× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

29/03/2018 16:57#51194 da GHIGO
Per non stupirci più di nulla invito un moderatore a fare un quesito apposito all'Inps per sapere come mai non è mai stato pubblicato il testo della convenzione con le banche e le assicurazioni in materia di ape volontaria, nonostante a novembre dello scorso anno la stampa abbia dato ampio spazio circa l'avvenuta firma, indicando per filo e per segno quali erano le banche e le assicurazioni che avevano già aderito e dati i tempi ormai trascorsi è già più che matura anche la pubblicazione delle banche e assicurazioni aderenti.

E' giunta l'ora di smettere di prendere in giro la gente!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/03/2018 13:09#51174 da Holly14
Ghigo in teoria la penso come te ma non mi stupisco piu'di nulla. Ad oggi la mia domanda risulta ancora in trasferimento da una sede all'altra e spero di avere un esito positivo entro i 60 giorni. Per il resto non c'e'nulla di concreto. Spero si abbiamo buone nuove al piu' presto....vi auguro una buona giornata.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/03/2018 12:55#51170 da GHIGO
Ovviamente l'importo dell'ape concedibile si intende automaticamente netta, in quanto non soggetta a tassazione.
Quanto a Holly io credo che l'ultimo dei problemi sono le banche e le assicurazioni, per il semplice fatto che sono gli unici a guadagnarci.
Le banche concedono mutui iper garantiti al 4-5%, dove li trovano clienti così?
Forse provano a vedere se riescono a fregarci un altro decimo di punto di interessi...
Ripeto:
la legge è scritta.
Se non ci fidiamo neanche di questo è proprio tutto finito!
Io sono convinto che in questo caso è solo inedia, prima colpevole di tutto ciò che succede nel nostro amato paese.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/03/2018 12:08#51167 da Massimo4955
Risposta da Massimo4955 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Buongiorno a tutti per l'ape volontaria qualcuno è riuscito a capire dal simulatore se l'importo minimo e massimo concedibile si intende lordo o netto? Visto che si va ad imputare l'importo lordo della pensione presunta? Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/03/2018 08:43#51156 da marcoll
Buon giorno a tutti, e' stato pubblicato, sul portale inps, il flusso dati/documenti/regole che intercorrono tra inps/banche/assicurazioni. Speriamo serva a sbloccare la pausa di tutto il sistema.
Specifiche tecniche e di sicurezza per lo
scambio dati tra INPS, Istituti Finanziatori e
Imprese Assicuratrici.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/03/2018 08:31#51155 da Holly14
www.tg3.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/...09d905d1-tg3.html#p=

Link tg3 h.14.20 del 28 marzo. Parlano di ape volontaria. Il servizio e' verso il 15^minuto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati