× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

04/05/2018 21:43#52548 da marcoll
No non ci troviamo per nulla, comunque giovedì sono al patronato, ti sapro' dire se e' giusto il tuo ragionamento, che continuo a non capire, oppure il mio.
Buona serata.
Ringraziano per il messaggio: genna ro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/05/2018 21:38#52547 da genna ro
Marcoll il debito di 63k€ in quanti anni lo estingui da quando andrai in pensione?
se mi dici che è 340€/mese vuol dire 185mesi ossia 15 anni.
(233+340)/2100=27%... il limite max è 610€ di debiti che ti consente di avere 24€ di rata x 20 anni... quindi hai a disposizione oltre ai 340€ dichiarati altri 270€ ... evidentemente la metà del debito intestato a tua moglie grava per oltre i 270€
e 610/2100=30%.... penso che questo sia la realtà.
dimmi se ti trovi con questi ragionamenti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/05/2018 21:35#52546 da marcoll
Il cuore di tutto il ragionamento e' questo:
l'ammontare massimo della quota mensile di APE ottenibile deve essere tale da determinare, al momento della domanda di APE, di cui all'articolo 7, una rata di ammortamento mensile che, sommata ad eventuali rate per prestiti con periodo di ammortamento residuo superiore alla durata di erogazione dell'APE, non risulti superiore al 30 per cento dell'importo mensile del trattamento pensionistico, al netto di eventuali rate per debiti erariali e di eventuali assegni divorzili.
Ringraziano per il messaggio: genna ro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/05/2018 21:31#52545 da marcoll
Questo e' il decreto attuativo:
3. L'importo massimo della quota mensile di APE ottenibile non puo' superare rispettivamente: a) il 75 per cento dell'importo mensile del trattamento pensionistico, se la durata dell'erogazione dell'APE e' superiore a 36 mesi; b) l'80 per cento dell'importo mensile del trattamento pensionistico, se la durata di erogazione dell'APE e' compresa tra 24 e 36 mesi; c) l'85 per cento dell'importo mensile del trattamento pensionistico, se la durata di erogazione dell'APE e' compresa tra 12 e 24 mesi; d) il 90 per cento dell'importo mensile del trattamento pensionistico, se la durata di erogazione dell'APE e' inferiore a 12 mesi. 4. In aggiunta ai limiti di cui al comma 3, si applica quanto previsto dall'articolo 1, comma 167, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, in merito all'importo della pensione al netto della rata di ammortamento corrispondente all'APE richiesta. 5. Fermo restando quanto previsto ai commi 3 e 4, l'ammontare massimo della quota mensile di APE ottenibile deve essere tale da determinare, al momento della domanda di APE, di cui all'articolo 7, una rata di ammortamento mensile che, sommata ad eventuali rate per prestiti con periodo di ammortamento residuo superiore alla durata di erogazione dell'APE, non risulti superiore al 30 per cento dell'importo mensile del trattamento pensionistico, al netto di eventuali rate per debiti erariali e di eventuali assegni divorzili,
18/10/2017 *** ATTO COMPLETO ***
www.gazzettaufficiale.it/atto/stampa/serie_generale/originario 5/15
di mantenimento dei figli e di assegni stabiliti in sede di separazione tra i coniugi. 6. Ai fini della determinazione dell'ammontare massimo della quota mensile di APE ottenibile ai sensi del comma 5, l'ammontare massimo della quota mensile di APE ottenibile e' calcolato sulla base degli elementi forniti sotto la responsabilita' del richiedente e con piena manleva dell'INPS. 7. Ai soli fini dei commi 3 e 5, l'importo di cui al comma 2 e' considerato al netto dell'imposta sul reddito delle persone fisiche dovuta per il solo reddito da pensione, inclusa l'addizionale regionale, escluse le addizionali comunali e applicando le detrazioni di imposta di cui all'articolo 13, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, vigenti alla data della certificazione del diritto all'APE

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/05/2018 21:25#52544 da genna ro
inserendo invece 525€ (63k€ per 10 anni) mi concede un prestito tra 150 ÷ 632... ossia mi toglierà dalla futura pensione x 20 anni 91€... infatti 91+525=616/2100=30%....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/05/2018 21:21#52543 da marcoll

genna ro ha scritto: ho provato ad inserire nel simulatore 2350€ di debito mensile: la risposta è stata "in base alle rate mensili di assegni, debiti o prestiti inseriti non hai diritto all’importo minimo di APE richiedibile pari a 150,00 €" penso che sia chiaro.....

marcoll ha scritto:

marcoll ha scritto:

genna ro ha scritto: Marcoll, dal momento in cui vai in pensione se ti restano 5 anni/60 mesi su cui spalmare i debiti che hai 80+63=140/60=2350€ di rata mensile.... ora se prendi 2100 e ne devi pagare 2350+700 come fai a vivere?solo 700€ sono già il 33%.... ossia non potevi avere il prestito in quanto debiti+rata deve stare entro il 30%...
Se i debiti si spalmato in 10 anni si riduce a zero anche la rata dell'ape ossia non puoi chiederla....

A parte il fatto che un prestito finisce sett.2020 e l'altro sett. 2022, ma se io inserisco nel simulatore inps le rate mensili che sto pagando, mi dice che posso richiedere fino a 2000/ mese. sei sicuro di quello che dici?

Se non e' da prendere in considerazione il simulatore inps, con tutte le variabili che ti chiede, a che cosa serve?

Scusa Genna ro il mio debito MENSILE e' 340 euro non 2350.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati