× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

21/03/2018 11:37#50799 da Robfor
Buongiorno MPP, la data del 18 aprile è il primo banco di prova della fondatezza di quanto è scritto e promesso nella circolare attuativa dell'Ape. Mancano soltanto 28 giorni, ma a quanto pare sono ancora pochi coloro che hanno ricevuto la prima risposta sulla certificazione e ancora nessuno (né noi utenti, né i patronati, né gli uffici informazione dell'Inps) sa come in pratica dovrà essere fatta questa benedetta domanda, se e quando saranno pubblicati sul sito Inps appositi moduli di richesta dell'Ape, quali sono le banche aderenti. Meno male che attraverso questo forum possiamo scambiarci esperienze e suggerimenti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/03/2018 10:51#50795 da MPP
Essendo il 18/04/18 la data ultima per richiedere gli arretrati per chi poteva utilizzare Ape Volontaria dal maggio 2017 voglio pensare (sperare) che i tempi non siano oltre quella data.
Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/03/2018 10:18#50792 da GHIGO
E' evidente che finche' non verrà pubblicato dall'Inps l'elenco delle banche aderenti non si potrà fare domanda di ape, anche se in possesso di certificazione.
Quindi occorre attendere, sperando che vengano rispettati i tempi.
All' Inps, seguito appuntamento con il funzionario preposto, mi hanno risposto con competenza in base alla circolare n.28 del 13.2.2018.
La mia domanda, presentata il 15.2.2018 risulta in elaborazione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/03/2018 09:42#50790 da Maha
Buongiorno, ribadisco che a Napoli mi hanno dato quelle indicazioni e cioè che il programma per il calcolo dell'APE non è definitivo e quindi non possono inviare le mai,l a chi ha già la domanda con risposta " IN DIRITTO", per completare l'iter.
Se ci saranno altre notizie da qui sarà mia cura aggiornarvi.
Saluti a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/03/2018 09:12#50789 da MPP
....... se può essere di utilità io sono di Bologna !!!
Ringraziano per il messaggio: marcoll

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/03/2018 08:10#50786 da MPP
Buon giorno io ho effettuato la richiesta di certificazione dell'APE Volontaria in data 13/02/18 e ieri ho trovato conclusa la mia richiesta con un "SI DIRITTO".
Ora dovrebbe arrivarmi una mail a conferma per proseguire nella richiesta di Ape e di pensione perchè nel sito INPS non ho trovato per ora questa documentazione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati