× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

04/06/2019 16:42#63052 da SanderW

pianoscarano ha scritto:

SanderW ha scritto:

pianoscarano ha scritto: @SanderW
scusa ma sto ancora con il cervello in tilt
Ci sono secondo te buoni motivi in questo caso ovvio di risparmio
a lasciare l'ape volontaria ed aderire a quota 100?
C'è un modo o un sistema per mettere sul tavolo e fare un confronto sulle cifre?
Tra l'altro l'inps ha comunicato che quota 100 è compatibile con l'indennizzo commercianti


Per me è evidente, e lo è perché ho guardato i numeri, che la pensione è meglio. I numeri miei.
In qualche caso questo non vale? Direi in un unico caso, se vuoi ancora lavorare (cosa che è incompatibile con quota 100). Ma se tu hai già cessato dal lavoro, non riesco ad immaginare una buona ragione per non farlo. Considera che avrai due vantaggi primari:
- percepirai di più immediatamente
- la rata di restituzione dell’Ape verrà ridotta
Tu perché sei riluttante?


Ero riluttante perchè ancora non si era definita la compatibilità con l'indennizzo commerciale
Ora sono in attesa di sapere quanto ammonta l'importo mensile se vado con quota 100 Penso che mi rivolgerò ad un patronato che illustri la situazione


Vedrai che non c’è storia. Nel mio caso, siccome lavoro anche se part time, il vantaggio enorme sarebbe stato non nel percepire adesso di più (in quanto per me pensione = ape+lavoro part time) ma nella rata di restituzione drasticamente abbattuta, quindi un risparmio da spalmare su 20 anni.
Però preferisco rimetterci che smettere immediatamente ogni lavoro.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/06/2019 16:23#63049 da pianoscarano
Risposta da pianoscarano al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]

SanderW ha scritto:

pianoscarano ha scritto: @SanderW
scusa ma sto ancora con il cervello in tilt
Ci sono secondo te buoni motivi in questo caso ovvio di risparmio
a lasciare l'ape volontaria ed aderire a quota 100?
C'è un modo o un sistema per mettere sul tavolo e fare un confronto sulle cifre?
Tra l'altro l'inps ha comunicato che quota 100 è compatibile con l'indennizzo commercianti


Per me è evidente, e lo è perché ho guardato i numeri, che la pensione è meglio. I numeri miei.
In qualche caso questo non vale? Direi in un unico caso, se vuoi ancora lavorare (cosa che è incompatibile con quota 100). Ma se tu hai già cessato dal lavoro, non riesco ad immaginare una buona ragione per non farlo. Considera che avrai due vantaggi primari:
- percepirai di più immediatamente
- la rata di restituzione dell’Ape verrà ridotta
Tu perché sei riluttante?


Ero riluttante perchè ancora non si era definita la compatibilità con l'indennizzo commerciale
Ora sono in attesa di sapere quanto ammonta l'importo mensile se vado con quota 100 Penso che mi rivolgerò ad un patronato che illustri la situazione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/06/2019 16:11#63048 da SanderW

pianoscarano ha scritto: @SanderW
scusa ma sto ancora con il cervello in tilt
Ci sono secondo te buoni motivi in questo caso ovvio di risparmio
a lasciare l'ape volontaria ed aderire a quota 100?
C'è un modo o un sistema per mettere sul tavolo e fare un confronto sulle cifre?
Tra l'altro l'inps ha comunicato che quota 100 è compatibile con l'indennizzo commercianti


Per me è evidente, e lo è perché ho guardato i numeri, che la pensione è meglio. I numeri miei.
In qualche caso questo non vale? Direi in un unico caso, se vuoi ancora lavorare (cosa che è incompatibile con quota 100). Ma se tu hai già cessato dal lavoro, non riesco ad immaginare una buona ragione per non farlo. Considera che avrai due vantaggi primari:
- percepirai di più immediatamente
- la rata di restituzione dell’Ape verrà ridotta
Tu perché sei riluttante?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/06/2019 15:36#63046 da pianoscarano
Risposta da pianoscarano al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
@SanderW
scusa ma sto ancora con il cervello in tilt
Ci sono secondo te buoni motivi in questo caso ovvio di risparmio
a lasciare l'ape volontaria ed aderire a quota 100?
C'è un modo o un sistema per mettere sul tavolo e fare un confronto sulle cifre?
Tra l'altro l'inps ha comunicato che quota 100 è compatibile con l'indennizzo commercianti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/06/2019 14:15#63044 da SanderW

pianoscarano ha scritto:

Massimo4955 ha scritto: Buongiorno a tutti iniziano le problematiche per il pagamento dell'ape,dopo l'iniziale rispetto delle date (il primo di ogni mese esclusi festivi)ad oggi ancora non vedo la rata di accredito,io ho scelto a suo tempo Unicredit in quanto avendo un conto corrente presso Fineco costola della stessa banca speravo in meno intoppi ed invece delle banche come sempre non bisogna fidarsi mai,qualcuno ha avuto gli stessi problemi?


Io hò Intesa s Paolo e non ha mai sgarrato di un giorno


Anche io Intesa, mai sgarrato. Noto che su Fineco mi arriva sempre in tarda mattinata.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/06/2019 14:00#63043 da pianoscarano
Risposta da pianoscarano al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]

Massimo4955 ha scritto: Buongiorno a tutti iniziano le problematiche per il pagamento dell'ape,dopo l'iniziale rispetto delle date (il primo di ogni mese esclusi festivi)ad oggi ancora non vedo la rata di accredito,io ho scelto a suo tempo Unicredit in quanto avendo un conto corrente presso Fineco costola della stessa banca speravo in meno intoppi ed invece delle banche come sempre non bisogna fidarsi mai,qualcuno ha avuto gli stessi problemi?


Io hò Intesa s Paolo e non ha mai sgarrato di un giorno

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati