Spending Review, dalle Pensioni alla Sanità. Ecco il Piano di Gutgeld

Redazione Sabato, 28 Marzo 2015
Il Premier Matteo Renzi ha nominato ieri Yoram Gutgeld Commissario straordinario alla revisione della spesa pubblica. Prende il posto di Carlo Cottarelli.

Kamsin "Il governo non ha mai accantonato la spending review. Carlo Cottarelli, che è occupato di spending review prima di me, si è dimesso in autunno e poi abbiamo avuto l'elezione del capo dello Stato e le riforme istituzionali. Ora si riparte. Così il deputato del Pd e consigliere economico del premier Yoram Gutgeld, nominato ieri nuovo commissario alla revisione della spesa dal premier Matteo Renzi in un'intervista rilasciata al quotidiano la Repubblica.

Il neocommissario snocciola i punti caldi anche se non dà nessuna indicazione su quanto intende recuperare dalla revisione della spesa pubblica: "questo dovremo vederlo anche in base al Documento di economia e finanza, che stiamo preparando. L'ottica degli interventi sulla spesa sarà almeno biennale. Sul 2015 abbiamo ridotto la spesa corrente ( al netto delle pensioni) in termini nominali, cioè in quantità di euro di uscite dello Stato. Non lo ha fatto. nessun Paese in area euro salvo quelli sottoposti ai programmi di salvataggio. Non lo ha fatto neanche la Germania dieci anni fa" sostiene Gutgeld.

I punti del Piano di revisione della Spesa Pubblica del Neo-Commissario

Iva. Tra le priorità "assolute" - ricorda Gutgeld - c'è l'eliminazione delle clausole di salvaguardia dell'Iva per il 2016 e 2017, in modo da mantenere la riduzione delle tasse e, se possibile, aumentarla.

Pensioni. Per quanto riguarda le pensioni, abbiamo valutato la questione e la decisione politica è stata di non riaprirla. Ciò non significa che non ci siano aree alle quale può essere utile guardare: per esempio ci sono differenze enormi fra regioni nel numero di pensioni d'invalidità. Poi c'è un tema strutturale: oggi l'assistenza sociale è frammentata fra Istituto nazionale di previdenza, Comuni, Aziende sanitarie locali. È tutto scoordinato. Finisce che alcuni godono di tre prestazioni, altri di nessuna. È un modello che svantaggia i poveri a favore di chi sa muoversi meglio nel sistema».

Amministrazioni Statali. Il piano, secondo Gutgled, riguarderà soprattutto le amministrazioni centrali dato che a quelle territoriali "abbiamo già chiesto molto. Ora dobbiamo dare più attenzione allo Stato centrale, rivedere la spesa dei ministeri e tutto il settore trasporti e infrastrutture, dove spendiamo con un'efficienza certo non ai massimi". Bisognerebbe razionalizzare la presenza territoriale dello Stato centrale fra questure, prefetture, provveditorati agli studi, corpi di polizia.. Poi ci sono gli incentivi alle imprese. Tutte aree in cui c'è del lavoro da fare».

Sotto la lente c'è poi il comparto della forze polizia. "In Italia abbiamo cinque corpi di polizia; è qualcosa che merita un progetto più strutturato. In prospettiva sul 2016, arrivare 310 miliardi sarebbe già molto importante. La spesa corrente, sempre al netto delle pensioni, è di 350 miliardi circa. Sono fiducioso che i margini si troveranno, ripartendo con una collaborazione più stretta con enti e ministeri e avendo il disegno di legge sulla pubblica amministrazione che ora consente di fare interventi strutturali».

Contratti Pubblici. «Non c'è un impegno, ma spero che i contratti si possano sbloccare. Non dimentichiamo che con la nuova legge ci sono due elementi nuovi. Prima chi aveva bisogno di personale poteva solo assumere, ma ora possiamo spostare il personale da altri uffici e lo stiamo già facendo dalle province ai tribunali. L'altra novità è l'uso delle tecnologie: oggi nelle strutture periferiche, le questure, le prefetture, i provveditorati, tutto è impostato sul modello napoleonico. Tutto è duplicato in ogni provincia, senza economie di scala».

Le amministrazioni - continua Gutgeld - dovranno presentare entro giugno un piano di riduzione degli spazi e l'Agenzia del demanio avrà il compito di intervenire se questi piani non sono sufficienti. Sto lavorando sulla base del concetto statunitense di Federal Building, il palazzo con un front office dove il cittadino trova tutti gli uffici dello Stato. Ci vorrà qualche anno, ma con le tecnologie digitali oggi è possibile.

Trasporto Pubblico e municipalizzate. «Abbiamo un trasporto pubblico locale con molte sovrapposizioni, un utilizzo inefficiente dei mezzi e molti più sussidi che per esempio in Germania. Quanto a Fs, abbiamo una rete ad alta velocità costata molto di più che in altri Paesi. È dovuto alla geografia, ma anche alla scelta fatta di creare anche una capacità di trasporto merci ad alta velocità che non dà vantaggi, perché poi non viene usata.. «Abbiamo chiesto agli enti locali azionisti di presentare in aprile piani di razionalizzazione per le municipalizzate. Il metodo è quello dei costi e fabbisogni standard,e della trasparenza in rete. Per esempio nella raccolta rifiuti negli ultimi due anni c'è stato un enorme aumento dei costi, che sono tasse occulte per i cittadini

Sanità. "Stessa cosa sulla sanità d'accordo con il ministro Beatrice Lorenzin, useremo costi e fabbisogni standard. Non diciamo agli enti locali di spegnere la luce alle 10 di sera, ma ciascuno deve funzionare al pari dei migliori. In concreto, puntiamo a ragionare non solo a livello aggregato delle varie regioni ma, lavorando con esse, su costi e fabbisogni standard della singola azienda ospedaliera".

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