L'esperto Risponde

La rubrica di consulenza ai lettori sulle principali questioni previdenziali

La salvaguardia pensionistica non cancella la pensione supplementare

La salvaguardia pensionistica non cancella la pensione supplementare

Franco Rossini 14/07/2022 Previdenza

I pensionati titolari di una pensione in regime di salvaguardia possono conseguire una pensione aggiuntiva sulla base dei contributi versati dopo il pensionamento o per l'attività professionale eventualmente svolta con iscrizione alla cassa professionale.


Invia un Quesito

Se sei già registrato esegui il login oppure registrati ora

Invia


Con la collaborazione di

Franco Rossini
Consulente con specializzazione in diritto del lavoro e della previdenza

Bruno Benelli
Collaboratore Confals e autore di numerosi saggi ed approfondimenti in materia previdenziale.

Carmine Diotallevi
Formatore Spi Cgil, ex dipendente Inpdap con pluriennale esperienza sulle previdenza del pubblico impiego

Dario Seghieri
Esperto in previdenza sociale, da anni autore di libri e di articoli su diversi siti web di settore.

Concorso scuola 2012: i dettagli della prova di preselezione

Vorrei approfittare della vostra cortesia per conoscere come si svolgerà il concorso per gli insegnanti 2012. Quando e come si svolgeranno i test di preselezione? Ho letto che si dovrebbero tenere entro fine Dicembre. Esiste una data certa? GianPaolo da Venezia.

Non ancora. Quanto alle modalità di svolgimento, queste sono state definite nel bando di concorso. 

Ai fini dell’ammissione alle prove scritte i candidati dovranno superare una prova di preselezione computer-based, unica per tutti i posti e le classi di concorso e per tutto il territorio nazionale, volta all’accertamento delle capacità logiche, di comprensione del testo, delle competenze digitali nonché delle competenze linguistiche in una delle seguenti lingue comunitarie a scelta del candidato: inglese, francese, tedesco e spagnolo.

La prova si svolgerà in più sessioni secondo un calendario che sarà reso noto il 23 Novembre.

I candidati ammessi a ciascuna sessione avranno a disposizione una postazione informatica alla quale accedono tramite un codice di identificazione personale che sarà fornito il giorno della prova. Per ciascun candidato il sistema genererà casualmente una prova costituita da 50 quesiti a risposta multipla con quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta, così ripartiti: - capacità logiche 18 domande; - capacità di comprensione del testo 18 domande; - competenze digitali 7 domande; - conoscenza della lingua straniera 7 domande.

I quesiti saranno estratti da una banca dati resa nota tramite pubblicazione sul sito del Ministero (www.istruzione.it) 20 giorni prima dell’avvio delle sessioni di preselezione.

La prova durerà 50 minuti, al termine dei quali il sistema concluderà la procedura e acquisirà definitivamente le risposte fornite dal candidato fino a quel momento. Fino
all’acquisizione definitiva il candidato potrà correggere le risposte già date. La risposta corretta vale 1 punto, la risposta non data vale 0 punti e la risposta errata vale – 0,5 punti. Il risultato della prova sarà immediatamente visualizzato sulla postazione del candidato.

Verranno ammessi alla prova scritta i candidati che hanno conseguito un punteggio non inferiore a 35/50. Il non superamento della prova comporterà l’esclusione dal prosieguo della procedura concorsuale. Inoltre si ricorda che il punteggio della prova non concorrerà alla formazione del voto finale nella graduatoria di merito.

Il bando precisa inoltre che " Con avviso da pubblicare nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, 4^ Serie Speciale, Concorsi ed Esami, del 23 novembre 2012, sulla rete intranet e sul sito del Ministero(www.istruzione.it), nonché sui siti internet degli Uffici scolastici regionali competenti a gestire la procedura, sono resi noti il calendario, le sedi e le ulteriori modalità di svolgimento della prova preselettiva. Nello stesso avviso è data comunicazione in merito alla pubblicazione dell’archivio da cui sono estratti i quesiti  nonché delle modalità di restituzione al candidato di copia della prova svolta, se richiesta".


Per la prova di preselezione è necessario seguire una preparazione specifica? Molte case editrici hanno messo a disposizione i quiz per affrontare la prova. Loredana

No. I quiz oggetto della prova saranno preventivamente resi pubblici sul sito del Ministero 20 giorni prima della prova di preselezione secondo modalità che saranno comunicate il 23 Novembre 2012 in Gazzetta Ufficiale. Si presti dunque attenzione alle "bufale" circa scuole di formazione o libri che contengano i quiz oggetto della preselezione. Come si intuisce si tratta di una prova volta a scremare il numero degli aspiranti docenti piu' che a valutare la propria competenza sulle materie oggetto di insegnamento. I candidati dovranno infatti mandare a memoria 175 quesiti al giorno (avendo circa 20 giorni di tempo prima della prova) per affrontare tutte le 3500 domande oggetto dell'esame.


Invia una Domanda

Ogni giorno la consulenza ai lettori. Inviare un quesito e' semplice e gratuito. Se sei già registrato esegui il log- in oppure registrati ora e poi clicca il pulsante in basso.

Invia il tuo Quesito!

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti nella tua email! Compila i campi seguenti
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati