× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

23/01/2019 20:32#58497 da nuvola33
Risposta da nuvola33 al topic cumulo casse professionali

dottarena ha scritto: I contributi in quota A sono cumulabili, per questo noi tutti, me compresa, siamo in pensione. E finiamola qui ancora con queste sciocchezze!


Scusate il mio attacco di panico dopo il post di sas.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/01/2019 20:24#58496 da dottarena
Risposta da dottarena al topic cumulo casse professionali
I contributi in quota A sono cumulabili, per questo noi tutti, me compresa, siamo in pensione. E finiamola qui ancora con queste sciocchezze!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/01/2019 20:22#58495 da dottarena
Risposta da dottarena al topic cumulo casse professionali
Non dite sciocchezze! Tutti noi medici siamo in pensione col cumulo e con la quota dell'empam. Non si perde alcuna quota Enpam

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/01/2019 20:17#58494 da nuvola33
Risposta da nuvola33 al topic cumulo casse professionali

sas ha scritto: A quanto mi risulta l INPS non ritiene cumulabili i versamenti fatti ad ENPAM in QUOTA A .
Ha respinto la domanda .


Quota A non cumulabile? Chiedendo la pensione in cumulo si perde la pensione quota A???
Qualcuno sa qualcosa?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/01/2019 17:42#58487 da sas
Risposta da sas al topic cumulo casse professionali
A quanto mi risulta l INPS non ritiene cumulabili i versamenti fatti ad ENPAM in QUOTA A .
Ha respinto la domanda .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/01/2019 16:59#58485 da ciralli
Risposta da ciralli al topic cumulo casse professionali
Buongiorno a tutti,è molto che non accedo al forum,volevo informarvi sul mio iter pensionistico alla luce delle ultime novità sull'inserimento dati.Medico dipendente pubblico con stragrande maggioranza di contributi INPS ex INPDAP(circa 40 anni compreso il riscatto laurea,circa 3 anni ENPAM non coincidenti da cumulare);ho presentato domanda di pensione ad INPS com'era logico essendo dipendente, il 21/6/2018,con dimissioni al 30/11/2018;contribuzione ENPAM-che così diventava il mio ultimo ente di riferimento- fino al 31/12/2018.All'inizio di gennaio,visto che dal fascicolo previdenziale vedevo la mia domanda sempre ferma ai blocchi di partenza mi sono recata alla sede INPS di mia competenza,dove un impiegato,peraltro gentilissimo,mi informava che le pratiche non vengono comunque prese in mano prima della dimissione,e che essendo l'iter del cumulo piuttosto lungo ed io a casa da poco più di un mese non era il caso dipreoccuparsi;nessun accenno alle nuove norme di inserimento.Dietro mia richiesta provvedeva comunque ad un sollecito urgente;contemporaneamente contattavo la segreteria della dottoressa Sorbi,che mi confermava che la prima mossa nel mio caso spettava all'INPS,che doveva inserire i dati sulla famosa piattaforma.A seguito delle notizie apprese sul forum,ho deciso di inviare PEC sia all'INPS che all'ENPAM tramite la figlia avvocato di un' amica che si trova nelle medesime condizioni,chiedendo chiarimenti in merito.
Con ciò si scopre:che a seguito del sollecito da me richiesto l'INPS ha quasi immediatamente inviato PEC con la mia domanda all'ENPAM(seguendo quindi la nuova normativa) l'ENPAM ha probabilmente fatto finta di non sapere,ma a quel punto ha magicamente scoperto di aver ricevuto la PEC(che non trovava,tanto che in un primo tempo ha chiesto a me di andare all'INPS per farmi dare data e protocollo della stessa),ed oggi ha comunicato di aver provveduto ad inserire la mia domanda in piattaforma.Ora la palla torna all'INPS, ed ENPAM mi ha pregato di tornare nuovamente alla mia sede di competenza per informare che loro hanno fatto quel che dovevano ed ora tocca appunto ad INPS inserire i propri dati(insomma,bisogna badarli come neonati).Ci andrò domani e poi vi terrò informati.In bocca al lupo a tutti!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati