Riforma Pensioni, Governo conferma modifiche al Senato

Venerdì, 05 Dicembre 2014
Il ministro degli Interni ha aperto a una revisione della Legge di Stabilità in tema di tassazione delle Casse previdenziali dei professionisti e dei fondi pensione, in occasione del suo passaggio al Senato.

Kamsin Angelino Alfano lancia la sua proposta per un patto governo-casse previdenziali in materia fiscale dal convegno di mercoledì scorso «Investitori Istituzionali Previdenziali: quali opportunità di impiego delle risorse alla luce degli scenari dei prossimi anni», promosso da Itinerari Previdenziali.

Il ministro degli Interni ha aperto ad una modifica in Senato della Legge di Stabilità in tema di tassazione delle Casse previdenziali dei professionisti e dei fondi pensione e ha lanciato l'idea di aprire un tavolo di confronto fra governo, enti e fondi pensione per trovare una soluzione comune che possa portare l'Italia fuori dalla crisi, attraverso "un investimento nell'economia reale e nelle infrastrutture" da parte degli istituti pensionistici che abbia come contraltare la previsione e il mantenimento di regole certe in materia di fiscalità.

Il Governo, infatti, ha aperto nei giorni scorsi ad una riduzione (non all'azzaremento però) dell'incremento del prelievo fiscale sulla previdenza complementare (nel ddl si prevede di aumentare la tassazione sui fondi pensione dall’11,5 al 20%). Appare dunque probabile che l’aliquota definitiva sarà fissata intorno al 15-17%. Vale a dire a metà strada tra l’attuale regime e quello ipotizzato all’inizio dell’iter parlamentare. Un intervento simile dovrebbe interessare anche le Casse Professionali con la conferma della tassazione al 20% contro l'attuale 26% (prevista nel ddl di stabilità).

Nel corso del convegno è intervenuto anche Giovanni Toti di Forza Italia che, pur riconoscendo al governo l’attenuante di «operare in un contesto economico complicato», ha censurato alcune scelte. In particolare la mancata estensione del bonus da 80 euro ai pensionati al minimo. «Era necessario per ragioni di equità ha detto Toti - dare un segno a quei 2,3 milioni di pensionati che incassano un assegno intorno ai 500 euro al mese».

Zedde

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati