Pensioni Scuola, M5S: il Governo prenda misure per le lavoratrici revocate

Venerdì, 13 Febbraio 2015
Il M5S denuncia come le lavoratrici del comparto scuola che hanno fatto causa contro l'abolizione del trattenimento in servizio ancora non siano state reintegrate in servizio dal Miur.

Kamsin "Attendiamo una risposta da parte del Ministro Poletti sulle cd. lavoratrici della scuola collocate in pensione d'ufficio dallo scorso primo settembre per via dell'abolizione del trattenimento in servizio". E' quanto recita un comunicato diffuso ieri da alcuni deputati del Movimento 5 Stelle.

La vicenda, ricordano i parlamentari Tripiedi e Cominardi, ha comportato l'abolizione della possibilità, per il personale della pubblica amministrazione e quindi anche per il personale della scuola, fra cui gli insegnanti che abbiano compiuto i 65 anni di età, di avvalersi di una proroga biennale del rapporto di lavoro previa istanza da presentare all'amministrazione di appartenenza. L'abrograzione ha travolto, peraltro, anche i provvedimenti di trattenimento già concessi dalle amministrazioni pubbliche, con effetti quindi retroattivi.

Alcuni di questi «revocati» - ricordano dal M5S - hanno proposto azioni giudiziarie, proprio con riferimento alla portata retroattiva della norma, che si presta a profili di incostituzionalità, in quanto incide su un diritto già riconosciuto e determina pregiudizi, anche gravi, di natura patrimoniale e non patrimoniale. È questo il caso di cinque insegnanti di scuole statali che hanno prestato servizio sino al giorno 1o settembre 2014, data in cui sono state costrette al collocamento in pensione, e che proprio per tale motivo hanno intentato ricorso presso il tribunale di Avezzano che ha riconosciuto loro il diritto ad essere riammesse sul posto di lavoro. 

Per questa ragione abbiamo chiesto al Ministro del Lavoro, tramite un'interrogazione a risposta scritta presso la Commissione Lavoro delle Camera dei deputati (4-07147) come mai nonostante la sentenza emessa, le insegnanti non sono ancora state riammesse in servizio e se il Governo intende rivedere la propria posizione sul trattenimento in servizio. 

Seguifb

Zedde

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati