Riforma Pensioni, gli appuntamenti della prossima settimana alla Camera

redazione Domenica, 31 Maggio 2015

La prima settimana di giugno sarà particolarmente ricca per la Commissione Lavoro della Camera dei deputati. Secondo il calendario diffuso dal Presidente, Cesare Damiano, nel corso della prossima settimana il Presidente della Commissione, svolgerà comunicazioni sulla missione presso la Regione Piemonte svoltasi lo scorso 11 maggio nella quale si è discusso con Chiamparino circa la possibilità di introdurre un anticipo della pensione su base però regionale. Kamsin In sede consultiva, la Commissione inizierà poi l'esame del ddl delega in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche (Rel. Miccoli, PD) approvato dal Senato. La Commissione svolgerà inoltre l'audizione del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti, nell'ambito dell'esame delle abbinate proposte di legge in materia di accesso dei lavoratori e delle lavoratrici ai trattamenti pensionistici e di riconoscimento a fini previdenziali dei lavori di cura familiare (ddl 857 Damiano e abb. - Rel. Polverini, FI-PdL).

Saranno svolte poi le seguenti interrogazioni: 5-04646 Di Salvo: Verifica del numero di anni trascorsi in pensione dai macchinisti e analisi sulla loro aspettativa di vita; 5-05464 Guidesi: Tutela dei lavoratori della cooperativa Winfor di Castiglione d'Adda; 5-05610 Cominardi: Erogazione delle risorse stanziate nell'ambito del programma Garanzia giovani.

La Commissione inizierà la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00684 Rizzetto e 7-00686 Tripiedi: Salvaguardia dei livelli occupazionali negli stabilimenti di Trieste della società Alcatel - Lucent; inizierà altresì la discussione della risoluzione 7-00650 Giacobbe: Inserimento di attività relative a raccolta, cernita, lavorazione, confezionamento e trasporto di prodotti del settore florovivaistico nell'elenco delle attività a carattere stagionale.

In sede referente, inizierà l'esame congiunto del decreto legge Governo varato lo scorso 21 maggio recante Disposizioni urgenti in materia di pensioni, di ammortizzatori sociali e di garanzie TFR e della Sentenza della Corte costituzionale n.70 del 2015 (Rel. Giacobbe, PD). Infine, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione dei servizi per il mercato del lavoro e sul ruolo degli operatori pubblici e privati, esaminerà il documento conclusivo.

seguifb

Zedde

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati