× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

21/03/2018 06:39#50774 da Robfor
Buongiorno Ferrante 53, suppongo che lei abbia già PIN e SPID e sia utente di my inps. In questo caso le dico come faccio io: entro in myinps poi digito "ape volontario" in "cerca" e mi appaiono le varie pagine dedicate all'ape. Tra queste scelgo "domanda di certificazione" e automaticamente mi appare lo stato della mia domanda, con la data e il numero di ricevuta e con la possibilità di visualizzare la domanda stessa. Appare anche lo stato di lavorazione della pratica, che invariabilmente, dal 13 febbraio, è: "in elaborazione" .
Forse c'è un sistema più veloce, ma questo a me funziona. Quello che non funziona è che dopo 37 giorni sia sempre "in elaborazione" una pratica che per essere evasa penso necessiti solo di qualche click. Fa ben sperare che l'utente Maha di Napoli abbia avuto risposta per il primo passo dell'iter, cosa che, essendo io di origine campana, mi fa doppiamente piacere perché a quanto pare a Napoli sono stati più veloci che in Emilia e in altre regioni. Ma bisogna rimanere vigili: per rimanere al caso dell'utente napoletano, è strano che abbia avuto risposta ma che gli abbiano detto che ancora non hanno il programma per dare seguito alle domande.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/03/2018 00:01#50768 da ferrante53
Risposta da ferrante53 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Mi scusi, si può sapere i passaggi in myinps per sapere l’esito dell’ape Volontaria ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/03/2018 19:53#50760 da Robfor
Marco, ci deve essere un motivo per cui questo strumento, che sarebbe senza costi per lo Stato, non ha decollato. Forse l'ipotesi che banche e assicurazioni remino contro -perché ci guadagnano poco rispetto ai prestiti a tassi di mercato- è giusta. Ma mi chiedo allora perché lo hanno portato avanti finora, e soprattutto come ha fatto l'apparato politico-burocratico a portarlo avanti senza sentire prima le banche. O siamo in mano a una compagnia di dilettanti allo sbaraglio oppure il loro disprezzo per l'intelligenza degli utenti-contribuenti-cittadini è tale che fanno addirittura diventare legge una cosa che sanno già non essere realizzabile. Purtroppo penso che siano vere entrambe le interpretazioni.
Comunque ribadisco l'invito, sperando che rispondano in tanti su questo Forum. Possiamo mandare lettere aperte attraverso il Forum di Pensioni Oggi e i giornali, scrivere a trasmissioni televisive tipo "Mi manda Rai3" e simili, inviare mail all'Inps (ovvio che saranno cestinate, ma almeno saranno una testimonianza. Personalmente non ho problemi a offririmi per un lavoro di coordinamento di questa petizione, ma dobbiamo essere in tanti!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/03/2018 19:51#50759 da fantuzzi.ilario
Risposta da fantuzzi.ilario al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Concordo.
Magari attendiamo qualche giorno alla luce del messaggio Maha.

Ilario Fantuzzi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/03/2018 19:49#50758 da Holly14
Anche io d'accordissimo per una petizione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/03/2018 19:48#50757 da Holly14
Questo mi fa sperare. Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati