× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

19/07/2017 20:06#39405 da emilio57
Risposta da emilio57 al topic cumulo casse professionali
Maurizio ... mi sembra del tutto ovvio che le casse debbano semplicemente adeguare i loro regolamenti alla legge dello stato come quando lo fu per la totalizzazione che, tra l'altro, si differenzia dal cumulo, per il solo diverso criterio di calcolo; ovvero da farsi, così come recita la legge, con i criteri stabiliti dai diversi ordinamenti. Nel caso dell'INPS retributivo fino al 2011 se si è in possesso dei famosi 18 anni al 1995, altrimenti retributivo fino al 1995 e dopo solo contributivo; E nel caso delle casse e cito la mia Inarcassa, fino al 2012 retributivo e successivamente contributivo. E comunque, trattandosi di una variante alla totalizzazione, la norma giustamente non dice assolutamente che le casse erogheranno la loro pro quota (La misura), così come si vorrebbe far passare, al raggiungimento dei requisiti contenuti nella stessa. Non avrebbe senso logico

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2017 19:49 - 19/07/2017 19:51#39404 da maurizio51
Risposta da maurizio51 al topic cumulo casse professionali
Mi pare di capire dall'articolo di italia oggi , che valuto, pur nella sua oscurità, positivo, che le casse dovranno presentare modifiche ai loro regolamenti ai ministeri competenti per adeguarle alla legge. Cioè se i loro regolamenti sono difformi ( 42 anni e 10 mesi per anzianità, uno di meno per ledonne, e 66 e 7mesi per vecchiaia ) non valgono. Del resto sempre su Pensioni oggi qualche giorno fa è apparso un editoriale che diceva che le casse si sarebbero riunite per adeguare i regolamenti, salvo non prevedere maggiori oneri ( in particolare INARCASSA) . Ma ci sono spazi. Qualunque illazione oggi è prematura. Del resto se i buchi passano da due a un miliardo in una settimana c'è da aspettarsi di tutto.
Ribadisco il diritto è diritto. La misura si calcola in relazione ai contributi versati.
Io credo che domani dalle risposte alla interrogazione dei 5 stelle capiremo qualcosa di più.

Agosto dedichiamolo agli avvocati. Settembre si deve partire.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2017 19:37#39402 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Maurizio....riporto giusto le due righe che confermerebbero il mio timore....calcolo quindi non retributivo fino al 2011, ma solo fino a tutto il 95, dopodiche contributivo fino ad oggi.

"la contribuzione presente nella Cassa ante 1996 potrebbe non concorrere, in questo modo, alla determinazione dei 18 anni di contributi che farebbero, altrimenti, scattare il calcolo retributivo sullo spezzone Inps sino al 2011".

Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/p...897978#ixzz4nIfOdefa

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2017 19:31#39401 da Nicolett

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2017 19:28#39400 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Maria...ti lascio il link dell'articolo su PensioniOggi...invece il pezzo su Italia Oggi lo trovi a pag. 12 nell'intervento di Wotan, non sono riuscito a fare il copia-incolla (accipicchia oggi abbiamo fatto 12 pagine di interventi!)


www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/p...del-diritto-90897978

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2017 19:23#39399 da maurizio51
Risposta da maurizio51 al topic cumulo casse professionali
Noto con molta soddisfazione che nell'articolo di italia oggi il buco è già passato da due a un miliardo! Come sono brave le casse!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati