× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

01/02/2019 17:21#58948 da marioo
Risposta da marioo al topic cumulo casse professionali
In realtà forse la decorrenza della pensione dovrebbe essere 1 gennaio, perché se la decorrenza è 31 dicembre, si avrebbe il 30 dicembre come ultimo giorno di servizio per INPS e il 31 dicembre iscrizione ENPAM (visto che il periodo di contribuzione ENPAM è tutto l'anno solare). Continuo in ogni caso a non capire perché, pagando solo alcune rate ENPAM e chiedendo a INPS la decorrenza della pensione successivamente all'ultima rata pagata, INPS non si considera ultimo ente di iscrizione.
Aspettiamo comunque la risposta di Sabatini a Nicolett.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/02/2019 11:55#58903 da momino56
Risposta da momino56 al topic cumulo casse professionali
Ciao a tutti..mi unisco con piacera al coro!Oggi accredito della prima pensione anticipata, con arretrati!Domanda fatta al Patronato a fine 2017,poi in realtà,con tutti i colpi di scena dell'accodo INPS/Casse, ho cessato il Servizio in data 1 Luglio 2018.Silenzio radio i primi due mesi ,fino al 10 Settembre quando ho ricevuto telefonata da Inps che dovevo rifare la domanda ad Empam :angry: ..notare che avevo pagato la seconda rata EMPAM il 30 Giugno,ed avevo cessato il servizio il 1 Luglio...quindi eventualmente era INPS l'ultimo Ente!!Rifatta domanda e velocemente inserito sulla piattaforma Cumul da un ufficio Empam Roma davvero efficiente e competente(Dr.Sorbi,Dr.Fabrizi,Dr.Stocchi).Di li, dopo vari casini ,vari ed assortiti ,con errori date di decorrenza dell'inizio della pensione,blackout piattaforma CUMUL etc.etc.siamo arrivati faticosamente al 14 Dicembre,quando sul mio domus INPS è comparsa la fatidica ""liquidazione definitiva della prestazione"" ,seguita ,naturalmente dopo le vacanze natalizie ,dal modello TE08 e dalla successiva visione del cedolino!Un grazie a tutti ,a Marco Nicoletti in particolare!Coraggio,mi sembra che il meccanismo lentamente si stia sbloccando,vedo due colleghi medici abruzzesi stamattina in pensione con Anticipata a decorrenza Gennaio 2019,quindi alcune sedi INPS vanno spedite,altre ancora arrancano!Ora ci dedicheremo al TFS....è assolutamente inaccettabile prendere la prima rata della liquidazione sei anni e mezzo dopo la cessazione del Servizio,almeno per me che vado in anticipata a 62 anni!Un grande abbraccio a tutto il Forum! :) :)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/02/2019 11:13#58899 da rmen
Risposta da rmen al topic cumulo casse professionali
Salve a tutti i "cumulandi". Finalmente, oggi, dopo ben 17 mesi senza stipendio e senza pensione ho ricevuto l'accredito in banca relativo alla mia pensione INPS+Cassa Geometri !!!
Mai avrei pensato, dopo aver cumulato ben 44,5 anni di contributi di percorrere una così estenuante trafila fatta di PEC indirizzate alle sedi INPS, Difensore regionale Lombardia, accessi alle sede locale per solleciti etc.
Ringrazio tutti i componenti del comitato e del forum con i quali ho condiviso aspettattive, notizie e patemi vari che mi sono stati di conforto nella ...lunga attesa.
Un "forza e coraggio" a coloro che sono ancora nel limbo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/02/2019 10:27#58892 da Garini
Risposta da Garini al topic cumulo casse professionali
Buon giorno a tutti! Oggi finalmente ho ricevuto l'agognata pensione anticipata in cumulo : 41 anni e mezzo come ospedaliero + 22 mesi di ENPAM quota A e anche una piccola quota in gestione separata INPS però coincidente . La decorrenza è dal 1/2/2018 quindi ho aspettato esattamente un anno. Un ringraziamento alla dott.ssa Di Mercione dell'Enpam di Roma che più volte ha vicariato la funzionaria dell'Inps del tutto incapace, pare, così mi è stato detto, che la mia pratica per essere evasa abbia avuto 16 passaggi tra INPS, ENPAM, INPS Gestione Separata. Ciò comunque non può giustificare un anno di durata. H visto che sono il fortunato numero 100 mi auguro che presto si arrivi a 1000!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/01/2019 22:43#58884 da marzolini
Risposta da marzolini al topic cumulo casse professionali
Grazie Nicoletti! La questione mi sembra assolutamente decisiva

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/01/2019 22:32#58883 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Ho appena mandato una mail a Sabatini (è il num. 3 dell'Inps) sollevando il problema dell'Ente istruttore, di solito risponde sempre, posterò qui le risultanze.
Ringraziano per il messaggio: marzolini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati