× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

06/05/2018 13:14#52593 da Side
Software applicativi o meno, per chi indica l'assenza di informazioni da parte dell'ente, il minimo sarebbe attenersi alla circolare "ufficiale" Inps n. 34 del 23/02/2018.

Le comunicazioni al cittadino devono essere effettuate rispettivamente:
1) entro il 30 giugno 2018 per le domande di verifica delle condizioni presentate entro il 31 marzo 2018;
2) entro il 15 ottobre 2018 per le domande di verifica delle condizioni presentate entro il 15 luglio 2018;
3) entro il 31 dicembre del 2018 per le domande di verifica delle condizioni presentate oltre 15 luglio ma entro il 30 novembre del medesimo anno.

In merito alle modalità di presentazione della domanda, alla documentazione da allegare e ai criteri di monitoraggio si fa rinvio ai punti 5.1, 5.2, 5.3, 5.4 e 5.5 della circolare n. 100 /2017.

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/05/2018 09:15#52586 da Pippolo18
Risposta da Pippolo18 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Ciao Factor55,
non capisco, l'ho sentito dire anche in altri forum, ci sono persone che già hanno ricevuto l'Ape Social e percepiscono già l'accredito mensile, scusa ma per questi il software esisteva? Non può essere il software il problema, sei d'accordo? Ci sarà qualche altra motivazione sotto e secondo me c'è un blocco burocratico, se ne stanno approfittando perchè ora l'Italia si trova senza governo e sono saltate tutte le regole, ma quello che dico è: attendiamo Giugno, poi allora dobbiamo iniziare a muoverci, ma dev'essere un azione class-action, solo così possiamo risolvere, per ora resto e dobbiamo restare fiduciosi su quello che ci hanno detto, ma se entro il termine prestabilo non c'è risposta, allora dico che le prese per cu..lo gratis non le accetto.
Pippolo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/05/2018 08:40#52585 da pensione52
Risposta da pensione52 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Confermo Side, in sede INPS mi hanno consegnato, (in via informale) un documento interno che nei fatti sostanziava la certificazione APE. Ciò è avvenuto dopo le mie insistenze probabilmente per tranquillizzarmi e considerando anche il caos che avevano creato. Aggiungo che la vera certificazione è arrivata come dici tu via "portale" 24 ore dopo (come dicevo) sul filo di lana a poche ore dalla scadenza dei termini.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/05/2018 22:12#52580 da pieroales
Risposta da pieroales al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Oggi , qualche commento mi ha fatto venire un dubbio su come interpretare la fine della NASPI per fare la domanda di verifica contribuzione APE social disoccupati.
Per esempio, il sottoscritto ha terminato di fatto la NASPI il 16 Febbraio 2018 e percepito l'ultimo mese ( Febbraio 2018 ) l'8 Marzo 2018. La domanda di verifica la dovevo fare dopo la data effettiva di cessazione NASPI ( 16 Febbraio ) o dopo la data di pagamento ( 8 Marzo )?

Grazie per l'attenzione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/05/2018 18:35 - 05/05/2018 18:44#52574 da Side
Factor,
quella rassegnazione era presente anche lo scorso anno in soggetti che non sapevano più che pesci prendere, e taluni hanno anche mollato date le risposte "equivoche" fornite da Inps.
Se vuoi un assaggio della nostra "Odissea" puoi leggerti serenamente il topic "lavoratori precoci" (parallelismo con ape social) dall'inizio alla fine. Sarà dura ma troverai molte risposte ai tuoi quesiti.
Vorrei informare che anche in quel periodo di lunga attesa, una delle risposte di Inps ai solleciti dei vari cittadini era circostanziata con il fatto di attendere l'applicativo per la definizione delle istanze.
Morale: la volpe (Inps) perde il pelo ma non il vizio....buona serata dal lato oscuro della luna....:):):)

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/05/2018 18:16 - 05/05/2018 18:21#52573 da factor55

Pippolo18 ha scritto: Ciao Factor55,
no!! il fatto che Side fornisce una data ben precisa è risaputo, nel senso che l'Inps ha fornito pubblicamente la data del 30/06 come termine ultimo di risposta alle domande di Ape Social, questo lo sapevo anche io, tant'è che questa data me l'ha comunicata anche il Caf al momento della domanda, quindi non c'è niente di compromettente, poi ovviamente sta all'Inps rispettare tale termine, però sapevo anche che come regola l'Inps dovrebbe dare risposta entro 2 mesi dalla data della domanda.

Quello che dici é effettivamente noto e risaputo e quindi non ci sono commenti da fare.
Per quanto riguarda SIDE mi sembrava piuttosto evidente che il mio tono fosse per così dire sarcastico anche perchè non mi permetterei mai di usare termini equivoci o offensivi vista anche la stima più volte espressa per SIDE. Semplicemente ho colto l'occasione per ravvivare un po' la discussione anche perchè ho l'impressione che in quasi tutti si sta insinuando una certa rassegnazione. Ciò non toglie comunque che argomenti di curiosità pura e semplice non manchino come ad esempio il fantomatico applicativo per la lavorazione delle pratiche APE SOCIAL 2018 non ancora partorito. Ma a voi che seguite il forum non vi provoca una sorta di ilarità questo fatto ? Lo so che in questa faccenda non c'è niente da ridere ma talvolta un
sorriso (o un ghigno?) allevia la pena.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati