La gestione del ticket è legata all’entrata in vigore dell’obbligo del pagamento del contributo addizionale sulla cassa integrazione (9, 12 e 15%) che, sempre da marzo, le imprese devono denunciare (e versare) sia per la Cigo sia per la Cigs. Primo appuntamento il 18 aprile (16 e 17 sono festivi), termine entro cui va pagato il contributo di marzo e per i periodi pregressi (da settembre 2015). Segue l’appuntamento del 2 maggio (30 e 1° maggio sono festivi), termine per l’invio di UniEmens di marzo su cui deve essere denunciata anche l’addizionale dei periodi pregressi. Ordinariamente, il contributo si versa mese per mese e non in sede di conguaglio della cassa integrazione. Il contributo addizionale non è dovuto comunque per gli interventi di integrazione salariale ordinaria, quando gli stessi siano concessi per eventi oggettivamente non evitabili (art. 13, co. 3, D.lgs. n. 148/2015); dalle imprese sottoposte a procedura concorsuale, come già previsto dall’art. 8, co. 8-bis, della legge 20 maggio 1988, n. 160; dalle imprese che ricorrono ai trattamenti di cui all’art.7, co. 10-ter, del D.L. n. 148/93, convertito con modificazioni dalla legge n. 236/93; dalle imprese sottoposte a procedura concorsuale con continuazione dell’attività aziendale che, sussistendone i presupposti, accedano, a decorrere dal 1° gennaio 2016, al trattamento di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria per le causali previste dal D.Lgs. n. 148/2015.
Sarà inoltre obbligatoria l’esposizione con ticket su UNIEMENS anche degli eventi CIGS per periodi dal 1.3.2017 richiesti al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ma non ancora concessi tramite decreto ministeriale. A tale scopo per tutte le aziende è disponibile, sull’ applicazione on line per l’invio delle domande compilate con Digiweb, la nuova funzione “TICKET” dalla quale sarà possibile creare il ticket (in alternativa alla generazione direttamente su Uniemens) ed associarlo ad una domanda di CIG Straordinaria già inviata (MOD cod. SR40 - IG15).
Il procedimento presenterà una diversa modalità operativa rispetto alla CIG Ordinaria: infatti, mentre nella CIG Ordinaria l’associazione del ticket è contestuale all’invio della domanda, sulla CIG Straordinaria gli utenti dovranno prima inviare la domanda con le modalità tradizionali e successivamente creare ed associare il ticket. Il suddetto ticket deve essere utilizzato anche sugli Uniemens per contrassegnare gli eventi di CIG Straordinaria. Le Sedi non potranno prendere in carico le domande di CIG Straordinaria fino a quando l’azienda o il consulente non avranno provveduto ad effettuare l’associazione del ticket.
Documenti: Messaggio Inps 738/2017; Circolare Inps 9/2017