Ad ottobre quando il governo dovrà effettuare la spending review, il cuore della politica economica del governo, il capitolo previdenza dovrebbe essere al sicuro da un nuovo intervento restrittivo. L'esecutivo ha infatti in programma una riduzione delle uscite di 17 miliardi nel 2015 e di 32 miliardi nel 2016. Kamsin Il commissario per la spending review, Carlo Cottarelli, fin dallo scorso marzo ha fornito l'elenco dettagliato delle voci dove intervenire. Basti pensare ai 2 miliardi e mezzo di tagli suggeriti sulla spesa previdenziale e sanitaria del 2015 che prevede una stretta sulle indicizzazioni, sulle reversibilità, sulle indennità di accompagnamento, contributo sulle pensioni più alte, che diventerebbero addirittura 8,5 nel 2016. Renzi, com'è noto, si è opposto agli inizi dell'anno ad un nuovo intervento restrittivo (pur aprendo alla possibilità di un contributo di solidarietà sulle pensioni) ed il lavoro di Cottarelli è stato messo nel cassetto.
Meno ostacoli politici incontrano invece le proposte che mirano a tagliare l'anno prossimo di 2,2 miliardi (3 miliardi nel 2016) i trasferimenti alle imprese da parte dello Stato e delle Regioni e di 1,8 miliardi (3,5 nel 2016) quelli alle società locali partecipate e al trasporto ferroviario. Ma si tratta di tagli che nessun governo è mai riuscito a fare. Sul debito, il governo dovrebbe come minimo ridare slancio a privatizzazioni e dismissioni immobiliari per confermare l'obiettivo di un incasso di 11 miliardi di euro all'anno, dal 2014. Ma forse non basta. Di qui il fiorire di ipotesi tecniche su operazioni choc di abbattimento del debito attraverso la costituzione di un fondo patrimoniale dello Stato che emetterebbe obbligazioni.
Un altro fronte che potrebbe essere tagliato è quello delle agevolazioni e deduzioni fiscali. Possibile una stretta sulle spese veterinarie e quelle per i funerali. È comunque certo che i bonus che in qualche modo sono parte integrante del welfare italiano non verranno minimamente sfiorati. Si tratta delle detrazioni da lavoro e pensione che valgono quasi 38 miliardi (per 36 milioni di contribuenti). E non corrono rischi neppure le detrazioni per i familiari a carico per un valore di oltre 10 miliardi (3,5 per il coniuge e 6,7 per i figli). Più a rischio le spese sanitarie ( 2,3 miliardi per 14 milioni di contribuenti ), nel senso che potrebbe essere operata una selezione gra- duata in base al reddito. Tra le voci in discussione potrebbero rientrare le deduzioni per i contributi previdenziali e assistenziali obbligatori (4,3 miliardi per quasi 12 milioni di contribuenti) e le spese per mutui e assicurazioni: sconti di quasi 2 miliardi. Contano poco invece voci come quelle per l'istruzione (300 milioni per 2 milioni cittadini) o per lo sport dei figli (55 milioni ).
Zedde