Pensioni, come chiedere il rimborso dei contributi versati dai soci all'Inps

Bernardo Diaz Venerdì, 17 Luglio 2015
Dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro un vademecum per ottenere il rimborso dei contributi versati all'Inps dai soci di Srl dopo la sentenza della Corte di Appello dell'Aquila che ha dato ragione alla tesi sostenuta dai Consulenti. 
I soci di società di capitali potranno ottenere i rimborsi sui contributi versati all'Inps. La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro ha predisposto all’interno della Circolare n.15 del 16 luglio 2015 due documenti operativi (si vedano gli allegati fondo pagina) con cui opporsi alla rivendicazione da parte dell’Inps dei contributi previdenziali sui redditi da partecipazione a società di capitali. Un primo fac-simile è per la richiesta di rimborso per chi ha già pagato. Un secondo fac-simile è per il ricorso amministrativo avverso provvedimento di recupero dell'Inps, nell'ipotesi in cui lo stesso non si adeguasse all'indirizzo giurisprudenziale.

La possibilità di ricorrere, ricordano i Consulenti, arriva dopo i chiarimenti della Corte di Appello di L’Aquila, che con due sentenze gemelle (nn. 752 e 774/2015 del 25/06/2015) confermative delle sentenze del Tribunale di Pescara, ha smentito quanto sostenuto dall’Inps con la circolare n. 102 del 12/6/2003 ed avallato la tesi da sempre sostenuta dai Consulenti del Lavoro: nessun contributo obbligatorio da versare sui redditi da Srl.

L’Ente previdenziale con la citata circolare riteneva invece che “per i soci lavoratori di SRL iscritti in quanto tali alle gestioni dei commercianti e degli artigiani, la base imponibile, fermo restando il minimale contributivo, è costituita dalla parte del reddito d’impresa dichiarato dalla SRL ai fini fiscali ed attribuita al socio in ragione della quota di partecipazione agli utili, prescindendo dalla destinazione che l’Assemblea ha riservato a detti utili e, quindi, ancorché non distribuiti ai soci (importo del rigo RN1 meno l’ importo del rigo RN5 del modello Unico società di capitali, rapportato alla quota di partecipazione del socio indicata nel quadro RO). Detta base imponibile rileva, comunque, non oltre il limite del massimale contributivo”. Di diverso avviso l’Istituto nazionale di previdenza, il quale ha sempre rivendicato i contributi previdenziali su questi redditi.GamsinI contenuti delle due sentenze citate costituiscono quindi valido argomento giuridico che i contribuenti soci non lavoratori di società di capitali, soprattutto Srl, possono utilizzare sia per opporsi alle richieste di iscrizione alla gestione previdenziale da parte dell'INPS sia per richiedere eventuali contributi versati in adempimento di richieste simili avvenute in passato. La richiesta di rimborso incontra, ovviamente, i limiti della prescrizione e pertanto potranno formare oggetto di istanza di restituzione solo i versamenti effettuati all'interno dell' arco temporale di riferimento. Si tratta di due modelli che i contribuenti potranno limitarsi ad adattare alle proprie specifiche esigenze inserendo i dati anagrafici e contributivi inviare alle competenti sedi.

Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro. Partecipa alle conversazioni. Siamo oltre cinquantamila

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati