× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

29/08/2014 07:35#4439 da Cesy
Risposta da Cesy al topic Quarta salvaguardia 2500 Dl 102/2013
Per Tiritina:
visto che sei dipendente da INPS, puoi verificare se il risponditore automatico è attendibile e cosa significa realmente quello che risponde e cioè: "La sua pratica è stata accolta e l'istituto procederà all'erogazione della prestazione richiesta", così ci mettiamo il cuore in pace e, o ci deprimiamo oppure aspettiamo la lettera senza quest'ansia.
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/08/2014 23:38#4437 da antonio amleto
Risposta da antonio amleto al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Ciao Mimmo.Sono Antonio Tomasi.Oggi il call-center Inps mi ha raggelato. La volta scorsa un'addetta ,tramite pin e web dom, mi aveva risposto che la mia domanda era stata accolta e che riceverò a breve la comunicazione con la data di decorrenza. Oggi invece il call center mi ha fornito una risposta diversa : la mia domanda è in lavorazione. Mah. Non so cosa pensare. Mi viene un dubbio atroce : io ho maturato il diritto alla pensione il 07/09/2012 ( 60 anni di età e 38 anni 2 mesi e 14 giorni). Non vorrei che l'anno figurativo relativo al congedo straordinario retribuito del 2011 (dal 20/9/2011) non sia conteggiato per la maturazione del mio diritto alla pensione e che quindi gli anni effettivi siano 37 anni + 2 mesi + 27 giorni), senza contare che nel corso del 2010 e 2011 ho usufruito anche dei 3 giorni mensili della 104. Gli anni e i mesi figurativi relativi al congedo straordinario e ai 3 gg. mensili della 104 contano o non contano ai fini della maturazione del diritto alla pensione pre Fornero ? In ogni caso al 07/09/2012 avrei abbondantemente 36 anni effettivi... Sono un pò abbacchiato.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/08/2014 23:38#4436 da gibri
Risposta da gibri al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013
Gent. mi Moderatori , ieri ho ricevuto una lettera dall'INPS in cui mi viene detto che è stata accettata la domanda pensione 102/2013 11BIS.
Per favore vi chiedo quali sono i passi che devo intraprendere e in quali tempi ?
Vi ringrazio. gibri

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/08/2014 22:36#4435 da rosabba52
Risposta da rosabba52 al topic lista certificazioni 31-8-2014

LUCIANO GIANNATEMPO ha scritto: Rosabba, non so cosa dirti, questa la risposta alla mia ultima mail (13/8) inviata a Inpdap Direzione provinciale di Torino:
"Buongiorno, per le pratiche ex Inpdap non esiste il numero domus. Non so a cosa si riferiscano i suoi colleghi, il call center Inps richiede il numero PIN e non il numero domus.
Cordiali saluti

UFFICIO URP TORINO 2

Forse ha ragione tu: siamo nel caos più completo!


ma difatti....che caos, cosa c'entra il PIN (che serve per accedere al proprio profilo) con il numero di pratica web-dom :ohmy: . PAZZESCO :woohoo: ....penso che i dipendenti inpdap/inps siano completamente in tilt :silly: o non conoscono l'argomento :unsure: :S AIUTO!!! :woohoo: in che mani siamo???? :sick:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/08/2014 22:29#4434 da Bardini
Risposta da Bardini al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Ciao Enrico,di nome faccio Graziano,quindi Bardini Graziano.Certo hai ragione d'estate a Mantova e soprattutto nella bassa pianura vicino al Po' le zanzare sembrano elicotteri,ma fortunatamente io abito nell'unica zona collinare (colline moreniche del Garda) poste all'estrema zona nord del territorio provinciale ai confini con le province di Verona e di Brescia,a 4 km.dal lago di Garda (Peschiera del Garda). :) :) :) Cmq.anche le tue colline umbre mica sono male!!!!! Veniamo al dunque.Mi dici che domani andrai da un patronato a chiedere lumi.....fammi poi sapere.Io col PIN sono entrato nell'area riservata dell'INPS,ma il cassetto della posta era vuoto,nessuna comunicazione.A metà settembre ho fissato un appuntamento con la sede inps provinciale e con il patronato che mi ha inoltrato la domanda alla DTL,poi accolta.Nel mese di giugno,una impiegata dell'inps di MN mi disse che loro le comunicazioni dell'accoglimento delle istanze da parte della DTL le hanno inoltrate tutte alla Direzione regionale Inps di Milano(competente per Regione) senza effettuare una prima scrematura per eliminare da subito quelle palesemente irricevibili per quanto concerne il raggiungimento dei requisiti entro i termini stabiliti dal DL.102/2013.Quindi la confusione che si sta creando ed i tempi che si stanno allungando a dismisura,dipendono dal fatto della mancanza di filtri a valle.Il solito modo di lavorare all'italiana,cioè senza metodo e senza logica.Scusami....deformazione professionale...insegno matematica :sick: Di nuovo ciao,buona serata ed al prossimo messaggio.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/08/2014 21:39#4432 da fanera
Illustro brevemente la mia sistuazione
40 anni di contribuzione a febbraio 2013
40 e 10 mesi al 31.12.2013 ( confermati da certificazione INPS)
Dimissioni per gravi motivi familiari e richiesta di volontari per gli otto mesi mancanti ai 41 anni e 6 mesi per poter accedere alla pensione anticipata con penali per meternitò facoltativa e contributi volontari.
Fatta domanda IV salvaguardia - ricevuta lettera DTL -
Ricevuta email dall'INPS questa frase
" E' stata definita la certificazione del diritto a pensione con salvaguardia l.124 ed è in attesa di graduatoria. Se Lei rientra nel monitoraggio la decorr. pensione sarebbe 01/05/2014.Cordiali saluti "
Adesso ricevo i bollettini per i volontari da pagare con prima scadenza 30 settembre 2014, sono obbligata a pagarli prima della scadenza ?
Riuscirò a sapere se sono tra i 2500 prima della fine di settembre ?
Grazie per una vostra risposta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati