× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

05/05/2018 17:58#52572 da Side
Per completezza di informazione, ecco l'iter che si dovrà percorrere, e che i più attenti già conoscono...


The dark "Side" of the moon
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/05/2018 17:43 - 07/05/2018 11:35#52571 da Side
Factor,
si brancola nel buio quando non si hanno certezze, ma quelle certezze potresti averle nel caso si abbia già percorso quel lungo cammino.
L'esperienza insegna, come indicava un vecchio proverbio, e stai pur certo che da un anno a questa parte le cose non possono essere state stravolte a beneficio degli apisti 2018.
Nel merito, sarei ben felice per voi tutti possiate anticipare l'iter, ma nutro seri dubbi in proposito....saluti

Edit:
Pippolo, la risposta alla mia istanza presentata a giugno 2017 doveva essere inviata da Inps entro il 15/10/2017, ma guarda caso, il documento relativo "unicarpe" è stato da me visualizzato soltanto la prima settimana di novembre 2017....come dicevo, esperienza insegna.......ciao

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/05/2018 17:34#52570 da Pippolo18
Risposta da Pippolo18 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Ciao Factor55,
no!! il fatto che Side fornisce una data ben precisa è risaputo, nel senso che l'Inps ha fornito pubblicamente la data del 30/06 come termine ultimo di risposta alle domande di Ape Social, questo lo sapevo anche io, tant'è che questa data me l'ha comunicata anche il Caf al momento della domanda, quindi non c'è niente di compromettente, poi ovviamente sta all'Inps rispettare tale termine, però sapevo anche che come regola l'Inps dovrebbe dare risposta entro 2 mesi dalla data della domanda.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/05/2018 17:15#52569 da factor55

Side ha scritto: A beneficio di chi abbia presentato istanza "Ape sociale" per il riconoscimento dei requisiti entro il 31/03/2018 informo che Inps invierà risposta entro il 30/06/2018.
A nulla servirà richiedere informazioni e/o inviare solleciti prima dei termini previsti, i tempi di elaborazione sono da tempo consolidati...saluti.

Questa tua sicurezza mi incuriosisce,quindi o sei un funzionario dell'INPS o hai qualche parente che lavora all'INPS :) :) :) :) :) :) .
Ti chiedo questo perchè come avrai visto frequentando il forum tutti brancolano nel buio:addirittura c'é chi come il mio amico che sto seguendo,ma anche tanti altri, che ha ricevuto come risposta la notizia che non é ancora stato predispsoto il software applicativo per la lavorazione delle domande.Sono d'accordo con te che l'INPS in più occasioni (vedi anche circolare n.34) ha indicato quella data come limite però quando uno dice "entro il ......." significa che l'evento deve avvenire in un arco temporale il cui limite é quello indicato ma non esclude che l'evento possa accadere anche un mese o quindici giorni prima.Perciò ribadisco che mi sembra piuttosto curiosa questa tua affermazione perentoria in quanto non dici "...secondo me;....é probabile che..ecc" ma usi il termine perentorio "informo.." e indichi una data precisa.
Sembra quasi che tu sappia qualcosa di importante ma non vuoi comprometterti.
Probabilmente ne sto facendo io una questione esagerata o non ho colto il senso di quanto dici. Un tuo illuminante e forse più circostanziato chiarimento sarebbe gradito.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/05/2018 15:00#52567 da Side
A beneficio di chi abbia presentato istanza "Ape sociale" per il riconoscimento dei requisiti entro il 31/03/2018 informo che Inps invierà risposta entro il 30/06/2018.
A nulla servirà richiedere informazioni e/o inviare solleciti prima dei termini previsti, i tempi di elaborazione sono da tempo consolidati...saluti

Edit:
Pensione52, riferisci che in sede ti hanno rilasciato certificazione (forse copia della ricevuta della domanda) perchè se fosse la vera "certificazione" saresti il primo della lista.
Quella certificazione specifica, deve essere presente sul portale Inps in cassetta postale, identificata come documento "unicarpe" (Esito domanda di riconoscimento delle condizioni di accesso alla pensione anticipata con indicazione della prima decorrenza utile senza differimento o reiezione della domanda).

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/05/2018 14:07#52566 da Pippolo18
Risposta da Pippolo18 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Grazie Pensione52,
la mia Eur.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati