× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

28/08/2014 21:20#4431 da fanera
Risposta da fanera al topic lista certificazioni 31-8-2014
Anch'io ho presentato domanda alla DTL Torino e maturo i requisiti a febbraio 2013, (Industria) Patronato e INPS mi avevano confermato che tutto era in ordine.
Anzi l'INPS con una e-mail mi conferma la certificazione al diritto e la futura data di probabile pensionamento maggio 2014 ( ma specifica che esiste una graduatoria e che devo entrare in questa graduatoria )
Telefono al n 803164 ma la risposta è ancora " non siamo stati in grado di verificare la sua domanda"
Preso appuntamento all'INPS e mi hanno detto ritorni dopo il 15 settembre, per adesso non sappiamo niente.
Facciamoci coraggio a vicenda e speriamo in bene !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/08/2014 21:03#4430 da mimmo domenico
Risposta da mimmo domenico al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
mariag,
questo che poni è un altro bel problema.
Esaminando la lettera dell'art. 11 bis del DL 102/2013:
".........i quali perfezionino i requisiti anagrafici
e contributivi utili a comportare la decorrenza del trattamento
pensionistico, secondo la disciplina vigente alla data di entrata in
vigore del presente decreto, entro il trentaseiesimo mese successivo
alla data di entrata in vigore del medesimo decreto. Il trattamento
pensionistico non puo' avere decorrenza anteriore al 1º gennaio
2014", MI VIENE DA RIFLETTERE e non vorrei che l'interpretazione data sia quella giusta. Certo con tempi così ristretti, con le ferie da fruire, con il preavviso da dare e con i ritardi dell'INPS si rischia di perdere le ferie e di dover pagare alla propria Amministrazione l'indennità di mancato preavviso.
Il punto è di importanza focale.
Saluti
Ringraziano per il messaggio: rosabba52

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/08/2014 19:40#4429 da Mariag
Risposta da Mariag al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Salve, scusate se pongo un problema che molti vorrebbero avere. Io sono una di quelli che hanno ricevuto la lettera in cui si dice che posso andare in pensione dal 1 gennaio 2014 (sic). Ovviamente ciò non è possibile dato che sto ancora lavorando per ASL Brescia. Fatti tutti i conti (preavviso, ferie arretrate e casini in corso) pensavo di andare il 1 marzo 2015 poi ricontrattato a 1 aprile. Ma questa mattina il nostro ufficio personale mi ha chiamato d'urgenza per dirmi che secondo le loro informazioni (non dall'INPS, che è muta come un pesce, ma da persona di grande competenza che ci ha fatto corsi in passato) o la mia pensione DECORRE entro il 6 gennaio 2015 o rischio di non andarci. Per me non è certo un problema ma per il mio dipartimento amatissimo sì! tutte le rendicontazioni, le valutazioni, i progetti ... mi sento male a pensarci! E si sente malissimo anche il mio successore. Qualcuno sa qualcosa di ufficiale? Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/08/2014 19:16#4428 da niarina
Risposta da niarina al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Ringrazio i frequentatori del forum che hanno risposto al mio messaggio e che si trovano nella mia stessa situazione a Torino. Oggi ho deciso di fare il giro degli uffici di persona. -.
_all'IMPDAP zona 1 ho trovato gli uffici chiusi al pubblico
-al patronato CISL sede centrale non sanno niente delle graduatorie perche non hanno ricevuto comunicazioni. Sono anche loro nel caos piu' completo. Lunedi purtroppo riprende la scuola.........!! Teniamoci in contatto per vedere come si evolvera' la situazione a Torino. Un saluto a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/08/2014 18:03#4427 da renatofa
Risposta da renatofa al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Sig. Ignazio,
ovviamente il mio è un parere del tutto personale e sicuramente non vincolante, ma in merito al beneficio della 4^ salvaguardia penso proprio che, con i dati espressi, ci rientrerà sicuramente.

Sono invece un po più scettico sul fatto del completamento della graduatoria entro ottobre p.v., come già promesso dall'Inps per la prima emissione delle certificazioni che doveva avvenire entro giugno u.s.

Continui a seguire il Forum e ci tenga informati, resti fiducioso e con tanta pazienza e vedrà che ce la farà.

Con i migliori saluti,

renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/08/2014 17:14#4424 da ung
Risposta da ung al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Chiedo cortesemente, un parere ai moderatori. Stamattina mi sono rivolto telefonicamente all'ufficio pensioni ex-Inpdap della prov. di Nuoro per sapere se il mio nome era compreso nella graduatoria degli aventi diritto alla 4^ salvaguardia ed ho così scoperto con grande disappunto di maturare il diritto pre - Fornero solo in data 16 nov. 2012,
Io infatti facevo male dei conti, purtroppo.
Ciò che vorrei saper è se,secondo voi, ho qualche speranza di rientrare almeno nella seconda tranche. Se non erro l'INPS prevede il completamento del monitoraggio circa a metà ottobre, è vero?
Ecco i miei dati:
Ignazio Ungredda
Nato il 26/06/1950 a Dorgali (NU)
Insegnante presso Scuola Media di Dorgali
35 anni di contribuzione al 16/11/2012
Ringrazio di cuore chi mi vorrà aiutare.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati