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Lavoro, Bankitalia: disoccupazione raddoppiata dal 2008. Raggiunto il record storico
Gli sgravi contributivi triennali introdotti dalla legge di stabilità, nè il Jobs Act hanno aiutato a far decrescere la disoccupazione giovanile che resta a livelli preoccupanti
Kamsin Nel 2014 la disoccupazione raggiunge il massimo storico; infatti dall'inizio delle raccolte statistiche (1977) non era mai stato toccato un livello così alto. Tra il 2008 e il 2014 il numero di disoccupati ''è pressoché raddoppiato, passando da poco meno di 1,7 milioni a circa 3,2 milioni''. A certificare i ''nuovi picchi'' toccati dalla disoccupazione in Italia è Bankitalia, nella sua relazione annuale. Il tasso è arrivato al 12,7% nel complesso della popolazione e al 42,7% tra i giovani con meno di 25 anni.
Tra il 2008 e il 2011, sostiene Via nazionale, l'aumento delle persone in cerca di lavoro ''è stato leggermente più contenuto della perdita di posti di lavoro: rispettivamente, circa 400.000 e oltre 500.000 unità. In quel periodo la minore offerta di lavoro, legata all'uscita dal mercato dei lavoratori 'scoraggiati', ''aveva contenuto il tasso di disoccupazione'', che era salito all'8,4%, dal minimo storico del 6,1% raggiunto nel 2007.
Tra il 2011 e il 2014, invece, a fronte di una perdita di altri 300.000 posti di lavoro, le persone in cerca di impiego sono aumentate di oltre un milione. Tra i giovani il tasso di attività è rimasto stabile al 27,1% grazie alla maggiore partecipazione all'istruzione secondaria e terziaria, che rimanda l'ingresso nel mercato. Tuttavia ''il peggioramento delle condizioni finanziarie delle famiglie e l'aumento delle rette di iscrizione hanno scoraggiato le immatricolazioni e indotto gli studenti già iscritti a ridurre i tempi di completamento dei corsi di studio''.
La quota dei giovani che non lavora né cerca un impiego è scesa all'11,9%, rimanendo però al di sopra dei livelli che si registravano prima del 2008. Inoltre il numero dei disoccupati di lunga durata è aumentato del 14,8%, passando dal 45,2% del 2008 al 60% delle persone in cerca di lavoro. Bankitalia rileva che il prolungamento della durata media della disoccupazione ''ha interessato, in modo pressoché omogeneo, tutti i profili professionali''.
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Riforma Pensioni, ecco l'Agenda di Governo per la flessibilità in uscita
Crescono le possibilità di un intervento sulla Legge Fornero: Il Ministro Padoan conferma la volontà di introdurre pensioni flessibili a partire dai 62 anni di età per favorire la staffetta generazionale.
Kamsin Il risultato elettorale non cambia il programma dell'esecutivo. Il Ministro dell'Economia, PierCarlo Padoan, dal festival dell'Economia di Trento ha ribadito ieri che il Governo sta lavorando per far andare in porto la riforma alla Legge Fornero. Una modifica che appare ormai "necessaria" per rispondere all'alto tasso di disoccupazione giovanile, un dramma che impone, anche alla luce della prossima completa attuazione del Jobs Act, di sostenere con maggiore forza il ricambio generazionale.
Il progetto di Riforma sarà complesso. Per ora l'ipotesi che registra piu' consensi tra le forze politiche è quella prospettata nel ddl Damiano-Baretta e nel recente disegno di legge Delega Sacconi (S.1941) depositati rispettivamente alla Camera e al Senato.
I due ddl abbassano l'asticella per l'uscita da 66 anni a 62 anni purchè il lavoratore possa vantare almeno 35 anni di contributi. Ma chi sceglie le uscite flessibili dovrà lasciare nelle casse dello stato una parte dell'assegno. Quanto? La penalità massima, in corrispondenza di un'uscita a 62 anni, sarà dell'8% per poi gradualmente ridursi qualora si posticipi l'uscita, al ritmo del 2% l'anno (a 64 anni la riduzione sarà del 4% e quindi si azzera a 66 anni). In pratica ci sarà un anticipo massimo di 4 anni ma il lavoratore perderà sostanzialamente la tredicesima mensilità di pensione (1500 euro l'anno su una pensione da 19.500 euro lordi). E naturalmente la decurtazione resterà per sempre. Quindi chi vorrà adottare questa tipologia di pensionamento dovrà fare bene i calcoli prima dell'uscita. L'ipotesi di un ricalcolo dell'assegno con il contributivo perde per ora quota: l'entità della decurtazione sarebbe infatti maggiore e quindi non sostenibile da un punto di vista sociale soprattutto per gli assegni piu' bassi, quelli maggiormente penalizzati.
Ma la pensione flessibile non è l'unica innovazione a cui si sta lavorando. All'interno del progetto governativo di fine anno potrebbero essere inseriti particolari benefici previdenziali per i lavoratori che assistono familiari in condizione di disabilità, le lavoratrici madri, misure per la staffetta generazionale, cioè l'incentivazione del ricorso al part-time per i lavoratori prossimi al pensionamento. Tutta da giocare invece la partita sui lavoratori precoci e sulla revisione dello scalone fornero per le lavoratrici dipendenti del settore privato (dal 2016 la Legge Fornero chiede loro il perfezionamento di 65 anni e 7 mesi dai 63 anni e 9 mesi attuali). Queste misure necessiterebbero di coperture finanziarie sulle quali l'accordo potrebbe essere piu' difficile.
Il prossimo appuntamento è comunque per questa settimana quando il Ministro Poletti dovrà rispondere sulle ipotesi allo studio del governo sulla flessibilità; poi a fine mese il Presidente dell'Inps, Tito Boeri dovrà rendere noto il programma dell'Inps per le pensioni flessibili e il reddito minimo, due punti che aiuteranno a comprendere la direzione che sarà intrapresa. I tempi? Se tutto andrà per il verso giusto le novità saranno operative dal 1° gennaio 2016.
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Zedde
Pensioni, ecco la relazione illustrativa al decreto appena varato dal Governo
I trattamenti interessati dal blocco dell'indicizzazione saranno rivalutati in una forchetta ricompresa tra il 40 ed il 10% per il biennio 2012-2013. Resta il congelamento oltre i 2800 euro.
Kamsin Pubblichiamo in allegato la relazione illustrativa al decreto legge sulle pensioni (Dl 65/2015 entrato in vigore lo scorso 21 Maggio) il cui iter di conversione inizierà questa settimana in Commissione presso la Camera dei Deputati. Si ricorda che il provvedimento dispone che i trattamenti pensionistici saranno rivalutati, nel biennio 2012-2013, del 100% sino a tre volte il minimo; del 40% sino a 4 volte il trattamento minimo; del 20% sino a 5 volte e del 10% sino a 6 volte. Nulla spetterà agli assegni superiori a 6 volte il minimo, cioè 2810 euro lordi (anche se ci dovrebbe essere una fascia di garanzia sino ai 2.818 euro lordi).
Il prossimo 1° Agosto i pensionati titolari di assegni ricompresi tra i 1405 e 2810 euro lordi al mese (valori al 31 dicembre 2011, cioè prima che scattasse la norma Fornero) dovrebbero pertanto ricevere una cifra oscillante tra gli 850 e i 300 euro a seconda delle fasce di reddito. Questo importo comprende gli arretrati maturati nel biennio 2012-2013, rivalutati in base alle nuove fasce di reddito, a cui dovrà poi aggiungersi l'effetto trascinamento dell'adeguamento sul biennio 2014-2015: nel provvedimento trasmesso al Quirinale si prescrive infatti che nel biennio 2014-2015 la rivalutazione viene riconosciuta per tutte le fasce al 20% limite che poi passa al 50% dal 1° gennaio 2016.
Considerando l'abbinamento dei due effetti gli assegni intorno ai 1500-1800 euro lordi dovrebbero dunque ricevere anche qualcosina in piu' dei 750 euro annunciati da Padoan. In teoria, infatti, l'importo complessivo da restituire (cioè quello maturato tra il 1° gennaio 2012 ed Agosto 2015) secondo le nuove regole approvate, potrebbe anche superare i mille euro. Sarà probabilmente il prelievo fiscale ad abbassare quanto effettivamente percepito e a riportare l'asticella verso il basso dato che le somme pregresse saranno soggette a tassazione separata. Gli assegni piu' alti, quelli intorno ai 2700-2800 euro lordi a stento invece riusciranno a recuperare 300 euro in tutto. In ogni caso le cifre che saranno restituite saranno poca cosa rispetto a quanto hanno lasciato sul terreno questi assegni in tre anni e mezzo. A bocca asciutta rimarranno, come già anticipato, tutti coloro che avevano trattamenti lordi superiori a 2810 euro al mese.
Documenti: la Relazione Illustrativa al Decreto Legge 65/2015
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Pensioni, Boeri: quasi pronto il piano Inps per reddito minimo ed uscite flessibili
"La decisione del Governo di limitare i rimborsi ai pensionati con assegni superiori a sei volte il trattamento minimo amplia i margini di intervento per la lotta alla povertà".
Kamsin “Entro giugno sarà pronta una proposta per chi è nella fascia 55-65 anni, non ha ancora maturato la pensione e ha perso il lavoro”. Lo ha detto il presidente dell’Inps Boeri a 2Next (Rai2) in una intervista che andrà in onda domani. In Italia “il sistema di protezione sociale non va davvero a chi ha più bisogno”, aggiunge.
Nel piano ci saranno misure particolari per sostenere il reddito degli ultra 55enni, flessibilità in uscita e probabilmente qualche ritocco alla Legge Fornero ad iniziare dalle ricongiunzioni onerose. Queste misure, se tutto andrà per il verso giusto, potrebbero finire nella prossima legge di stabilità.
«Credo che oggi la sfida principale per il Paese sia quella di contrastare la povertà, che ci ritroviamo come eredità negativa della recessione - sostiene Boeri. Una povertà che è aumentata soprattutto nella fascia di età 55-65 anni; gente che il più delle volte non è ancora in pensione e che non ha più lavoro. Se il governo avesse destinato 18 miliardi, secondo i nostri calcoli tanto ci voleva per restituire integralmente gli arretrati delle pensioni dopo la sentenza della Corte Costituzionale, sarebbe stato molto più difficile fare qualcosa contro la povertà».
«Prima della crisi del 2007-2008 c'erano 11 milioni di persone in Italia sotto al soglia di povertà. Oggi sono 15 milioni, e proprio nella fascia tra i 55 e i 65 anni c'è stato l'aumento percentuale maggiore, il 70%. Noi stiamo lavorando per fare entro il prossimo mese una proposta che serva al contrasto della povertà, dando a questa categoria di persone un reddito minimo garantito. Sarà una proposta che si regge sulle sue gambe. È fattibile perché in quella fascia di età non servono politiche attive; non si deve stare dietro alle persone perché cerchino lavoro, visto che è molto difficile che lo trovino. Sarà una proposta autofinanziata, modificando la struttura dei trasferimenti. Il problema dell'Italia è che ha un sacco di trasferimenti che però arrivano pochissimo a chi ne ha davvero bisogno: al 10% più povero della popolazione, ad esempio, vanno solo il 3% dei trasferimenti totali. Anche escludendo le pensioni le cose non cambiano di molto».
Le modifiche alla Legge Fornero. Sul piano governativo che intende concedere la flessibilità in uscita Boeri conferma che «anche qui a giugno faremo una proposta completa. C'è un paradosso evidente: adesso stiamo irrigidendo le regole di uscita, innalzando i requisiti, mentre quando passeremo al contributivo puro avremo più flessibilità, che sarà sostenibile. Il problema è che negli Anni '90, quando è stato introdotto il sistema contributivo, si sarebbe dovuto applicare subito pro rata anche a chi aveva il retributivo, senza consentire a chi aveva più di 18 anni di versamenti con il retributivo di mantenere questo sistema più vantaggioso. Ora paghiamo i conti di quelle scelte».
Tra gli altri punti all'ordine del giorno c'è una maggiore unificazione dei trattamenti, che permetta di mettere insieme piu' facilmente i contributi tra prestazioni diverse. «l'istituto della ricongiunzione onerosa - sostiene Boeri - va riesaminato: non è giusto far pagare chi ha delle carriere mobili che passano magari dal pubblico al privato».
L'altra novità in dirittura di arrivo per i pensionati riguarda le date di pagamento dei titolari di piu' pensioni: «Secondo la legge di stabilità 2015 avremmo dovuto unificare il giorno di pagamento di chi ha più regimi pensionistici - circa 850 mila persone - al 10 del mese. Noi abbiamo lavorato per far sì che tutte le pensioni, da giugno, siano pagate il primo del mese. Il Tesoro, però, non poteva perdere gli interessi così abbiamo fatto un accordo con le Poste, l'Abi e le banche: noi paghiamo all'inizio del mese 4 miliardi di pensioni; loro in cambio ci abbattono il costo dei bonifici. Così nessuno perde nulla e i pensionati vengono pagati prima» ha concluso Boeri.
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Imu 2015, sì alla detrazione sui terreni concessi in comodato
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha messo a disposizione le risposte ad alcune domande frequentemente poste all’amministrazione finanziaria da contribuenti, operatori professionali, associazioni di categoria e dai soggetti che realizzano i software per il calcolo dei tributi, in merito all’applicazione dell’esenzione dall’IMU per i terreni agricoli ai sensi del D. L. n. 4 del 2015. Kamsin Nel documento le Finanze provvedono a chiarire alcuni punti relativi all'applicazione della detrazione da 200 euro, della dichiarazione Imu e sui versamenti e rimborsi del tributo.
In particolare le Finanze ricordano che la detrazione di 200 euro si applica anche nel caso in cui il coltivatore diretto o IAP di cui all'art. 1 del D. Lgs. n. 99 del 2004, iscritti nella previdenza agricola, concede i terreni in comodato o in affitto a coltivatori diretti e a IAP di cui all'art. 1 del D. Lgs. n. 99 del 20 04, iscritti anch’essi nella previdenza agricola. La detrazione di 200 euro, inoltre, è calcolata con riferimento a tutti i terreni condotti direttamente dal soggetto, anche se ubicati sul territorio di più comuni di collina svantaggiata.
Per quanto riguarda la dichiarazione Imu questa deve essere presentata - come stabilito nelle istruzioni allegate al modello di dichiarazione approvato con D. M. 30 ottobre 2012, al paragrafo 1.3 dedicato ai casi in cui si deve presentare la dichiarazione IMU - per i terreni agricoli, nonché per quelli non coltivati, posseduti e condotti da coltivatori diretti o da IAP, iscritti nella previdenza agricola, sia nel caso in cui si acquista sia in quello in cui si perde il diritto alle agevolazioni. Detto obbligo non sussiste qualora il comune è, comunque, in possesso delle informazioni necessarie per verificare il corretto adempimento delle obbligazioni tributarie.
Tale evenienza si verifica sicuramente nelle fattispecie contenute nell’art. 1, comma 1, lett. a) e a- bis ) del D. L. n. 4 del 2015, vale a dire nel caso di terreni ubicati nei comuni classificati totalmente montani e in quelli delle isole minori di cui all'allegato A della legge 28 dicembre 2001, n. 448. L’obbligo dichiarativo, inoltre, viene meno anche in tutti quei casi in cui la condizione soggettiva di coltivatore diretto o di IAP, iscritto nella previdenza agricola è stata già dichiarata al comune.
Documenti: Faq Ministero dell'Economia e delle Finanze
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Pensioni, Padoan: lavoriamo ad uscite flessibili a partire dai 62 anni. Ma si dirà addio alla tredicesima
Il Ministro dell'Economia conferma che l'asticella al di sotto della quale non si potrà andare è quella dei 62 anni unitamente a 35 anni di contributi. Uscita che sarà centrata con una decurtazione strutturale sull'assegno.
Kamsin Trovare una soluzione sostenibile per rendere più flessibile la riforma Fornero delle pensioni e dare più chance ai giovani di trovare lavoro. Lo ha detto ieri il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, in una nota diffusa dalle principali agenzie di stampa. Le misure dovranno essere tuttavia compatibili con la tenuta del sistema nel futuro e con quella dei conti e per questo motivo il governo sta valutando se una flessibilità in uscita dal lavoro verso la pensione sia sostenibile per le finanze nel lungo termine.
"Se troviamo una soluzione -dice- potrebbe essere uno strumento per favorire ulteriormente l'occupazione giovanile". E proprio per limitare il più possibile l'impatto, nell'immediato, sulla finanza pubblica, si sta ragionando sulle penalizzazioni da introdurre per chi scelga di andare in pensione in anticipo, che potrebbe essere fissata a un tetto massimo di una mensilità ogni anno per chi se ne va a 62 anni, l'età minima su cui comunque tarare la nuova flessibilità. Una decurtazione che si tradurrebbe, facendo qualche calcolo grezzo, in circa 1.500 euro in meno all'anno su una pensione di 19.500 euro lordi. Lo scambio a cui si ragiona è quello in pratica di lasciare la tredicesima mensilità nelle casse dello Stato (per sempre!) in cambio di un anticipo di 4 anni della pensione.
Proprio questo prevedono i due ddl depositati dai Presidenti di Camera e Senato in entrambi i rami del Parlamento: uscita a 62 anni e 35 di contributi con una riduzione del trattamento dell'8% (ddl 857 di Damiano e il recente ddl 1941 a firma Sacconi). La ripresa dell'economia, la conclusione della Riforma del Lavoro e la maggiore flessibilità concessa in Europa potrebbero ora giocare a favore di un intervento in tale direzione. "Noi siamo pronti e chiediamo un confronto sulle nostre proposte, Ci auguriamo - puntualizza l'ex ministro del Lavoro Damiano - che il governo e non l'Inps avanzi a sua volta la sua ipotesi". Fondamentale è però che non si pensi a dare flessibilità in cambio del ricalcolo dell'assegno tutto con il metodo contributivo. E nessuno, avverte Damiano, si immagini di "usare la 'minaccia' del ricalcolo di tutti gli assegni già erogati" con il retributivo perché scatenerebbe lo scontro sociale e rischierebbe di portare molti pensionati sotto la soglia della povertà.
Se la strada sulla flessibilità sembra ormai piu' chiara resta tutto da comprendere il destino dei lavoratori precoci, delle lavoratrici del settore privato e della speranza di vita. I primi, soprattutto uomini, chiedono un'uscita a 41 anni di contributi; le lavoratrici vorrebbero una maggiore gradualità nell'innalzamento dell'età pensionabile (dato che dal prossimo anno la Legge Fornero ha in serbo un brusco innalzamento dell'età di uscita di vecchiaia); da vedere anche se ci sarà spazio per una revisione del meccanismo della stima vita che, attualmente, tratta tutti i lavoratori allo stesso modo.
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Pensioni, da domani tutti gli assegni saranno pagati il primo del mese
Il Presidente dell'Inps conferma che da domani ed entro il 1° luglio tutti i trattamenti pensionistici erogati dall'istituto saranno pagati il primo giorno bancabile di ciascun mese.
Kamsin Da domani arriva una piccola rivoluzione per milioni di pensionati: tutti i trattamenti saranno erogati il primo giorno di ciascun mese. Lo ha ricordato oggi pomeriggio il Presidente dell'Inps, Tito Boeri, il principale sostenitore di questa misura che, precisa, «non avrà alcun impatto sui conti pubblici quanto piuttosto un forte effetto di semplificazione». La novità, che entrerà a pieno regime dal 1° luglio, è contenuta nel decreto legge 65/2015 approvato lo scorso 18 Maggio dall'esecutivo.
Da domani, pertanto, sarà unificata al primo giorno del mese la data di pagamento per tutte le gestioni dell’Istituto, anticipando i pagamenti anche dei trattamenti pensionistici delle gestioni spettacolo e sportivi professionisti che sono effettuati il 10 del mese, e delle gestioni pubbliche che sono effettuati il 16 del mese. La novità, quindi, interesserà anche i titolari delle prestazioni pagate in via "inframensile" che vedranno, nei fatti, allineata la data di pagamento del rateo a quella vigente nelle gestioni Inps dei lavoratori dipendenti. L'effetto armonizzazione è di non poco conto. Nel caso in cui il giorno 1 cada in giorno festivo o non bancabile, il pagamento viene posticipato al primo giorno bancabile successivo.
A partire dal mese di luglio l'Inps poi provvederà ad abbinare in un’unica disposizione anche il pagamento dei titolari di più prestazioni facenti carico a gestioni private, gestioni pubbliche e gestioni spettacolo e sport.
Il pagamento al giorno 1° sarà effettuato sia per le pensioni in pagamento in Italia che per le pensioni in pagamento all’estero, ferma restando la cadenza bimestrale con pagamento posticipato per le pensioni delle gestioni spettacolo e sportivi professionisti corrisposte a beneficiari residenti all’estero. Per le pensioni in pagamento all’estero l'Inps ricorda di aver parificato la sola data di pagamento, in attesa di completare a breve l’unificazione del processo di pagamento delle pensioni estere delle gestioni pubbliche, dello spettacolo e degli sportivi. A decorrere dall'anno 2017, i pagamenti saranno effettuati il secondo giorno bancabile di ciascun mese.
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Riforma Pensioni, gli appuntamenti della prossima settimana alla Camera
La prima settimana di giugno sarà particolarmente ricca per la Commissione Lavoro della Camera dei deputati. Secondo il calendario diffuso dal Presidente, Cesare Damiano, nel corso della prossima settimana il Presidente della Commissione, svolgerà comunicazioni sulla missione presso la Regione Piemonte svoltasi lo scorso 11 maggio nella quale si è discusso con Chiamparino circa la possibilità di introdurre un anticipo della pensione su base però regionale. Kamsin In sede consultiva, la Commissione inizierà poi l'esame del ddl delega in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche (Rel. Miccoli, PD) approvato dal Senato. La Commissione svolgerà inoltre l'audizione del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti, nell'ambito dell'esame delle abbinate proposte di legge in materia di accesso dei lavoratori e delle lavoratrici ai trattamenti pensionistici e di riconoscimento a fini previdenziali dei lavori di cura familiare (ddl 857 Damiano e abb. - Rel. Polverini, FI-PdL).
Saranno svolte poi le seguenti interrogazioni: 5-04646 Di Salvo: Verifica del numero di anni trascorsi in pensione dai macchinisti e analisi sulla loro aspettativa di vita; 5-05464 Guidesi: Tutela dei lavoratori della cooperativa Winfor di Castiglione d'Adda; 5-05610 Cominardi: Erogazione delle risorse stanziate nell'ambito del programma Garanzia giovani.
La Commissione inizierà la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00684 Rizzetto e 7-00686 Tripiedi: Salvaguardia dei livelli occupazionali negli stabilimenti di Trieste della società Alcatel - Lucent; inizierà altresì la discussione della risoluzione 7-00650 Giacobbe: Inserimento di attività relative a raccolta, cernita, lavorazione, confezionamento e trasporto di prodotti del settore florovivaistico nell'elenco delle attività a carattere stagionale.
In sede referente, inizierà l'esame congiunto del decreto legge Governo varato lo scorso 21 maggio recante Disposizioni urgenti in materia di pensioni, di ammortizzatori sociali e di garanzie TFR e della Sentenza della Corte costituzionale n.70 del 2015 (Rel. Giacobbe, PD). Infine, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione dei servizi per il mercato del lavoro e sul ruolo degli operatori pubblici e privati, esaminerà il documento conclusivo.
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Rimborsi Pensioni, cosa accade dopo la decisione del tribunale di Napoli?
Dopo la notizia di ieri secondo la quale l'Inps è stata condannata al pagamento, con decreto ingiuntivo dal Tribunale di Napoli, di 3.074 euro a titolo di arretrati dopo la bocciatura del blocco biennale delle indicizzazioni delle pensioni da parte della Corte Costituzionale ci giungono molte mail di lettori interessati a comprendere se per via giudiziaria sarà possibile ottenere un ristoro superiore rispetto a quanto messo sul piatto dal Governo il prossimo 1° Agosto con il recente decreto legge 65/2015. Kamsin Il provvedimento dell'esecutivo riconosce relativamente al biennio 2012-2013 una rivalutazione del 40% per gli assegni tra 3 e 4 volte il minimo, del 20% per quelli tra 4 e 5 volte il minimo e del 10% per le pensioni tra 5 e 6 volte il minimo. Il decreto stabilisce che in relazione al biennio 2014-2015 il rimborso sarà pari al 20% di quanto previsto per il biennio precedente. Il tutto con rimborsi medi di 500 euro (da un minimo di 270 euro a un massimo di oltre 850 euro) da corrispondere il 1° agosto. Il pensionato che si è visto accogliere il ricorso percepirebbe una pensione di circa 2mila euro lordi mensili e pertanto rientrerebbe nella fascia di pensionati destinati a ricevere un bonus massimo di 750 euro.
Tutta la partita sui ricorsi si gioca a ben vedere sul valore retroattivo al provvedimento appena varato: il Governo ha intrapreso questa strada "sanando", se così possiamo dire, il vuoto creato dalla sentenza della Consulta lo scorso 30 Aprile anche per gli anni precedenti. Se i tribunali, ed in ultima analisi la Consulta (la quale ben potrà essere chiamata nuovamente a pronunciarsi sul punto dalle giurisdizioni inferiori), condivideranno tale impostazione non ci saranno benefici per i pensionati. In caso contrario si potrebbe aprire la strada per ottenere un rimborso nell'ordine delle migliaia di euro per recuperare quanto perso in tre anni e mezzo. La questione, senza addentrarci troppo in tecnicismi, è squisitamente giuridica e quindi per ora risulta difficile fare pronostici. Serve cautela.
Attualmente si può solo dire che l'Inps proporrà opposizione al decreto ingiuntivo entro 40 giorni, opposizione che si baserà quasi certamente sul nuovo decreto governativo che ha imposto uno stop ai rimborsi. A quel punto la palla passerà di nuovo ai giudici che probabilmente dovranno decidere anche su altre richieste avanzate dalle associazioni che tutelano i consumatori. Il Codacons, in particolare, condivide l'impostazione del Tribunale di Napoli ed ha avviato la raccolta delle firme per la presentazione di una class action.
Un altro fronte dei ricorsi che si potrebbe aprire è la mancata rivalutazione dei trattamenti superiori a 6 volte il minimo inps. Il provvedimento governativo, infatti, non attribuisce alcuna perequazione, per il biennio 2012-2013, ai trattamenti superiori a 2.810 euro lordi al mese all'epoca. Una mancanza che potrebbe anch'essa essere viziata da incostituzionalità secondo Federmanager e ManagerItalia le due associazioni che hanno portato quel passaggio della Legge Fornero davanti alla Consulta. Insomma la toppa messa dal Governo rischia di fare acqua da tutte le parti.
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Pensioni / Esodati, il punto sulla settima salvaguardia. Lettera
La Rete dei Comitati aveva indetto per il 28 un presidio a Roma per sollecitare la 7' salvaguardia per gli almeno 49.500 non salvaguardati al 2018. Nell'incontro sono emerse "criticità" per i destinatari della legge 104 ma la disponibilità del Ministero del Lavoro a sostenere la settima salvaguardia.
Kamsin Egregio Direttore vorrei condividere con Lei e con i lettori del vostro quotidiano online, pensionioggi.it, l'esito della manifestazione che si è svolta l'altro giorno, il 28 maggio, davanti alla sede dell'Inps e al ministero del lavoro.
La nostra delegazione ha chiesto all'Inps di chiudere sollecitamente la rendicontazione delle 6 salvaguardie approvate. Ciò per dare immediate risposte ai colleghi salvaguardati che attendono ancora la certificazione e, sopratutto, per quantificare con maggior esatezza i residui del Fondo Esodati indispensabili per finanziare la 7' salvaguardia la proposta della quale è pericolosamente ferma in Commissione Lavoro alla Camera.
Dai vertici tecnici dell'INPS abbiamo ottenuto piena condivisione delle nostre denunce, piena consapevolezza della drammaticità del problema degli "esodati non salvaguardati" e piena collaborazione ed impegno a rispondere sollecitamente alle nostre richieste. Nell'incontro sono comunque emerse alcune criticità che impediscono la rendicontazione definitiva delle 6 salvaguardie causate anche da alcune responsabilità del Ministero del Lavoro relativamente alle categorie salvaguardate degli esodati agricoli e quelli beneficiari della legge 104.
Al termine dell'incontro la delegazione si è spostata quindi presso il Ministero del Lavoro. I due piu' stretti collaboratori del Ministro hanno risposto alle contestazioni e sollecitazioni della nostra delegazione con confortante spirito collaborativo ed hanno riconosciuto i ritardi nella preparazione degli atti propedeutici alla 7' salvaguardia ma hanno dimostrato comunque che il Ministero intende sostenere un settimo provvedimento di salvaguardia. Ritardi giustificati dagli urgenti adempimenti che il Ministero ha dovuto adottare in conseguenza alla ben nota sentenza della Corte sulla indicizzazione delle pensioni.
Siamo stati comunque rassicurati circa il fatto che nelle prossime settimane il Ministero farà tutto il possibile per recuperare i ritardi accumulati procedendo alla attenta verfica dei risparmi emergenti dalle 6 salvaguardie e destinati al Fondo Esodati (con la garanzia che tale Fondo non sarà intaccato per altri fini ma esclusivamente per la salvaguardia degli "esodati"). Gli impegni verso un nuovo provvedimento sono stati confermati e ci si è dati appuntamento per un nuovo incontro nella seconda metà del mese di giugno per fare il punto della situazione.
Non illudiamoci: la strada per ottenere la 7' salvaguardia che abbiamo chiesto è ancora lunga ed irta di ostacoli ed il nostro obbiettivo lo si potrà solo raggiungere continuando con l'impegno di tutti senza il quale alcuna iniziativa della Rete o del singolo Comitato può risultare utile e men che meno efficace.
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