× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

28/01/2019 17:04#58654 da adonadoni
Risposta da adonadoni al topic cumulo casse professionali
Sembra ormai confermato che il cumulo gratuito di contributi a casse professionali non sarà applicabile per Quota 100:

www.repubblica.it/economia/diritti-e-con...ione_inps-217368320/

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/01/2019 16:17#58653 da cumulo
Risposta da cumulo al topic cumulo casse professionali
Una domanda a tutti coloro che hanno ricevuto la tanto agognata pensione:vi è stato inviato il mod.OBIS/M nel quale dovrebbero comparire le informazioni relative all'assegno pensionistico(quota lorda e netta,trattenute irpef,addizionali regionali e comunali,ecc.)?A me non è ancora pervenuto pur essendo la mia pensione decorrente dal 01.05.2017.Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/01/2019 08:17#58637 da marioo
Risposta da marioo al topic cumulo casse professionali
Grazie Calacoticcio, continua per favore a tenerci aggiornati visto che, con i dettagli che hai la cortesia di farci sapere, il tuo è un caso "esemplare".

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/01/2019 16:53#58626 da calacoticcio
Risposta da calacoticcio al topic cumulo casse professionali
L'ultima mail del 25/01 della dottoressa Sorbi:
Dopo l’inserimento della loro quota di pensione ci sarà la definizione a cura dell’Enpam e poi le ulteriori fasi saranno di pertinenza esclusiva dell’Inps.
Buona giornata
Alessandra Sorbi
Per cui la mia pratica è al momento all'INPS
Da lì dovrà tornare all'ENPAM dove grazie alla dottoressa Sorbi resterà l'espace d'un matin per poi tornare definitivamente all'INPS per la convalida finale e relativo pagamento........

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/01/2019 16:48#58625 da calacoticcio
Risposta da calacoticcio al topic cumulo casse professionali
Ho pagato la quota A come al solito in 4 rate,l'ultima il 30/11.
La mia domanda di pensione è rimasta giacente dal 21/2 2018 solo dopo aver rotto i coglioni con PEC intimidatorie all'INPS dalla Direzione provinciale in su fino a Segreteria Presidente e Presidente Boeri passando per i vari Direttori Generali l'INPS si è mosso chiedendo lumi all'ENPAM dottoressa Sorbi di cui ti accludo risposta si è sbloccato l'iter:

"Egregio dottore, la Sua domanda di pensione in cumulo , presentata all’INPS il 21/02/2018 è stata trasmessa all’Enpam solo il 10/01/2019. Il giorno successivo gli uffici hanno acquisito la Sua domanda nella piattaforma cumulweb ed inserito i periodi contributivi, che attualmente sono in fase di convalida da parte dell’Inps. Nelle more di tale adempimento non è possibile passare alla fase successiva di lavorazione.
Nel restare a disposizione per ogni ulteriore chiarimento, s’inviano distinti

Dott.ssa Alessandra Sorbi

Nel frattempo per mandare avanti la domanda ho dovuto saldare all'INPS il Recupero degli anni di laurea con le rate ancora mancanti per cui non solo dal 27/10 non vedo un € a parte i 10/12 di tredicesima ma gli ho dovuto dare 4000€ di rate mancanti
Ciao
Roberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/01/2019 16:16#58622 da marioo
Risposta da marioo al topic cumulo casse professionali
Scusa Calacoticcio posso chiederti se hai pagato la quota A ENPAM 2018 per tutto l'anno o solo alcune rate. Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati