Equitalia, Stop alle Cartelle Esattoriali durante le vacanze natalizie

redazione Giovedì, 22 Dicembre 2016
Dopo la moratoria estiva, anche la tregua natalizia. Ad annunciarla è Equitalia, che sospenderà la notifica di circa 380mila atti nel periodo dal 24 dicembre al prossimo 6 gennaio
Niente cartelle esattoriali dalla vi­gilia di Natale all'otto gennaio 2017. Così ha deciso ieri Ernesto Maria Ruffini, amministratore delegato di Equitalia. In particolare du­rante il periodo natalizio era previsto l'invio di quasi 450 mila cartelle e l'iniziativa so­spende la notifica di 375.518 atti. Il blocco infatti non è totale, poiché i cosiddetti atti inderogabili saranno co­munque notificati anche du­rante queste due settimane, principalmente attraverso la posta elettronica certificata.

«È un time out, una sospen­sione che rientra nel quadro di riforma di un sistema di riscossione che deve essere più dalla parte dei cittadini e non contro», spiega Ruffi­ni, che aggiunge, «c'è ancora molto da fare e i prossimi mesi fino alla radicale tra­sformazione che entrerà in atto da luglio 2017, saranno impegnativi e complessi ma è un percorso di modernizza­zione e di cambiamento che deve essere sviluppato per poter offrire ai contribuenti un nuovo modello e servizi efficienti e semplici.

Un per­corso che stiamo attuando grazie anche alla preziosa collaborazione con i due azio­nisti di riferimento, agenzia delle entrate e Inps e con l'in­dispensabile confronto con il ministero delle finanze». L'operazione «zero cartelle» si inserisce nel percorso di miglioramento del rapporto fisco­contribuenti, che negli ultimi mesi ha portato già diverse innovazioni, come il nuovo portale e l'app Equi­click. Fra le novità di questi mesi anche il progetto «cartella amica», che prevede il piano di rateizzazione dei propri debiti già riportato in un semplice modulo all'interno della stessa lettera, il servi­zio «se mi scordo» che avvisa i contribuenti dell'arrivo di una nuova cartella o se non sono regolari le rate con un sms sul cellulare o tramite email, nonché i nuovi servi­zi sul portale www.gruppo­equitalia.it, l'attivazione di «pronto Equitalia» il numero telefonico unico 060101, la corsia preferenziale per chi è in pensione col progetto +65, la domiciliazione ban­caria per i pagamenti e l'uso massivo della posta elettro­nica certificata obbligatoria per le notifiche. 

Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro. Partecipa alle conversazioni. Siamo oltre cinquantamila

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati