIBUTIVO al 5,0157) sperando di avere giustizia, Inps adotta il misto che per il sottoscritto è un retributivo 95%.
Continuerò a seguire il forum perché ho avuto tanto sostegno e letto tante storie appassionanti. Grazie di cuore! Ilario.
Ringraziano per il messaggio: Nicolett, blekaccio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/01/2019 12:25#58612 da calacoticcio
Risposta da calacoticcio al topic cumulo casse professionali
Sono nella tua stessa situazione:42a10m di cui la maggior parte come Medico Ospedaliero di cui 3a11m ENPAM non coincidenti.Domanda 21/02/2018 cessato 31/10/2018 ancora in attesa di assegno.
Dopo aver mandato PEC a tutto il mondo INPS fino al Presidente Boeri da inizio gennaio le cose hanno cominciato a sbloccarsi con rischiesta INPS a ENPAM di sblocco,riposta di ENPAM a INPS,e ora da INPS a ENPAM(abbiamo inserito i periodi contributivi INPS e la sua pratica è presso l'ENPAM per la verifica del diritto (Ente Istruttore).
Dopo potremo liquidare la pensione.)e ENPAM a INPS(Le comunico che in data odierna l'Enpam ha inserito nella piattaforma cumulweb la quota di pensione maturata presso le gestioni della Fondazione, si resta in attesa per la definizione della posizione che l'Inps provveda parimenti).Sul versante ENPAM se ne occupa la Dott.ssa Sorbi,gentilissima e velocissima,per la sua parte,purtroppo sul versante INPS sono in tre ad occuparsene con alterne vicende.Praticamente giornalmente avverto via PEC l'una o l'altra amministrazione dei passaggi della mia pratica.Se non fosse da piangere sarebbe da ridere....Poi cominceremo con il TFS.
In bocca al lupo a tutti ed a me.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/01/2019 11:54#58611 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

kindman1951 ha scritto: Egregi colleghi, dopo più di un anno dalla domanda finalmente percepisco pensone di vecchiaia in cumulo.
Da un esame sul sito Inps del mio estratto conto integrale, noto che Enpaf non ha trasmesso ad
Inps il fatto che il sottoscritto a suo tempo ha riscattatto 4 anni di laurea.
Ora sono consapevole che a fini Enpaf questo mi porterà un leggero vantaggio economico, ma a fini Inps pensate sia conveniente correggere l'anomalia ?
Grazie per l'attenzione e la risposta.


Kindman, auguroni per il traguardo finalmente raggiunto! :-) ...in merito al riscatto laurea se lo hai perfezionato negli anni '80 con Enpaf, purtroppo non ti varranno ai fini dell'anzianità complessiva Inps; infatti Enpaf con un'azione a dir poco truffaldina modificò nel 1988 il proprio regolamento disponendo un periodo transitorio di progressiva invalidazione dei pregressi riscatti laurea operati presso la cassa (fino al 1993) per poi considerarli utili esclusivamente ai fini della misura e non più per il diritto (attuale art. 23 del regolamento Enpaf). E' argomento fortemente dibattuto dai tuoi colleghi con analogo problema, a cui viene impedito il cumulo e quindi la possibilità di attivare la pensione anticipata e che hanno avviato azioni legali per il disconoscimento di diritti acquisiti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/01/2019 11:40#58610 da kindman1951
Risposta da kindman1951 al topic cumulo casse professionali
Egregi colleghi, dopo più di un anno dalla domanda finalmente percepisco pensone di vecchiaia in cumulo.
Da un esame sul sito Inps del mio estratto conto integrale, noto che Enpaf non ha trasmesso ad
Inps il fatto che il sottoscritto a suo tempo ha riscattatto 4 anni di laurea.
Ora sono consapevole che a fini Enpaf questo mi porterà un leggero vantaggio economico, ma a fini Inps pensate sia conveniente correggere l'anomalia ?
Grazie per l'attenzione e la risposta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati