volevo esporre la mia situazione sono nata nel 1959. ho iniziato a lavorare in CAMICERIA (in catena produttiva) nel Novembre 1973 ( avevo 14 anni) la contribuzione al netto dei periodi di aspettativa alla fine del 2009 era di 1839 settimane contributive, poi dopo un periodo di CIGS da GIUGNO 2012 sono in mobilità ordinara,accordo fatto tra le parti sociali. Quando potrò andare in pensione? se non rientro nella vecchia riforma?alla fine della mobilità dovrò pagare contribuzione volontaria per avere la pensione anticipata? Giuliana
Si ricorda che il mantenimento delle previgenti regole di pensionamento per i lavoratori in mobilità ordinaria può essere ottenuto se si verifica una delle due condizioni:
a) Accordi stipulati (anche al di fuori della sede governativa) entro il 4.12.2011 con cessazione dell'attività lavorativa al 4.12.2011 e maturazione dei requisiti per il pensionamento entro la fine della mobilità;
b) Accordi stipulati presso la sede governativa (ministeri e Presidenza del Consiglio)entro il 31.12.2011 anche senza cessazione dell'attività lavorativa al 4.12.2011 con maturazione dei requisiti per il pensionamento entro la fine della mobilità ordinaria.
Dunque nel caso di specie solo se l'accordo rispetta i paletti del punto b) può risultare inclusa nella salvaguardia. Il paletto della sede governativa, vero ostacolo per molti lavoratori in questione, potrebbe essere eliminato dall'esecutivo con le ultime risorse stanziate per gli esodati nella legge di stabilità.
In caso di esclusione dalla salvaguardia l'accesso alla pensione (anticipata) sarà possibile raggiungendo un maturato contributivo pari a 41 anni e 5 mesi, livello evidentemente da perfezionare con il versamento dei volontari.
Ogni giorno la consulenza ai lettori. Inviare un quesito e' semplice e gratuito. Se sei già registrato esegui il log- in oppure registrati ora e poi clicca il pulsante in basso.
Risorse
Invia una Domanda
Newsletter