× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

20/03/2018 19:36#50756 da Maha
Buona sera a tutti, in My inps ho controllato la mia richiesta di requisiti per l'ape volontaria ed ho visto che c'è come esito "definita" ed attività "si al diritto". Ho chiesto ad una sede di Napoli come procedere e mi è stato detto che sono in attesa del programma definitivo per l'invio, agli aventi diritto, della documentazione completa da compilare e la scelta della banca e assicurazione. Questo quanto mi è stato riferito e spero che tutto sia fatto nei termini.
Saluti
Ringraziano per il messaggio: marcoll, Holly14

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/03/2018 19:26#50754 da marcoll
Robfor, sono assolutamente d'accordo per una petizione, insomma per tentare di dare una mossa a questi sederasti ,salvo che non sia una strategia per insabbiare tutto. Diversi giornalisti hanno ammesso, che forse, le banche e assicurazioni remano contro.
Ringraziano per il messaggio: Holly14

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/03/2018 19:12#50752 da Robfor
Buongiorno a Gaviota, Paolorossi, Fantuzzi.Ilario e a tutti coloro che stanno sperimentando la surreale odissea dell'Ape. La situazione in tutta Italia è la stessa, gli incaricati Inps non sono in grado di rispondere neppure alle più semplici domande e si arrampicano sugli specchi, dimostrando che l'Ente, non dando loro nessuna formazione o indicazione, dell'Ape si disinteressa totalmente. E' anche assurdo che dopo 35 giorni dal lancio dell'iniziativa non si sappia nulla dell'accordo con le banche. Scommetto che il 15 aprile, data nella quale scadono i 60 giorni dalle prime domande di certificazione, neppure si prenderanno il fastidio di informarci che ci sono ritardi (e di quanto), o che magari l'Ape volontaria salta, come tanti indizi fanno temere. Attraverso questo benemerito Forum lancio l'idea di mandare una petizione al presidente dell'Inps, non tanto nella speranza che questa possa cambiare le cose, quanto per mostrare al cieco apparato politico-burocratico che il parco di utenti a cui chiedono voti e pagamento delle tasse è composto da persone informate sui loro diritti e non da buoi.
Fatemi sapere attraverso il Forum se siete d'accordo.
Ringraziano per il messaggio: Holly14

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/03/2018 16:15#50742 da gaviota
Buonasera , la mia esperienza con Ape volontaria presso INPS riguarda la sede di Roma. Mi sono recato per chiedere un parere interpretativo sulla circolare presso la mia sede Di competenza.. L'incaricato mi ha risposto che non ne sapevano molto di APE e che la sede SPECIALIZZATA per competenza su Roma era quella dell'EUR. Mi sono recato li pieno di fiducia , la signora che cortesemente di ha assistito mi ha detto che "forse ....." , ma doveva chiedere.
si è fatta lasciare il mio telefono e mail , promettendo di farmi sapere. E' passato circa un mese e non ho saputo nulla.
Mi chiedo come facciano a lavorare le richieste che ricevono vista la totale inadeguadezza informativa circa l'applicazione. è da capire se la cosa è casuale o voluta. buonasera. Gaviota

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/03/2018 16:13#50741 da fantuzzi.ilario
Risposta da fantuzzi.ilario al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
La "certificazione" non arriva.
Non capisco: dovrebbe essere un atto formale avendo l'INPS tutti i dati!
Ricordate l'enfasi del Presidente Boeri sulle "buste arancioni"?
Ebbene questa non è altro che una "busta arancione" per ciascuna posizione individuale.
Boeri, se ci sei batti un colpo!
Ci sarebbe da ridire anche sul silenzio dei sindacati.

Ilario Fantuzzi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/03/2018 15:42#50738 da Paolorossi47
Risposta da Paolorossi47 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Buongiono ROBFOR

purtroppo ti confermo l'attuale marasma e impotenza che impera negli enti preposti.
Idem con il mio patronato. Sono di RIMINI anche io
La cosa buffa è che io ho i requisiti (63 anni) da tanto tempo e sicuramente ormai accederò(ammesso che succeda qualcosa)alla ape volontaria a 64 anni suonati.
della serie..ormai arrivo alla pensione di vecchiaia(43 annI)che ancora l'APE volontaria sarà una chimera.
Ormai l abbiamo capito tutti : è stata una vergognosa mossa elettorale che ora non sanno come abortire definitivamente!!
saluti e grazie per la dedizione che questo sito mette a questo genere di problemi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati